Tento di rispondere secondo le mie conoscenze. Intanto confermo che per ora non si può avere PCM multicanale sulla HDMI di una scheda video perchè l'input audio viene comunque da una SP/DIF che non lo supporta. Non si sa cosa succede se la HDMI è direttamente sulla MoBo (se qualcuno ce l'ha, una prova sarebbe gradita). Nel futuro si aprono alcune prospettive che si chiamano HD Audio header e bus PCI-Express, ma sembra che nessuno (neanche gli addetti ai lavori) abbia per ora le idee chiare.
Venendo alle domande di nikefabio:
1) Secondo quanto "sniffato" dai soliti noti del break dell'AACS, AnyDVD HD usa l'Host Certificate (e quindi probabilmente la Device Key) di PowerDVD 6.5; pertanto è in grado di decodificare tutte le chiavi degli HD DVD e BD oggi in commercio; a questo punto prende il contenuto decodificato (il film) e lo copia sul disco; le protezioni non vengono ovviamente copiate, quindi puoi fare quello che vuoi su DVI, Component e altro; addirittura, se hai Vista, con AnyDVD HD risolvi il problema della SP/DIF disabilitata che impedisce di sentire l'audio a chi ha ampli senza HDMI; per cosa accadrà quando l'AACS-LA si deciderà a cambiare la unica Processing Key di tutti i dischi HD attuali, nessuno ha la palla di vetro, neanche SlySoft; si parla addirittura di abolire i player software

; il rivenditore dovrebbe farsi un giro su Internet;
2) mai usato le uscite analogiche multicanale, ma ricordo che c'è un'uscita jack centrale/sub; controlla nella scheda audio/MoBo; ci sono già schede audio Hi-Fi, fai una ricerca sul forum;
3) non ho capito la domanda
4) copiando il film sul disco risparmi tutto il processamento dell'AACS; non so bene quanto incida, ma su un PC non dual core potrebbe fare la differenza; per la scattosità, ho letto solo che molti si lamentano di Power DVD 6.5, mentre è tutto ok con Power DVD Ultra.
Michele