Lettore di rete Yamaha NP-S303

ciccio137

Member
Posseggo da alcuni mesi questo lettore di rete. Trovo che il rapporto qualità prezzo sia ottimo. Riproduce ottimamente i files musicali FLAC e valorizza al meglio anche gli MP3 320 kbps. Gli attribuisco un solo difetto: spesso, soprattutto il sabato o la domenica risulta impossibile utilizzare il servizio Net Radio, per l'ascolto delle radio in rete.
Qualcuno che ha questo stesso apparecchio lamenta lo stesso mio problema?
 
Credo non dipenda da esso, ma semplicemente dalla tua linea internet.
Le linee domestiche, spesso, il sabato e la domenica sono ovviamente più utilizzate e quindi la banda a te realmente disponibile è inferiore.
Luca
 
Lo Yamaha NP-S303 (che non possiedo!) dovrebbe esser passato dal servizio VTuner al servizio Airable gmbh (già denominata Tune In ma solo omonima della piattaforma Tunein cui è estranea). Se ne parla in questa discussione che ovviamente non ho letto per intero ma mi sembra di aver capito dai post più recenti che gli utenti non ne sono particolarmente felici.

Una semplice verifica per confermare che il problema non è dovuto alle radio ma ad Airable+Yamaha è provare se nei momenti di blocco del servizio la stessa radio è accessibile tramite Tunein su PC o via telefonino.
 
Propendo anche io per problema di connessione,io sul mio sinto ,ascolto la internet radio solo sabato e domenica , mai avuto problemi .
Ne col vecchio sistema ne col nuovo
 
Qualcuno che ha questo stesso apparecchio lamenta lo stesso mio problema? ........[CUT]
Ho avuto un problema simile sul mio steamer Denon che, penso, usi Vtuner... Se vuoi puoi provare a impostare i server DNS (es. 8.8.8.8 o 1.1.1.1) manualmente sull NP-S303 quando hai il problema e vedi se funziona.

Ciao
Luca
 
In Questo momento il servizio Net Radio funziona. Cercherò di mettere in pratica i consigli che mi avete dato non appena il problema si ripresenterà. Faccio comunque presente che la mia rete Vodafone in download va sui 55 Mbps, anche in questo momento. Possibile che per ascoltare le internet radio sia necessaria tutta la banda? Spero solo che non sia un problema dell'apparecchio. Comunque grazie a tutti per i consigli.
 
Ultima modifica:
... per ascoltare le internet radio sia necessaria tutta la banda? ...

Per la maggior parte delle radio non serve nemmeno la centesima parte di 55Mbps... problemi potrebbero essere dati da una instabilità del collegamento ma dubito che risulterebbe una interruzione completa del servizio, solo delle interruzioni per riempire di nuovo i buffer...
 
Aggiornamento:
mi sono accorto che ha difficoltà a riprodurre i files DSD 128 e soprattutto i 256. Coi primi si nota che il suono non fluisce in maniera fluente, ma sembra che faccia fatica ad essere riprodotto. Col formato a 256 ogni tanto si impunta? Succede anche a voi?
 
La recensione sul sito HIFICHOICE dice "fino a DSD 128".

Non metto il link perché alla prima apertura la pagina mi ha dato errore, anche se poi alla seconda apertura il browser l'ha letta correttamente. Comunque cercando "DSD 128 Yamaha NP-S303" la recensione esce tra i primi posti ma credo che lo puoi verificare anche sul manuale.
 
La recensione sul sito HIFICHOICE dice "fino a DSD 128".

Non metto il link perché alla prima apertura la pagina mi ha dato errore, anche se poi alla seconda apertura il browser l'ha letta correttamente. Comunque cercando "DSD 128 Yamaha NP-S303" la recensione esce tra i primi posti ma credo che lo puoi verificare anche sul manu..........[CUT]
Ti ringrazio per il chiarimento. Rilevo comunque che la riproduzione dei DSD 128 non è così "fluida" e "naturale", come coi FLAC di vario formato. Questo secondo me è l'unico punto debole di questo apparecchio, se si considera anche il costo, più basso rispetto ai vari Pioneer, Denon, ecc.
 
Ti ringrazio per il chiarimento. Rilevo comunque che la riproduzione dei DSD 128 non è così "fluida" e "naturale", come coi FLAC di vario formato. Questo secondo me è l'unico punto debole di questo apparecchio, se si considera anche il costo, più basso rispetto ai vari Pioneer, Denon, ecc.

AGGIORNAMENTO:
devo correggere quanto scritto in precedenza.
Questo lettore legge perfettamente sia i DSD 64 che i 128. La colpa era dei files DSD utilizzati, perchè "corrotti". Usando dei DSD "garantiti" la riproduzione è impeccabile.
 
Ultima modifica:
Top