LG 43UM7450

Ciao a tutti!! Da alcuni mesi possiedo un 55UM7450 del quale sono estremamente soddisfatto.. Riscontro un solo fastidioso problema durante la visione 4K HDR (su Disney+ , Netflix e Prime): in pratica si notano durante la visione strani cambi colori, con gli incarnati che passano da rosa a grigio per una frazione di secondo e così via. La cosa succede in modo casuale (almeno per me) più volte durante la visione come se qualche algoritmo cercasse di correggere l'HDR. Qualcuno di voi nota il "problema" dovuto magari a qualche algoritmo di correzione? In caso cosa posso provare a disabilitare??

Grazie

non credo sia disattivabile. la qualità dipende anche dalla stabilità della fonte.

Comunque l'HDR è tutto qui. accentua le tonalità di colore.
Quando vai su un canale hdr nell'angolo in alto a destra appare il logo hdr , il televisore passa automaticamente alla modalità immagine HDR (immagine si "solarizza" , i colori e la luminosità accentuatati).
Non credo sia disattivabile.
Vai in " Tutte le impostazioni" , immagine . Le precedenti modalità spariranno e trovi 5 preimpostazioni

nitidezza
standard (utente)
home cinema
cinema
gioco

standard (utente) permette massima personalizzazione.

Passando poi a un canale normale, l'immagine si "spegne" automaticamente e torni alle impostazioni NON HDR , ritrovando le modalità immagine

nitidezza
standard
eco
cinema
sport
gioco
effetto HDR (che non c'entra con l'HDR vero)
esperto standard stanza luminisa
esperto standard stanza buia

Non so vale anche per le app.

Ultima modifica:
Intanto grazie per la risposta.... a me va bene ovviamente che HDR accentui i colori, il problema però è che cerca di sistemare i colori portando il rosa al grigio, come se perdesse proprio la gestione del colore. Per questo chiedevo se si potesse gestire l'algoritmo HDR.

Acquistato il modello da 43 pollici um7450 e devo dire che è un ottimo televisore per il prezzo stracciato di 289 euro. Visione su schermo ips che non fa certo rimpiangere i tanto decantati pannelli va, audio di qualità superiore, parte Smart perfetta e telecomando migliorabile ma ottimo. Molto meglio di tanti tv di fascia di prezzo superiore. Inutile comprare un tv che costi il doppio o il triplo quando si ha lo stesso risultato. L’ho tenuto d’occhio da mesi e significativa la parte video con pannello direct led rispetto ai pannelli va edge led. Super consigliato.

Un congiglio spassionato...al momento utilizzo uno sharp aquos 32" full hd ad una distanza di circa 2 metri.
Sarei interessato a questo 7450, ho una xbox one x che utilizzo più smart "youtube e video da usb" che per videogiochi.
Non avrei molte pretese, penso di non mai aver visto una video in 4k se non in modo veloce in un centro commerciale.
Vorrei quindi sapere come viene visualizzato un segnale SD e HD e filmati youtube, al momento non ho attivo nessun servizio di streaming.
Ho già letto i vari commenti vostri e su amazon, il prezzo mi andrebbe più che bene, un grazie in anticipo...

comportamento con console non so.
guardo i canali dtt sia in sd che hd e l'immagine mi sembra eccellente.
la qualità visiva peggiora guardando serie e film con ambientazioni scure, ma nulla di drammatico .

per youtube ,c'è anche l'app già preinstallata

Grazie, come ho letto in un sito" In soldoni: fatevi poche pippe sulla qualità del pannello che tanto poi manco vi accorgerte delle differenze, piuttosto compratevi il più grande che potete permettervi...", vedremo.

Ultima modifica:
sì confermo. io mi trovo benissimo e l'ho sempre consigliata.
se paragono questa tv a un'auto direi che è un'ottima utilitaria, piacevole da guidare, parca nei consumi.
Aspetto da Dicembre qualche commento negativo, qualche netta stroncatura.

Unico appunto è che oggi, se il divario di prezzo è contenuto, forse conviene attendere la versione 2020 (cioè un74)

Ultima modifica:
Da quando ho visto il volantino con l'offerta da Esselunga per questo modello a 289 euro, mi è paurosamente salita la scimmia... :D
Confesso di essere tentatissimo di acquistarlo ma più per lo sfizio di cimentarmi ad usare qualcosa di nuovo che per reale necessità; possiedo tuttora un Samsung LE32C650 full hd, che era il top di gamma all'epoca della sua uscita: un televisore davvero splendido, anche dal punto vista estetico (base in vetro con bordi dell'apparecchio e fusto del piedistallo in plexiglass trasparente) e con una marea di porte disponibili (scart, cuffie, 4 hdmi, usb, ethernet, composito, ecc.). Tutto il contrario dei plasticosissimi modelli odierni, da cui sono spariti sia l'uscita per le cuffie che la presa scart.
Mi rivolgo in particolare a Kenzokabuto per avere un suo parere; il mio televisore è posizionato ad una distanza di visione di circa m. 1,60/1,70; ha senso passare ad un 43"? Ho chiamato l'Esselunga e mi hanno confermato di avere ancora qualche pezzo disponibile allo stesso prezzo in offerta.
Mi attrae il fatto che sia direct led nonché dotato della funzione PVR ma mi frena, in parte, la minore capacità di upscaling rispetto all'elettronica del Samsung (guardo perlopiù tramissioni in DTT, video su YouTube, repliche di vecchi programmi televisivi in SD, dvd e qualche bluray.
Non so prorio cosa fare... :confused:

Ultima modifica:
cioè non ti bastano 7 pagine di thread? :D
Se ti serve un buon televisore economico per uso quotidiano questo è il prodotto giusto. A me piace. L'unica cosa da verificare sarà la durata :D se arriva a 10 anni..sarà tra i miei migliori acquisti di sempre.

sulla distanza non so risponderti. E' un parametro, secondo me, troppo mitizzato e soprattutto soggettivo.

Per il dtt SD è buono, molto buono, considera che il televisore lo uso soprattutto per guardare i canali televisivi e non mi posso lamentare, sia come video che come audio (non serve sound bar).

Come sai il limite di questi televisori IPS (per quanto siano migliorati negli anni) è soprattutto la resa delle scene scure viste in ambienti scuri, ma ripeto nulla di drammatico.

Direct led...sì sulla carta, ma è in realtà non è vero /full) direct led. Come ho già scritto ci sono "strisce" di led montate dietro il panello anziché nella cornice. Tutto qui.

Ti consgilio l'acquisto e secondo me ti diverti pure e anche a te suggerisco di acquistare un telecomando alternativo (uso molto il televideo..e il magic remote non ha il tasto per l'accesso diretto).

Ultima modifica:
cioè non ti bastano 7 pagine di thread? :D

Hai ragione ma, trattandosi di una spesa voluttuaria, sono piuttosto indeciso. :fagiano:
Ho aiutato mesi fa un amico nell'acquisto di un 43" ultra hd Samsung economico (43RU7090) ed è improvvisamente venuta voglia anche a me di smart tv (cit.: "Ambrogio, la mia non è fame ma voglia di qualcosa di buono")... :D
Il Samsung che ho, fu uno dei primi internet tv usciti ma, nel tempo, è stato completamente svuotato delle funzioni smart; tant'è vero che per questo scopo mi avvalgo di un lettore bluray Samsung veramente eccellente (BD-J7500). Per la parte audio ho accoppiato una soundbar, anch'essa Samsung (HW-K450), di buon livello nonostante il prezzo abbordabile.
Ecco il perché della mia indecisione: meglio optare per una tv Samsung, al fine di restare nello stesso ecosistema ed avere uno scaler leggermente migliore per il segnale SD - rinunciando però ad una maggiore compatibilità di formati audio e video ma, soprattutto, alla funzione PVR (assurda la politica commerciale di Samsung in tal senso, anche se conosco i motivi) - oppure fare il cosiddetto "salto"? :confused:
Tra l'altro, mi servirebbe la tua consulenza da possessore di questo modello LG per sapere qual è l'altezza esatta tra il bordo inferiore dello schermo e la base del piedistallo; la mia soundbar è alta 5 cm. e non vorrei ritrovarmi con la parte inferiore dello schermo parzialmente ostruita (la tv è appoggiata su un mobile di altezza 74 cm.).

Ultima modifica:
Sì 5cm. ci stanno e c’è un margine di 0,5cm. abbondanti.
Il supporto è a mezzaluna perciò difficilmente la potrai collocare davanti a filo dello schermo, dovrai lasciare uno spazio dai 5 ai 7cm. a seconda della larghezza della soundbar

Aggiungo che la soundbar in questo televisore, a differenza di altri modelli dove è quasi obbligatoria, non è necessaria.

Pvr ok, ma è comunque limitato , nel senso che non puoi registrare e guardare un altro programma.Puoi, essenzialmente, programmare una registrazione (anche in orari in cui il televisore è spento) e congelare / riprendere la visione di un programma che stai guardando (timeshift)

Ultima modifica:
Ho appena comprato il televisore e ci sto un po' giocando.

Non capisco però come si fa lo screen mirroring dal PC.
Dal telefono è venuto subito alla prima:
Trasmetti -> sul TV appare un dialogo su cui fare OK -> accettare sul telefono -> collegamento e va tutto.
(non ho settato nessuna opzione sulla tele).

Dal PC con win10 invece lancio Connetti oppure "Connetti a schermo wireless", ma quando cerca i device
il TV LG non compare per niente, ad es. compare il Samsung del vicino di sopra.

Non ho capito come mettere il TV in ascolto, non so se devo lanciare una app Screen Share che non vedo.

Nelle impostazioni c'è un menu Screen Share che fa scegliere Cavo/Air Play/Miracast ma non capisco molto.

ciao.
leggi questa guida

https://www.lg.com/it/supporto/guide-soluzioni/tv/miracast

inoltre, il televisore ha precaricato il manuale d'uso.

menù>tutte le impostazioni>generale>informazioni sulla tv>manuale d'uso

per la connessione guidata
menù>rete>connettore dispositivo >pc

poi segui le istruzioni

Ultima modifica:
Habemus LG 43UM7450!!! :D
Da poco meno di un'oretta sono tornato a casa dalla Esselunga, dove ho pericolosamente ceduto alla tentazione e mi sono portato a casa il 43" a 289 eurozzi. :cool:
Domani proverò a smanettarci, se non altro per verificare che non abbia difetti e/o pixel bruciati.

L'impressione per ora è abbastanza positiva; si tratta indubbiamente di un buon apparecchio, con un eccellente rapporto prezzo/qualità. Debbo ancora smanettarci parecchio per capire meglio alcune funzioni e regolare di conseguenza le impostazioni, sia per l'immagine che per l'audio; non sono convintissimo, invece, di aver fatto la scelta giusta per quanto riguarda il polliciaggio: per una distanza visiva di m. 1,50/1,60, un 43" è forse un filino esagerato.
Ho testato con successo YouTube e RaiPlay ma sono rimasto francamente un po' deluso dalla riproduzione di alcuni dvd e bluray, che in full hd era ottimale; probabilmente devo lavorare sulle impostazioni dell'immagine, come da te indicato. Una cosa di cui sento la mancanza è l'Anynet e le impostazioni sincronizzate BDwise del lettore bluray Samsung.
Non mi sembra di aver riscontrato le lagnanze sui neri, che - a onor del vero - mi sembravano abbastanza buoni; non li ho visti mai virare sul grigio, come asserisce qualcuno. Spostandomi lateralmente, sia a dx che a sx, ho notato una perdita dell'angolo di visione: vuoi vedere che sono incappato in un esemplare con pannello VA??? :confused: C'è un sistema per verificare?
In generale, ho tirato un sospiro di sollievo per il fatto di non aver notato pixel bruciati o difettosi.
Per ora... :D

Ultima modifica:
Ciao.
Sì hai parecchio da smanettare. Cominicia a selezionare la modalità ISF ESPERTO STANZA BUAIA e lascia perdere le altre
Se vuoi qui ci sono le mie impostazioni.
https://www.avmagazine.it/forum/147-lg-electronics/310815-lg-43um7450?p=5016972#post5016972

Anche il mio sembra un pannello VA ma credo sia dovuto al finto direct led (in pratica dietro al panello ci sono strisce verticali di led che tendono a illuminare di più la parte centrale).
Per il troppo grande, lo dicono tutti :D, me compreso, tra meno di un mese, ti abituerai e rimpiagengerai di non aver preso il 50".

Ho un lettore blueray LG che posso controllare col magic remote ma preferisco usare due teledomandi distinti.
Con le giuste impostazioni dovresti poter controllare anche il tuo lettore Samsung e abilitare alcune funzioni (come l'accensione automatica del lettore selezionando l'uscita HDMI a cui è collegato)

Ultima modifica: