• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lettore dvd consigliato per lcd Ready HD

Lallobis ha detto:
Dunque vediamo se ho capito: ...
E qui ci siamo capiti.
Lallobis ha detto:
... mi sembra di aver capito che comunque in teoria farei meglio ad usare 1080 (p o i) e far lavorare TV e DVD in maniera diversa ...
Qui un po' meno: lo scaler del Pioneer è in grado di portare decorosamente anche un segnale da 526 a 1080: il punto era solo di vedere se con l'ingresso a 1080 - ed evitando di conseguenza del tutto la parte di scaling del pannello - l'immagine ti appariva migliore che con il setting a 720: non si tratta di teoria ma solo di una prova pratica "sul campo"
Lallobis ha detto:
... Io il ready l'ho preso apposta per vedere dvd e dvix meglio di chi ha il full ...
Non hai tutti i torti, anche se, almeno dal mio punto di vista, la scelta oggi di un HD-Ready ha le sue buone ragioni soprattutto con riguardo alla visione dei normali canali televisivi ... e non mi dilungo sulla questione.
Lallobis ha detto:
... L'unica cosa che mi ha dato noia , con il 720p , sono le bande nere sopra e sotto su un dvd, mentre nell'unico che nn me le ha fatte la qualita' era leggermente minore ....
Le bande nere non dipendono assolutamente nè dal 720p nè da altre configurazioni del lettore o del TV: sono solo la logica, normale e giusta conseguenza di un film che non è in 16:9. I film che escono al giorno d'oggi sono quasi tutti 2,35:1, ossia sono in proporzione più larghi e più bassi di un 16:9 (che ha un rapporto d'aspetto 1,78:1 circa) e da qui le bande nere che devono esserci per non tagliare parti laterali dell'immagine o non stiracchiarla in verticale. Poi la presenza o meno di artefatti dipende anche da come è stato fatto il DVD: ne vengono commercializzati di veramente pessimi...
Lallobis ha detto:
Ricapitolando devo vedere : 720i ( e anche qui ....
Non è che "devi" vedere è che "potresti", se ne hai voglia, provare a...
altrimenti lasci a 720p che di certo, non ti darà problemi (e, come ti ho spiegato, le bande nere NON sono problemi, anzi il problema sarebbe se non ci fossero su un DVD 2,35:1).

:ciao:
 
arcidax ha detto:
... consigliarti .... lasciar perdere il sony e di prendere il pioneer.

...'nfatti ho preso il 410, soprattutto per i divx!


arcidax ha detto:
e sopratutto ottimo upscaling del segnale


Sai che .... pensavo meglio? Non che sia deluso.... pero' pensavo meglio.


@G Doc


Ho fatto delle prove .... dunque ho scoperto che il 1080p la mia tv non lo supporta (ho dovuto resettare il pio perche' "schermo nero" quando ho provato).
il 1080i l'ho provato ma mi e' sembrato allo stesso livello del 720p .
Il 720i non e' supportato dal pio quindi , alla fine, sono rimasto come la scelta iniziale: 720p.
Sinceramente comunque pensavo meglio , come dicevo prima: Gli artefatti ci sono e , soprattutto sul bianco e sulle scritte, sono abbastanza evidenti.... pero' un film lo vedi "bene" e non sfocato come un lettore da 30 euro....che e' comunque una "bella cosa".

Non ho upgradato il firmwire del pio (in teoria dovrei poter riuscire a farlo) , mi consigli di farlo? Ha dei miglioramenti sostanziosi con un upgrade o sostanzialmente e' sempre "la stessa storia pressappoco"?


G Doc ha detto:
..... la scelta oggi di un HD-Ready ha le sue buone ragioni soprattutto con riguardo alla visione dei normali canali televisivi ... .

Si , anche .... se uno la tv la guarda (al max ci guardo i tg).....
Appunto : Analogico, digitale terrestre, dvd, divx (insomma... gli .avi).
..... ho un collega che ha un full e lo tiene sempre spento ( non ha bluray ne sky.... s'e' svenato per prendere la TV ed al momento non puo' fare altre folli spese )..... ecco io non volevo fare la stessa fine ( con 150 euro in piu' , volendo, potevo prenderlo un full anche io....) . A che pro comprare una tv pagandola anche piu' di mille euro per poi tenerla spenta per via del fatto che qualsiasi cosa ci visualizzi fa pena?
 
Ultima modifica:
I firmware "unofficial" in pratica non portano alcun miglioramento nè nelle caratteristiche di scaling nè, in genere, nella compatibilità con i formati di codifica.
Sono invece molto utili per altre caratteristiche come la gestione dei sottotitoli, la possibilità di leggere i nomi lunghi dei file sia da supporto ottico che, soprattutto, da USB ed altre caratteristiche di questo tipo.
A mio avviso vale la pena di installarli soprattutto per i divx dove i nomi lunghi e la possibilità di gestire i sub (dimensione, posizione, colore, ...) possono essere importanti. Attento solo a fare l'eventuale aggiornamento in un momento in cui non rischi che salti la corrente (tipo durante un temporale) perchè l'interruzione di tensione durante l'installazione del FW genera un danno di difficile ripristino (devi costruirti un cavo apposito, collegare il lettore al PC, .... ).
Con riguardo allo scaling ricorda che gran parte del risultato dipende dalla sorgente ossia che se il file d'origine non è più che perfetto lo scaling, fosse anche affidato al migliore e più costoso processore video, potrà solo amplificare anche i difetti.
 
Lallobis ha detto:
E' andata: Pioneer!
...e grazie delle spiegazioni!;)

Anche io sto per comprare il Pioneer 410-vk (ma solo perchè in quel negozio non possono farmi avere il 220vk ed il 420vk...); mi sapresti elencare i pregi e i difetti per favore?...io lo collegherei ad una tv Philips 26" (26pfl3404d) e al sintoamplificatore Kenwood krf-v5100d tramite il cavo digitale coassiale (quando ascolto la musica metto l'equalizzatore dance ;) );

Come qualità audio/video e altro com'è?
 
@ Gio.jbl.Harman_kardon.09: Come qualità video è più che decoroso, certo lo scaler non è il top ma fornisce comunque un risultato più che accettabile in ogni caso e, a maggior ragione, su un pannello di soli 26". Le differenze cominci a vederle oltre i 40". Sotto l'aspetto audio, a mio avviso, è quanto di meglio ci sia in questa fascia di prezzo (anche se facendo tu una connessione pass-thought dovresti preoccuparti più della qualità audio dell'ampli...).
P.S.: il 220 è un modello corrispondente al 410/420 dai quali varia, come specifiche, quasi nulla. La differenza sta soprattutto nelle dimensioni (36 cm anzicchè 42) e nelle caratteristiche costruttive (decisamente più economiche - non sarà fondamentale ma considera solo che pesa il 25% in meno). Tra 410 e 420 le differenze sono veramente minime e nulla che abbia riguardo sostanziale con le capacità e qualità di riproduzione sia audio che video. Ad esempio il 420 può fare direttamente il ripping di CD musicali in .mp3 su USB ma le differenze si fermano quasi tutte qui.
Ti consiglierei però di considerare il prezzo: il 410 è, di fatto, fuori produzione e non dovrebbero pensare di vendertelo allo stesso costo del 420...

@ planplim: con i "divx" è uno dei lettori che ha la più ampia compatibilità. Per quanto riguarda l'audio AC3 fa il downmix stereo sulle RCA ed il pass-thought su digitale coassiale e HDMI; se vuoi l'audio surround dovrai quindi, ovviamente, connetterlo ad un ampli surround. Quindi sì, secondo il tuo dire è un ragazzo ben educato e si comporta bene.

:ciao:
 
Top