L'evento 24hours Mozart in HDTV

Grave errore nel titolo

Wolfgang Amadeus Mozart, chiamato dai suoi genitori, ma anche da me, Wolfi, nacque il 27 gennaio 1756, di conseguenza, domani sarà l'anniversario della sua nascita, non morte. Per un musicista come me amante della Musica di Mozart avere scoperto d'essere nato due giorni dopo di lui mi ha reso molto fiero!;)
In ogni caso, in realtà, Mozart nacque con due giorni d'anticipo, infatti, il 29 gennaio è una data segnata da molti eventi musicali.
Ne segnalo alcuni: la prima dell'Idomedeo, il primo giorno del primo Festival di Sanremo, la mia nascita:confused: , e l'incendio del teatro "La Fenice" di Venezia.
Più che essere io legato a Mozart, è lui legato a me e agli altri avvenimenti della stessa settimana in cui lui nacque.
 
Ultima modifica:
Piero Angela

Io, se riesco, seguirò domani sera SuperQuark che sarà dedicato a Wolfi. Purtroppo sarà in analogico, con pessima ricezione: RAI Tre. Dalle mie parti non esistono la RAI e Canale 5 :mad: nel digitale terrestre:O , e la RAI quasi nemmeno nell'analogico.:cry:
 
Superquark

Ieri sera ho visto SuperQuark: la vita di Mozart è stata raccontata abbastanza bene, anche se Piero Angela si è dimenticato di particolari importantissimi che avrebbero permesso di capire ancor meglio il rapporto di Wolfi con la Musica e con gli altri.
Per esempio, a soli 3 anni Leopold Mozart (il padre), tornando a casa con un proprio amico musicista, trovò il proprio figlioletto Wolfi seduto se non erro per le scale vicino l'uscio di casa disegnando quello che a prima vista sembrava uno scarabocchio. Poi il padre e l'amico osservarono da vicino quel foglietto: era una piccola, semplice SINFONIA! Secondo Piero Angelo gli avvenimenti legati alle composizioni dovrebbe partire dai 7 anni, anche se il padre se n'accorse fra gli 8 e i 12 anni. Questo è sicuramente un grosso errore nella "videografia"!
Un altro particolare non menzionato è il fatto che in famiglia (prima i genitori e la sorella, poi la moglie) era chiamato Wolfi, non Wolfgang, a differenza di quanto mostrato.
Un altro particolare non menzionato riguarda a com'è stata scritta una delle più celebri composizioni musicali di tutta la storia della Musica (la quale risale a prima che il Creatore iniziasse a creare; secondo il libro biblico di Giobbe, addirittura durante la creazione gli angeli cantavano e suonavano per accompagnare la creazione). Si tratta naturalmente della Piccolissima serenata notturna: fu scritta in pochissimi minuti, di getto, per un concerto organizzato l'ultimo minuto. L'orchestrina di archi si ritrovò questo spartito appena scritto in pratica da IMPROVVISARE. Se Mozart era perfetto nello scrivere la Musica, era altrettanto perfetto nel dirigerla, non si spiega altrimenti. Visti i tanti riferimenti a ciò, perché Piero Angela ha tralasciato questo particolare importantissimo che avrebbe permesso di comprendere meglio ciò che lui narrava?
Per il resto, tutti i particolari menzionati a Superquark sono confermati dalle mie fonti.
L'unico particolare che non ricordavo, ma che spero finalmente d'aver imparato, è la data della morte: il 13 dicembre 1792 (a quasi 37 anni).:cry:
 
Ultima modifica:
Top