Ciao a tutti, ho deciso di iscrivermi perche' sono da poco diventato possessore dell'ottimo 37LB1R (ottimo a parte un paio di "contro" che descrivero' in seguito). Premetto che l'ho comprato principalmente per un utilizzo videoludico (PC, e nei prossimi mesi console next gen), e comunque in generale per tutto cio' che gli puo' dare in pasto segnali HD. Non l'ho scelto con in mente l'idea di sostituire un "glorioso" :sofico: Mivar CRT per vederci la TV via antenna o comunque sorgenti SD (per vedere Maria De Filippi o Biscardi mi basta quello :asd: ), e quindi prove con segnali di questo tipo non le ho fatte, e non so se mai le faro'.
Fatta la premessa, per il momento (ce l'ho da un paio di giorni) l'ho testato solamente con il PC, sia tramite VGA che tramite cavo DVI-HDMI, mappando il segnale 1:1 alla res nativa del pannello su entrambi gli ingressi (l'HDMI l'ha accettata subito al volo, sul VGA ho dovuto smanettare nell'opzione XGA sulla TV e cambiarla da 1024x768 a 1360x768, altrimenti la mappatura andava a farsi benedire) e devo dire che come nitidezza dell'immagine, come colori, e come tempo di risposta nei giochi (principalmente sparatutto in prima persona) mi ha lasciato molto soddisfatto. Le uniche cose che mi hanno lasciato perplesso, sono: i neri, che sinceramente mi sembrano un po' troppo "luminosi" e non molto profondi (ma al momento lo tengo nella stessa stanza dove ho il crt, che per quanto sia un economicissimo Mivar, i neri li riproduce perfettamente, e quindi questa sensazione potrebbe essere accentuata dal confronto), e l'angolo di visione delle scene scure, non tanto quello orizontale quanto quello verticale (ovvero, se non sto perfettamente con lo sguardo centrato all'altezza dello schermo, la non uniformita' dell'illuminazione mi sembra molto evidente). Ma comunque e' improbabile che io guardi questa tv da una posizione diversa da quella in cui ci sto seduto davanti pressoche' al centro, quindi e' un problema minore.
Detto cio', avrei un paio di domande. Qualcuno ha provato ad usare sull'ingresso HDMI la 1366x768 (cosa che in teoria dovrebbe essere possibile via connessione digitale, perche' non ha lo stesso limite della VGA, che e' inchiodata ai multipli di 8), riempiendo cosi' anche le 2 colonnine laterali larghe 3 pixel che si hanno quando invece si usa la 1360x768? Io ho una nVidia 7900GT, ma non sono ancora riuscito ad usare questa res.
Altra cosa, ieri mi e' capitato di accendere la TV e di aspettare un po' prima di accendere il pc, e ho notato che dal retro della TV proviene una sorta di "ronzio elettrico" (prima non me ne ero accorto perche' accendevo TV e PC quasi contemporaneamente, e il rumore delle ventole del PC, che e' un PC da gaming, non da home theater, per cui non ho badato piu' di tanto ad azzittire le ventole, lo copriva). Qualcun altro ha notato questa cosa? Sono particolarmente sensibile a questo tipo di suoni, ma soprattutto vorrei capire se e' normale.
Thanks per l'attenzione.
edit. Mi ero dimenticato di chiedere una cosa. Ho provato ad impostare la 1080i via DVI-HDMI, e la risoluzione viene impostata sulla TV (e riconosciuta come 1920x540). Pero' l'immagine e' spostata in alto e non riesco a trovare i comandi per centrarala (in VGA sono disponibili ma via HDMI sono ingrigiti e non modificabili). Esiste una soluzione?