risposta (lunghetta!) ad Alberto
AlbertoPN ha scritto:
Ciao Andrea,
non ho nessuna intenzione di far diventare questo "un caso" perchè ti ripeto che io non vendo nessuna delle due macchine, non ho interessi in gioco, e le mie considerazioni le faccio da appassionato che si accinge a spendere una certa cifra in cambio di un apparecchio che "dovrebbe" valerli....
......Una feature importante che ha il Fosgate invece (e che al Rotel manca) e che potrebbe rivelarsi interessante ai fini dell'acquisto è quella di effettuare il Bass Management su tutti i 5.1 canali.
Piuttosto sarebbe bello che intervenisse qualche possessore delle due elettroniche e che spieghi perchè la sua scelta è caduta su uno o sull'altro. Tutto li.
Mandi!
Alberto
Alberto,
non possiamo certo dire di essere intimi amici, ma mi auguro miconcederai il fatto che cerco sempre di essere il più obiettivo possibile.
Nessuna intenzione di creare dei casi o di cercare capri espiatori: quando ti ho detto che avrei piacere di fare due chiacchere con l'americano, intendevo proprio solo questo.
Ho chiesto a te il perchè delle tue osservazioni, e siamo qui a parlarne: soprattutto perchè avevo letto nelle tue parole la convinzione che il prezzo del prodotto non fosse sostenuto da un reale controvalore, cosa della quale non sono convinto.
Quando vivevo negli USA ed ho iniziato a gettare le basi di questa attività di apparecchi ne ho visionati un bel pò, ed ho scelto questo oggetto perchè, tra quelli non importati in Italia, mi sembrava uno di quelli con il più alto rapporto qualità/prezzo.
Ad esempio, per quanto riguarda il bass management, è verissimo che il Fosgate dispone di questa feature (a mio parere fondamentale, in un sistema HT che si rispetti), ma leggendo il manuale del Rotel, sembra sia presente anche lì (sebbene non sia proprio chiarissimo): c'è nessun possessore del Rotel che può chiarire questo dubbio?
Niente da dire sulla costruzione del Rotel, e sulla tripla alimentazione: per quel che ne so, potrebbe benissimo darsi che il Rotel modificato sia più performante, sul piano musicale, del Fosgate, e proprio per questo me ne voglio portare uno da Microfast appena ne avrò il tempo.
Resta il fatto che la modifica invalida la garanzia, e sebbene sia fattibile, ho la sensazione che ben pochi degli acquirenti sarebbero in grado di portarla a termine da soli, così come ben pochi acquirenti di una Porsche saprebbero cambiarne un pistone.
Sono apparecchi piuttosto complessi, ed un confronto non è proprio semplicissimo (ti dirò: pure per me, che non sono comunque di formazione elettronica), e ben vengano ulteriori chiarimenti in merito.
Valgono di più (sia monetariamente che "sonicamente") l'alimentazione tripla o gli operazionali più performanti?
Io ti rispondo "Boh?", mentre quello che so è che il T1+ ha delle features che a me piacciono e servono, siccome a livello di cosa fa e cosa non fa ho avuto modo di partecipare...mentre non ho potuto intervenire circa il "con che cosa" lo fa, dove il progettista ne sa più di me, sul come ottenere quella funzione o quel risultato.
Io sostengo che al di là della performance "sonora", secondo me delle motivazioni per una differenza di prezzo ci sono: la presenza di un sintonizzatore, un telecomando molto più raffinato, una circuitazione per il pilotaggio delle cuffie, etc.
Poi, è pacifico che l'insieme di queste cose costituisce la "filosofia" di un prodotto, che potrà essere apprezzata da alcuni e non da altri, ci mancherebbe.
Se a te una uscita cuffie non interessa, ad esempio, mi sembra logico che ti guardi altrove.
Ad alcuni piacerà di più l'autosensing tra NTSC e PAL del Rotel (sul Fosgate va effettuata dal menù), e ad altri piacerà di più la possibilità di visionare materiale da sorgenti connesse con metodi diversi....Il manuale del Fosgate, ad esempio, cita "DSP upgradeable via RS 232 door", cosa che lo renderebbe piuttosto esclusivo (!), ma sto verificando con la casa madre che sia proprio così, prima di generare false aspettative.
Tutto questo fa parte della filosofia del prodotto, e qui ogni costruttore ha la propria, in base alla quale determina quali features e quali soluzioni adottare.
Il Rotel, ad esempio, offre il menù in Italiano: ne ho parlato con la Fosgate, e ci siamo trovati d'accordo sul fatto che sia una feature il cui costo non è giustificato dalla effettiva utilità, per cui non la implementeremo.
O come quando valutammo se offrire il tuner RDS: sarebbe costato all'utente circa un centinaio di euro in più, e fui tra quelli che sostennerò l'inutilità dell'opzione nell'uso domestico, per cui il prodotto è dotato di un tuner di ottima qualità ma privo di RDS.
Però, ripeto, un conto è valutare due prodotti e quanto essi possano o meno essere confacenti alle proprie esigenze, ed un conto è dire "sono pressochè uguali per cui compriamo quello che costa meno", ti pare?
Non credo che chi abbia già un Rotel si acquisterà un Fosgate perchè sinceramente, pur andando contro ai miei stessi interessi, non credo che la spesa varrebbe il risultato: rivendere un Rotel usato ed acquistare un Fosgate nuovo comporta comunque l'estrarre un bel pò di quattrini, che forse si potrebbero spendere diversamente.
Una scelta tra i due apparecchi ha senso nel nuovo, ma non riterrei il Fosgate un upgrade del Rotel, quanto piuttosto una macchina simile nell'operatività ma con soluzioni circuitali diverse.
Per cui, non so se avremo dei post da qualcuno che possa avere avuto entrambe le macchine, anche se io stesso sarei curioso di sentire un simile parere: come ho detto, comunque, andrò a trovare Microfast, prima o poi, e se avrà piacere di scriverne, vedremo che cosa ci dirà.
Ciao,
Andrea