LG 43UM7450

Ciao kenzo,
alla fine ho capito il problema che era abbastanza subdolo.

Innanzittutto i PC un po' + vecchi potrebbero non essere predisposti per il Miracast e qui c'è una guida semplice per scoprirlo:
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/pc-compatibile-miracast-208910/

Il mio PC ha Windows 10 ed è predisposto ma quando cliccavo su "Connetti" il PC non rilevava la TV durante la scansione.

Il motivo è il seguente: PC e TV devono essere nello stesso range di frequenze del Wifi,
cioè o entrambi a 2.4 GHz o entrambi a 5 GHz, mentre molti router trasmettono su entrambe le frequenze.

Nello specifico il mio PC non riceve la banda 5 GHz, quindi è probabile che fossero su 2 frequenze diverse,
mentre gli smartphone gestiscono entrambe le frequenze ed infatti loro hanno funzionato da subito.

Soluzione: ho disabilitato nel router la banda 5 Ghz!

Fatto questo, il PC ha rilevato la TV nella lista dei monitor wireless ed ha funzionato.
Non ho dovuto settare preferenze specifiche sulla TV.

Cominicia a selezionare la modalità ISF ESPERTO STANZA BUAIA e lascia perdere le altre
Se vuoi qui ci sono le mie impostazioni.

Avevo già letto il post con le tue indicazioni, a cui mi sarei sicuramente conformato, e ti ringrazio per il prezioso contributo.
Ieri sera ho cominciato a smanettare ed a inserire i parametri da te suggeriti; la prima impressione che ho avuto, è stata quella di notare colori più tenui. Venendo da un pannello Samsung, quindi con colori più marcati, la differenza mi è subito balzata agli occhi ma credo sia solo questione di abituarsi.
Mentre facevo zapping fra i vari canali per testare il risultato, mi sono imbattuto nel film sul rapimento Getty che Raiuno ha trasmesso ieri sera; c'erano molte scene scure e mi è parso che le impostazioni rendessero la visione ancora più cupa. Passando alla modalità standard, la stessa scena risultava mediamente più chiara. Credo comunque che fosse una peculiarità di questo film perché, guardando altri canali, non ho riscontrato grossi problemi in termini di luminosità.
Aggiungo anche che non guardo mai la tv al buio e non so se ciò può influire negativamente sui parametri da te proposti; dato che esiste anche la modalità esperto per ambienti luminosi, sai se sono reperibili in rete impostazioni analoghe a cui poter fare riferimento giusto per fare delle prove?
Un'altra cosa che ho notato, è che, ad eccezione di "nitidezza", selezionando la modalità "cinema" oppure "effetto HDR" - ma senza agire sui rispettivi paramentri d'impostazione - lo schermo si scuriva con un effetto di tipo giallastro (mi scuso fin d'ora per la semplificazione ma così l'ho percepito); non essendo esperto, non posso pertanto sapere se è normale oppure no. Attendo pertanto rassicurazioni dagli altri possessori di questo modello.
Un paio di cose negative che mi sento di sottolineare, sono:

- il retro del televisore, essendo di plasticaccia davvero "cheap", stride con il design delle linee frontali e la peculiarità del piedistallo ad arco. LG avrebbe potuto sforzarsi un minimo ed usare delle plastiche un filino più lucide o, perlomeno, una trama come quella di alcuni modelli Samsung;
- la scarsità di porte a disposizione. Oltre a biasimare il fatto che non sia stata prevista un'uscita analogica per le cuffie (ma so che è una mancanza comune ad altre marche), trovo che sarebbe stato utile almeno un'altra porta hdmi ed un set di connettori RCA (due per l'audio stereo e l'altra per il segnale video) per collegare una videocamera o un videoregistratore.

Infine, una domanda: c'è il modo di aggiungere alla barra inferiore con le funzioni smart le app - se esistono - di La7 e Mediaset Play? :confused:

Ultima modifica:
ciao. le mie impostazioni sono solo una base di partenza. Se i colori sono tenui puoi aumentarli intervenire su giallo, blu,verde ecc... C'è tanto da personalizzare a piacere.
L''estetica è soggettiva. A me non dispiace. È noto che il 7600 è leggermente meglio rifinito (posteriore no) e ha una HDMI in più.
Le RCA posteriori ci sono . Nello scatolone del televisore c'è un foglio che riassume le tipologie di collegamento. Volendo con puoi collegare videoregistratori scart, ecc...(ovviamente con adattatori) e credo anche cuffie minijack

per le app, i servizi Mediaset Play , La7 , Dplay, Rtl102,5, Sportitalia ecc...si attivano come interattività non come app.
La tendenza delle smart tv (non Android) è questa (vale anche per i canali che si possono ricevere via satellite)

Ultima modifica:
Se i colori sono tenui puoi aumentarli intervenire su giallo, blu,verde ecc... C'è tanto da personalizzare a piacere.

Forse è meglio avere colori tenui e non troppo sparati; mi ci devo solo abituare, tutto qui.
Anzi, ti ringrazio ancora una volta per l'utlissimo contributo fornito con le tue impostazioni a tutti gli utenti del forum; io non saprei proprio da dove cominciare.
Per quanto riguarda le porte posteriori, i connettori RCA sul retro rappresentano l'uscita composita per la quale dispongo già dei relativi cavi; purtroppo, chi possiede una vecchia videocamera o un videoregistratore ha a disposizione solo tre connettori RCA e dovrebbe pertanto servirsi di adattatori. Io ho due registratori HDD (uno con hdmi e l'altro con videocomposito), un lettore bluray, un videoregistratore dotato di presa scart e due lettori laserdisc (uno con uscita scart e l'altro con triplice connettore RCA); la mia riluttanza iniziale a cambiare televisore, era dettata anche da questi fattori: il mio Samsung ha porte a bizzeffe (4 hdmi, 2 scart, 4 usb, 1 composita, 1 RCA a tre connettori, uscita ethernet, uscita ottica e quella per cuffie, slot CI+, ingresso VGA, ecc.).
Difficile poter trovare soluzioni analoghe sui nuovi tv.

nuovi e al prezzo di questo lg che è pur sempre un entry level. Avevo un vecchio sony del 2007 con una Hdmi, passare a questo lg per me è stato un netto passo in avanti anche per i collegamenti.
Non insisto sulle RCA, ma sullo foglio LG c'è scritto che fanno o da ingressi component (3 video + 2 audio)o da ingressi Av (1 video+2 audiio

dimenticavo...
Le preimpostazioni CINEMA , HDR , ecc.. potevano chiamarsi anche 1,2,3,4, perché sono solo configurazioni precaricate di fabbrica , tutte più o meno personalizzabili (volendo le puoi fare tutte uguali).

Solo l'impostazione HDR interviene automaticamente in caso di contnenuti HDR (ma ripeto,volendo puoi mettere gli stessi parametri della tua configurazione di base isf esperto)
Il passaggio in automatico può essere disabilitato.

L'effetto giallognolo è dato dall'attivazione del MOTION EYE COMFORT (menù immagine, impostazioni aggiuntive,on/off)

L'effetto giallognolo è dato dall'attivazione del MOTION EYE COMFORT (menù immagine, impostazioni aggiuntive,on/off)

Ah, allora l'effetto giallognolo non era solo una mia impressione... :mbe:
Ho seguito pedissequamente le tue indicazioni e mi pare che il motion eye confort fosse disattivato; in caso ricontrollo e modifico il parametro.
Grazie ancora!

PS: comunque, ho notato che anche nei modelli Samsung di fascia più alta è stata ridotta la quantità di porte "legacy" in favore di hdmi.

Ultima modifica:
Ciao,sto valutando due LG. Uno dei due e' il 50UM7450 trovato a 399 spedizione compresa...che ne pensate ? Ma anche questo modello e' NanoCell ? Rapporto qualità'/prezzo per voi e' valido ?
grazie

No, non si tratta di un Nanocell ma di un normalissimo pannello IPS direct led; per quanto riguarda il prezzo, fai riferimento a quello delle grandi catene e valuta tu la convenienza. Quando sono andato io a comprare giorni fa da Esselunga a Roma quello da 43", mi pare che il 49 o 50 lo vendessero a € 349.

EDIT:
mea culpa, confermo che i tagli superiori montano pannelli VA.

Ultima modifica:
Ciao,sto valutando due LG. Uno dei due e' il 50UM7450 trovato a 399 spedizione compresa...che ne pensate ? Ma anche questo modello e' NanoCell ? Rapporto qualità'/prezzo per voi e' valido ?
grazie
ciao, la tecnologia nanocell nell'sm8200 non porta grandi miglioramenti visivi rispetto alla serie um74/76. Sostanzialmente l'8200 ha stessa elettronica, stesso software. Tra um7450/7600 da 50" e 49sm8200, immaginando che il secondo costi almeno 100/150€ in più, starei sempre su um (se noti sm8200 lo propongono ovunque nei volantini)
Io ho scelto um7450 perché mi serviva un televisore da battaglia e va benissimo (e consuma pochissimo). S'accende in pochi secondi, non si impalla, si vede e sente mediamente bene. Le poche cose che non mi piacciono (guida tv, ordinamento canali, pasaggio dtt/sat) le avrei ritrovate anche nei modelli lg più costosi (volevo prendere sm9000) e per questo le avrei accette meno volentieri .

Se vuoi un televisore migliore della serie um74/76 dovresti passare alla sm86/sm90 (pannello 100/120Hz) che però costano quasi il doppio.

Ultima modifica:
Aggiungo un'altra piccola connotazione negativa, seppur legata a specifiche esigenze personali, sul fatto che la base non consenta una rotazione anche minima del televisore, sia a dx che a a sx, nonostante poggi su un ampio e solido piedistallo.

è già tanto avere il supporto centrale rispetto ai piedini. Addirittura girevole è raro anche nei modelli di fascia superiore.
A Novembre ero attratto dal Samsung ru8000 (supporti laterali) e nel caso avrei preso anche un supporto vesa da tavolo orientabile.Con 30€ si trova

https://www.amazon.it/dp/B07MM4539M?tag=duckduckgo-ftas-it-21&linkCode=osi&th=1&psc=1

Ultima modifica:
...e grazie , anche il mio Sony vecchio ce l'aveva Non è colpa mia se i produttori per risparmiare hanno deciso di fare supporti economici. e per le serie 2020 ancora peggio

Faccio notare che almeno in quello dell'um c'è del metallo

Che non è girevole non è comunque una sorpresa,almeno per me, come le 3 hdmi o l'asenza di minijack. la scheda con le caratteristiche sul sito lg è abbastanza chiara

Ultima modifica:
Non è colpa mia se i produttori per risparmiare hanno deciso di fare supporti economici.

Lo so benissimo: avendo letto tutte le schede tecniche dei televisori da me osservati prima di arrivare alla decisione finale, ero pienamente consapevole di ciò che mi aspettava; infatti, il mio disappunto è generale nei confronti di quasi tutti i produttori sia per quanto riguarda l'uso di materiali "cheap", che per alcune discutibili scelte commerciali (assenza del pvr, ecc.).
Inizialmente avevo preso in considerazione anche il 43UM7600 per le finiture apparentemente migliori ma, alla fine della fiera, la spesa non valeva l'impresa, visto che le caratteristiche hardware erano identiche al 7450.

la serie um73 è la stessa serie um74/76 venduta in Europa.
Certo, puoi usare quel setting (per pannelli ips) ma il risultato a me non piaceva.

Ultima modifica: