• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[LG] 42PC35/55

sterik ha detto:
Si, ricevo boing e i canali premium, ma ricevo anche mediashopping e sportitalia...!! veramente non capisco...:confused:

ahh ho capito!! mediashopping e sportitalia li prendo dal mux Dfree non da quella mediaset!!! ecco :)

con sky 16:9 taglia i bordi

rieccomi a scrivere. Ho notato che con sky cinema 16:9 non la visualizzazione si adatta (come mi sarei aspettato) ma taglia un buon pezzo sia a dx che a sx. Nessuna delle visualizzazioni presenti sul plasma riesce a risolvere la cosa. Come si fa a farlo "adattare"?

punzo77 ha detto:
Salve, ieri ho collegato al mio tv 42pc55 un lettore dvd pioneer dv 400tramite hdmi ed ho impostato il segnale a 1080p.
Ma ho notato che dal menu del televisore è scomparsa l'opzione dello schermo "SPETTACOLO E FULL", cosi mi fa vedere i dvd in modalità 16:9 ma con le strisce nere sopra e sotto.
Perchè con il collegamento hdmi non mi da la possibilità di vederlo a schermo intero?
Inoltre se premo ok sul telecomando mi esce che lo scermo funziona a 1080 50Mhz, perche non va a 100?

con dvd player collegato, hai provato a controllare che l'immagine non sia già leggermente "zoommata"? che ce n'é ancora a dx e sx?

Rosso ha detto:
rieccomi a scrivere. Ho notato che con sky cinema 16:9 non la visualizzazione si adatta (come mi sarei aspettato) ma taglia un buon pezzo sia a dx che a sx. Nessuna delle visualizzazioni presenti sul plasma riesce a risolvere la cosa. Come si fa a farlo "adattare"?

il "taglio" c'é anche sopra e sotto?

ho paura che ci sia il problema di "overscanning" o simile...ovvero che il monitor non riesca a "contenere" le immagini HD in 16:9, e neanche in 4:3...

problema del Faroudja?? fosse questo il motivo della "promo" incredibile?!?

ci vorrebbe un intervento della LG...

Io ho inviato un'email alla loro assistenza tecnica venerdì, spero di avere risposta al più presto...
consiglio comq di fare altrettanto anche a voi...più saremo e più alte chances ci saranno di avere una risposta esaustiva...

l'immagine non ha lo zoom.
Il dvd è impostato su 1080p formato 16:9 wide
e il televisore mi da come opzione solo 4/3 - 16/9 - zoom 1 e 2.
Mettendo in 16/9 restano comunque le fasce nere sopra e sotto, ora la domanda è se il dvd è in 16/9 e anche il televisore, come mai non si riempie tutto lo schermo?
se uso la presa scart e tolgo il collegamento hdmi posso usare la funzione full del televisore e si riempie tutto lo schermo.

forse mi sbaglio,non credo sia colpa del tv,ma del formato del film dvd se 2,35:1-1,85:1-1,78:1 questi sono i vari formati in 16:9 versione cinema,e se non mi sbaglio la versione 1,78:1 è quella che ti permette di non vedere le barre orizzontali sopra e sotto.
Se ho sbagliato qualcosa,qualcuno mi corregga

ho capito che la soluzione migliore è 16:9 con hdmi, ma forse prima ho fatto la domanda in modo sbagliato.
Vorrei sapere come mai il televisore con la presa scart mi da l'opzione di vedere il dvd a schermo intero selezionando la modalità full, mentre con l'hdmi mi permette di impostarlo solo a 16:9 ma comunque mi fa vedere le barre nere sopra e sotto.
Quindi se il dvd è 16:9 e la tu anche, perche continuo a vedere queste maledette fasce nere sopra e sotto?

E' proprio così...
anche il mio 42PC3RA in HDMI e Component ha solo 2 tipi di visualizzaazione: Originale e 16:9
gli altri formati solo via scart

ciao

Lambda ha detto:
Io ho inviato un'email alla loro assistenza tecnica venerdì, spero di avere risposta al più presto...
consiglio comq di fare altrettanto anche a voi...più saremo e più alte chances ci saranno di avere una risposta esaustiva...

tienici aggiornati! :)

si, questo sta scritto pure nel manuale, ma nessuno riponde alla domanda:
perche con una tv 16:9 e un dvd dove sta scritto che è in formato 16:9, si continuano a vedere le bande nere? sono fastidiosissime

apscal ha detto:
E' proprio così...
anche il mio 42PC3RA in HDMI e Component ha solo 2 tipi di visualizzaazione: Originale e 16:9
gli altri formati solo via scart

ciao

ok, ma anche tu hai il problema che il 16/9 non riempie in modo pieno lo schermo?

punzo77 ha detto:
si, questo sta scritto pure nel manuale, ma nessuno riponde alla domanda:
perche con una tv 16:9 e un dvd dove sta scritto che è in formato 16:9, si continuano a vedere le bande nere? sono fastidiosissime

aspetta non e' che tu stai guardando un dvd che e' piu' wide di 16/9?
chesso' tipo il signore degli anelli? in quello le bande non vanno via completamente perche' il rapp di forma e' 2.35:1 anamorfico

Ultima modifica:
risposta LG

Ecco la 1a risposta della LG Italia,
cominciamo male... neanche ha capito di che sto a parlà!!:(
l'importanche é che si chiami il loro numero di assistenza, che, quello!, non é gratuito... e, forse, dopo mezz'ora...ci passeranno qualcuno!:mad:

"Gentile Cliente, relativamente alla Sua e-mail, La informiamo che deve seguire attentamente le istruzioni di pag 55-56 del manuale utente per cambiare il formato dell'immagine fino a selezionare quello piu' adatto all'immagine trasmessa. Cordialmente, LG Electronics assistenza clienti 199.600099 Per eventuali altre consulte in merito alla Sua richiesta, La invitiamo ad allegare sempre il contenuto delle precedenti e-mails. www.lge.it"

-----------Dati cliente------------

-----------richiesta cliente originale------------
Data ricevimento : 06/10/2007 14:55:44
Tipo di richiesta : Specification
Prodotto/Modello : Televisore/42pc55

salve, scrivo da parte di mia madre che ha acquistato due mesi fa il plasma 42pc55. Ottimo prodotto. Però, collegato alla ps3, in hdmi, con un ottimo cavo della G&BL o della Proel, abbiamo notato che lo schermo ha dei bordi di mancata visualizzazione. Mi spiego meglio: quando si vede un film,sia in dvd che bluray, oppure si gioca, anche con immagini native a 16:9, nel formato 16:9 l’immagine originaria risulta più larga dello schermo. Poi andando nel menu dello schermo, si può scorrere in orizzontale o verticale... Se si visualizza in 4:3, i bordi laterali sono ok,però quelli verticali hanno lo stesso problema. É normale tutto ciò? Si tratta di un problema, oppure di un limite del plasma? Quale sarebbe la soluzione per poter visualizzare le immagini 16:9 “completamente� all’interno dello schermo (16:9) Grazie della gentile collaborazione.

esatto, il problema è che in 16:9 non si riempie tutto lo schermo.
sto guardando matrix reloaded, ora non ho il dvd qui, ma dietro al cofanetto ricordo che c'è 16:9. comunque è il dvd che si compra da blockbaster o come si scrive.

punzo77 ha detto:
sto guardando matrix reloaded, ora non ho il dvd qui, ma dietro al cofanetto ricordo che c'è 16:9. comunque è il dvd che si compra da blockbaster o come si scrive.

Ho a casa il cofanetto dvd! :) stasera ti dico

punzo77 ha detto:
esatto, il problema è che in 16:9 non si riempie tutto lo schermo.

ho già provato con dvd, giochi e blu-ray in 16:9
addirittura anche la schermata prompt della ps3, che é nativa 16:9 non é visualizzata interamente nello schermo...

il problema non sussiste con la tv; oppure settando la ps3 (e non il tv) in 4:3...quindi l'origine della fonte é il plasma!!:mad:
infatti con ps3 in 16:9 e tv in 4:3 resta dell'imagine in alto e basso; con la ps3 in 4:3 ed il tv in 4:3 o 16:9, nessun problema!!

Attenzione che quelli che chiamate problemi, in realtà non lo sono
Le bande nere sopra e sotto ci saranno sempre se guardate un film su dvd in formato cinematografico, che ha un rapporto 2,35:1
Alcuni film hanno un rapporto 1,78:1 che è un 16:9 perfetto quindi riempie lo schermo
Altri hanno rapporto 1,85:1 che lascerà piccole bande nere
Se volete eliminare le bande nere su materiale 2,35:1 dovete utilizzare la scart, impostare il vostro lettore DVD in modalità 4:3 e zoomare (zoom1/2)

che fregatura!
ma perchè eliinare la funzione full quando c'è il collegamento hdmi?
comunque ho ridotto al minimo le bande nere usando lo zoom2 del televisore, ma cosi le immagini vengono leggermente allungate in altezza.