LG 32/37/42 LB1R [topic ufficiale]

ps: mi rivedete nel forum dopo così tanto tempo dal mio acquisto, da cui sono stato assente per svariati motivi:

1. non mi arrivano le notifiche di risposta al thread ma solo ai PM, quindi non so mai quando qualcuno risponde a questo thread;
2. ho trovato da dire con i MOD da cui sono stato sospeso per motivi, secondo me insensati, e quindi un pò me la sono presa;
3. dopo aver preso la tv non volevo tornare qui a distanza di tempo e mangiarmi le mani vedendo quello che puoi comprare adesso con gli stessi soldi :D

cmq sono tornato giusto perchè svegliato da qualche PM mandatomi in questi giorni, cercherò di fornire il mio contributo per quanto possibile...ciaoz
 
kawa2002 ha detto:
Interessante la segnalazione di carma su come cambiare il colore delle bande laterali da grigie in nere ma per entrare nel menù di servizio chiede password (ho provato 0000 ma non è valida) chi sa che password ci vuole, grazie in anticipo.
una volta che ti appare il menu, rilascia i 2 tasti, devi farlo istantaneamente appena ti appare il menu, così non ti chiede la password...potresti dover provare 3-4 volte prima di riuscirci ma funziona..ciaoz
 
Carma ha detto:
Vorrei appendere alla parte il mio 37lb1R, ho già montato le staffe ma ...
Non riesco a rimuovere il piedistallo !
Ho tolto le viti sotto la base, (sono riuscito a rimuovere la base "rotante" ), ho rimosso le due viti sul retro del tv ma non riesco a "sfilare" (immagino che si debba sfilare, sul manuale non è riportato nulla in merito) il blocco metallico agganciato (incastrato ?) nel TV.
Non riesco a capire come questo blocco si incastri nel TV, quindi non so bene in quale direzione dovrei tirare per sfilarlo, temo di danneggiare il TV.
Qualcuno ha già fatto questa manovra (o quella inversa: montare il piedistallo) e può darmi una "dritta" ?
io l'ho tolta la base per appenderlo...sinceramente non mi ricordo il max, ma forse fai confusione e stai togliendo qualcosa che non deve essere tolto :)
occhio, vedrò di farti una foto (magari col cell, scusa la qualità ma non ho pa**e di tirare fuori la digitale) per farti vedere com'è ;)
 
Ciao a tutti
Ho aquistato un lg 37lc2r per uso pc e xbox360,ma non capisco perche sia sul pc con cavo hdmi/dvi o con cavo vga o su xbox360 con cavo vga la risoluzione massima è di 1360x768 invece che 1366x768,in questo modo mi rimangono spente 6 righe di pixel 3 da un lato e 3 dall altro.
Eppure sul menu del tv ce l opzione xga mode che fa fino a 1366x768 ma se uso quella non mi riempie piu lo lo schermo sembra un 4/3 e si vede male.
Comunque sia sul pc che su xbox360 non ce l opzione 1366 ma solo 1360.
é normale tutto questo o è il mio tv ad avere problemi?Se è giusto così a cosa serve il settaggio 1366x768 sul tv?
Grazie rispondete numerosi ci conto
 
Off-topic

faestrike ha detto:
Ho aquistato un lg 37lc2r
Certo che non hai iniziato con un primo post particolarmente ben augurante...
Qui non ti deve e non ti rispondera' nessuno, questa discussione e' su un altro modello di TV, quindi la tua domanda e' off topic qui...:(

Adesso, dopo aver letto bene il regolamento, per esercizio cerci sul forum (con la funzione Cerca nel menu giallo in alto a sinistra) la discussione dove si parla del tuo modello di TV ed eventualmente fai la tua domanda li'...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
eragon ha detto:
Certo che non hai iniziato con un primo post particolarmente ben augurante...
Qui non ti deve e non ti rispondera' nessuno, questa discussione e' su un altro modello di TV, quindi la tua domanda e' off topic qui...:(

Adesso, dopo aver letto bene il regolamento, per esercizio cerci sul forum (con la funzione Cerca nel menu giallo in alto a sinistra) la discussione dove si parla del tuo modello di TV ed eventualmente fai la tua domanda li'...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Scusa se ho sbagliato sezione ma col cerca non ho trovato nulla riguardo al mio tv ,adesso ho chiesto nel thread della mappatura 1a1 spero sia giusto
 
problema 50 hz

Ho un lg32lb1r, ci ho collegato pc tramite dvi/hdmi con risoluzione 1366 x768 ma mi vede solamente i 60hz (ho una scheda video geforce 6800 ultra) il problema sta nel fatto che i dvd pal standard a 60 hz non sono fluidi.
Ho provato 1280 x 720 e mi vede i 50 hz ma l'immagine non sta tutta nello schermo quindi ora se possibile vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema e come lo ha risolto.
Grazie in anticipo.
 
Ho scoperto cosa vi era dietro il "mistero" del video "a tratti pixellato nelle scritte"*.
(*a meno che non sia causato dai ben noti artefatti mpeg dovuti al basso bitrate, e a quello nessun display scappa).

In realtà è solamente un tratto distintivo della maggior parte delle TV LCD. Per esempio è ben documentato sulle attuali TV Sony Serie S e Serie V: http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=396777&page=7

Questo è causato dal De-Interlacer di tipo Motion Adaptive che, appunto, può a volte avere un limite quando passano contenuti misti, causando qualche attimo di incertezza (e quindi non sembra sia presente su connessioni già progressive).

Diciamo che nel caso di LG si stava forse eccessivamente cercando il pelo dell'uovo (me compreso), trascurando le indiscusse qualità visive determinate comunque dall'avere questa soluzione Faroudja di post-processing di fascia medio-alta, quando invece (come nel caso Sony, che usa il Trident) neppure se ne è accennato (perchè, giustamente, poco visibile).


kawa2002 ha detto:
Ho un lg32lb1r, ci ho collegato pc tramite dvi/hdmi con risoluzione 1366 x768 ma mi vede solamente i 60hz (ho una scheda video geforce 6800 ultra) il problema sta nel fatto che i dvd pal standard a 60 hz non sono fluidi.
Dovrebbe esser tutto nella norma, forse dovrai (temo) imparare a usare il programmino ReClock, fai riferimento alla sezione HTCP e relativo thread su questo forum.
 
Ultima modifica:
MiKeLezZ ha detto:
Questo è causato dal De-Interlacer di tipo Motion Adaptive che, appunto, può a volte avere un limite quando passano contenuti misti, causando qualche attimo di incertezza (e quindi non sembra sia presente su connessioni già progressive).

ti confermo che l'effetto non è presente con sorgenti progressive, quindi si puo imputare al De-Interlacer.
per quanto riguarda l'entità del fenomeno, ripeto che è PESANTISSIMO sugli LG e compreltamente non percepibile su tutti gli altri tv :rolleyes:
 
Ciao a tutti, ho deciso di iscrivermi perche' sono da poco diventato possessore dell'ottimo 37LB1R (ottimo a parte un paio di "contro" che descrivero' in seguito). Premetto che l'ho comprato principalmente per un utilizzo videoludico (PC, e nei prossimi mesi console next gen), e comunque in generale per tutto cio' che gli puo' dare in pasto segnali HD. Non l'ho scelto con in mente l'idea di sostituire un "glorioso" :sofico: Mivar CRT per vederci la TV via antenna o comunque sorgenti SD (per vedere Maria De Filippi o Biscardi mi basta quello :asd: ), e quindi prove con segnali di questo tipo non le ho fatte, e non so se mai le faro'.

Fatta la premessa, per il momento (ce l'ho da un paio di giorni) l'ho testato solamente con il PC, sia tramite VGA che tramite cavo DVI-HDMI, mappando il segnale 1:1 alla res nativa del pannello su entrambi gli ingressi (l'HDMI l'ha accettata subito al volo, sul VGA ho dovuto smanettare nell'opzione XGA sulla TV e cambiarla da 1024x768 a 1360x768, altrimenti la mappatura andava a farsi benedire) e devo dire che come nitidezza dell'immagine, come colori, e come tempo di risposta nei giochi (principalmente sparatutto in prima persona) mi ha lasciato molto soddisfatto. Le uniche cose che mi hanno lasciato perplesso, sono: i neri, che sinceramente mi sembrano un po' troppo "luminosi" e non molto profondi (ma al momento lo tengo nella stessa stanza dove ho il crt, che per quanto sia un economicissimo Mivar, i neri li riproduce perfettamente, e quindi questa sensazione potrebbe essere accentuata dal confronto), e l'angolo di visione delle scene scure, non tanto quello orizontale quanto quello verticale (ovvero, se non sto perfettamente con lo sguardo centrato all'altezza dello schermo, la non uniformita' dell'illuminazione mi sembra molto evidente). Ma comunque e' improbabile che io guardi questa tv da una posizione diversa da quella in cui ci sto seduto davanti pressoche' al centro, quindi e' un problema minore.

Detto cio', avrei un paio di domande. Qualcuno ha provato ad usare sull'ingresso HDMI la 1366x768 (cosa che in teoria dovrebbe essere possibile via connessione digitale, perche' non ha lo stesso limite della VGA, che e' inchiodata ai multipli di 8), riempiendo cosi' anche le 2 colonnine laterali larghe 3 pixel che si hanno quando invece si usa la 1360x768? Io ho una nVidia 7900GT, ma non sono ancora riuscito ad usare questa res.

Altra cosa, ieri mi e' capitato di accendere la TV e di aspettare un po' prima di accendere il pc, e ho notato che dal retro della TV proviene una sorta di "ronzio elettrico" (prima non me ne ero accorto perche' accendevo TV e PC quasi contemporaneamente, e il rumore delle ventole del PC, che e' un PC da gaming, non da home theater, per cui non ho badato piu' di tanto ad azzittire le ventole, lo copriva). Qualcun altro ha notato questa cosa? Sono particolarmente sensibile a questo tipo di suoni, ma soprattutto vorrei capire se e' normale.
Thanks per l'attenzione.


edit. Mi ero dimenticato di chiedere una cosa. Ho provato ad impostare la 1080i via DVI-HDMI, e la risoluzione viene impostata sulla TV (e riconosciuta come 1920x540). Pero' l'immagine e' spostata in alto e non riesco a trovare i comandi per centrarala (in VGA sono disponibili ma via HDMI sono ingrigiti e non modificabili). Esiste una soluzione?
 
Ultima modifica:
per il ronzio è normale, dura qualche secondo poi svanisce.

hai gia provato a guardare un film con la stanza in penombra?
magari un film con scene notturne....

se non trovi irritante il nero grigio blu... allora hai fatto un gran bell'affare con questo TV...
 
Film non ne ho ancora guardati, pero' ho provato diversi giochi derivati dal motore grafico di DooM 3, che di zone buie e di ombre ne hanno da vendere, e in effetti ho notato subito che il nero non e' nero, sensazione accentuata ancora di piu' dal fatto che la cornice della TV e' nera, ma nera forte.

Personalmente, penso che comunque un LCD con un vero nero che mi avrebbe soddisfatto non l'avrei comunque trovato, e la mia priorita' era poter collegare PC e console next gen alla TV, potendole lasciare collegate senza smanettare tutte le volte, e potendole mappare alla res nativa del pannello (anche se mi pare di capire che per la PS3 non sara' possibile perche' non spara fuori la 1360x768).

Rispetto al nero non nero mi avrebbe dato molto piu' fastidio ad esempio dovermi "accontentare" di usare sull'HDMI una 720p scalata. Purtroppo sin da prima di comprarlo, ero sicuro che a qualcosa avrei dovuto rinunciare, c'e' poco da fare, per quel che ne ho capito, l'LCD che abbia tutte le caratteristiche in regola al momento non esiste.


edit. Comunque quando la tv e' spenta e' nera nera, quindi se si potesse moddare per abbassare l'intensita' delle lampade :sofico:


edit 2. Ah e dimenticavo di dire che il ronzio mi e' parso di sentirlo anche dopo un po' che la tv era accesa, ma non vorrei sbagliarmi. Stasera controllo meglio.
 
Ultima modifica:
purtroppo valutare un pannello attraverso una foto è una cosa alquanto divertente ma spesso inutile visto che questi lcd hanno difeti che si percepiscono solo con la senisbilità dell'ochio umano e che sfuggono al ccd di una fotocamera...
 
noise0 ha detto:
purtroppo valutare un pannello attraverso una foto è una cosa alquanto divertente ma spesso inutile visto che questi lcd hanno difeti che si percepiscono solo con la senisbilità dell'ochio umano e che sfuggono al ccd di una fotocamera...


Dici cosi' perche' si vede molto meglio dell'LG che hai deciso di cambiare? :sofico:


Scherzi a parte, personalmente, l'impressione che ho dal guardare le foto e poi guardare direttamente la TV e' solamente che il nero non sia cosi' profondo come si vede dalle foto, ma risulta piu' luminoso e meno stabile al variare della posizione, il che si ripercuote un po' (edit. per obiettivita' direi che incide un po' quando c'e' poco nero, e parecchio quando tutta l'immagine e' molto scura) anche sulla percezione del resto dell'immagine.

Per contro dal vivo l'immagine e' ancora piu' nitida e meno sfocata di quanto le foto lascerebbero intendere, quindi una foto peggiora alcune cose e ne migliora delle altre. Morale, non basatevi solo sulle foto prima di decidere l'acquisto.
 
Ultima modifica:
Stamattina stavo riorganizzando cavi e mobiletti vari per spostare la TV nella sua postazione definitiva, e mi e' capitata in mano una prolunga per l'antenna abbastanza lunga da collegarla all'LG e...:eek: mi e' sembrato molto meno peggio di quanto mi sarei aspettato da un LCD nella visione della TV analogica, soprattutto con l'XD attivato. Ho scanalato un po' e c'era lo sci, l'ho seguito per un po', e l'effetto scia era praticamente inesistente (anche se rispetto al crt comunque si nota un certo "torpore" negli spostamenti veloci) e i colori mi sono sembrati sufficientemente naturali. C'era un certo effetto spixellamento, che non escludo sia comunque in parte dovuto alla scrausissima prolunga che ho usato (del tipo che se facevo un po' gioco con il connettore mi si sminchi@va l'immagine :asd: ), pero' allontanandosi un po' dallo schermo (di solito gli sto a 1 paio di metri) iniziava a diventare meno evidente. Dovrei provare a vedere se sparisce usando decoder digitale dei miei. Probilmente non la usero' mai per guardarci la TV tradizionale, in ogni caso mi ha sorpreso in positivo (anche se comunque partivo gia' prevenuto su questo tipo di segnale).

Non sono riuscito invece a configurare il pc in modo da inviare via HDMI la 1366x768 :muro: (badateben, NON la 1360x768 che e' ok), eppure ho letto su forum stranieri che la mia 7900GT e' in grado di veicolarla su DVI. La TV sono certo che la accetta (stando al manuale), e il cavo che sto usando e' un cavo DVI-D->HDMI, quindi digitale puro, non ibrido digitale analogico, cosa che potrebbe creare problemi con le risoluzioni che non siano multiple di 8. Il problema e' che quando la aggiungo alla lista delle risoluzioni, mi compare il messaggio che la risoluzione inserita non e' valida :help:
Qualcuno e' riuscito in questa impresa leggendaria e mi puo' dare qualche suggerimento?
 
Top