• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LETTORI CD/SACD HI-END: QUALE DI QUESTI?

Sniffoot

New member
Salve a tutti,
vorrei avere il vostro parere su quale lettore cd/sacd hi-end acquistare per la mia catena audio cosi' composta:

- Ampli integrato McIntosh MA7000
- Correttore acustica Copland DRC-205
- Diffusori Monitor Audio Platinum PL 300

La mia scelta sarebbe caduta sui seguenti brand:

AUDIO ANALOGUE MAESTRO SE CD
ESOTERIC SA-50 SACD
AMR CD-77 CD
AUDIO RESEARCH CD-8 REF CD
CARY AUDIO 303T PRO SACD

Attendo i vostri pareri e vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione !! :) :)

Senza averli ascoltati attentamente la mia scelta và sull'AMR e sul cary Audio, secondo il mio parere macchine molto performanti....

Luca

Io su un lettore cd all'alba della nuova frontiera che e' la liquida non investirei ora più di tanto. Prenderei una macchina onesta che legga anche i SACD (fondamentale) nel rango dei 2000€, il futuro cavalca velocemente e con poco si riesce a metter su un lettore che legge file HD fino a 192 Khz e 24 bit...impossibile per qualsiasi cdp esistente.
Pensaci.......

Bandendo gli assolutismi ci sono varie opinioni e scelte di gusto tra il 201 (quello con la meccanica rivista), 301 e 500...dopo varie letture non avendo avuto il piacere di ascoltarli ho le idee confuse...la qualità c'è per tutti ma alla fine molti scelgono in base al gusto indipendentemente dal prezzo di listino.

@Sniffoot: visto che hai già l'MA7000, vuoi mettere la bellezza dell'accoppiata? Se non proprio il MCD500, anche il 301 non è male...:D :p

Comunque su certe cifre io ascolterei di tutto e non trascurerei il fattore musica liquida come giustamente dice Ziggy.

14ujsqt.jpg

Ultima modifica:
In merito alla musica liquida, parlando con un tecnico informatico con la passione audiofila, mi dice che fino a quando non ci sarà uno standard dove tutte le case rilasceranno dei prodotti, il mercato della musica liquida sarà solo per pochi titoli e solo di quelli di case audiofile tipo Linn, Telarc, e altre poche ma fino a quando le major non si metterenno a sfornare master originali in formato flac o wav che sia e inutile diventare matti......

E una nicchia ancira più piccola di quella del SACD solo che qui si parla con di pc.

Luca

Ziggy Stardust ha detto:
la qualità c'è per tutti ma alla fine molti scelgono in base al gusto indipendentemente dal prezzo di listino.

Il gusto personale non si discute, ma io che li ho ascoltati tutti e tre e un sacco di volte posso dire che il 500 è una spanna sopra il 301-201, poi sono convinto che la differenza di prezzo non giustifichi le differenze di prestazione.
Il 301 e il 201 per me sono uguali (e cioè ottimi) a differenza della meccanica che nel 201 rimane inaffidabile.

Piccolo OT riguardo la liquida:
si può iniziare per prima rippando i propri cd ed avre la comodità di avere un'intera cdteca a disposizione semmai comandabile con iPhone o iPad.
Per l'acquisto invece di liquida HD (96/24 o 192/24) c'è una vasta scelta e molti siti alcuni dedicati a specifici generi.
Fino a qualche settimana fa ripudiavo questo tipo di ascolto ma devo dire che dopo qualche prova a casa di amici mi ci sono buttato con anima, corpo e dindini :D

Facendo delle piccole disquisizioni con un'amico che stà provando, anche acquistando master originali in formato liquido, mi dice che se ascolti questi allora la differenza la senti, rippando i cd e facendo l'upgrade del file, la qualità e migliore con un ottimo lettore cd e i file da cd audio.

Il limite purtroppo e il lettore ottimo, lui ha un esoteric X03se.

Ripeto che se le grosse major non mettono sul mercato i master originali delle loro opere secondo me il mercato della musica liquida e chiuso...

Luca

Io, per quanto riguarda la musica liquida, sono ancora un po' scettico. Sono abbonato da piu' di un anno al servizio on line di B&W gestito da Peter Gabriel e scarico regloarmente file FLAC che hanno una buona qualita'. Pero', sara' un fattore psicologico, mi sembra di "sentire" meglio il formato solido, mah !! Fine OT.

Dai ragazzi, altre opinioni, grazie !! ;)