Lettore CD/SACD denon dcd2010AE

gioppa

New member
Come da titolo vorrei aprire una discussiione sul lettore cd/sacd di casa denon. Il lettore in questione é il dcd 2010 ae.

Una caratteristica molto interessante é che é dotato di ingresso digitali e ingressi usb.

Questo fa si che possa essere usato come DAC di ottima qualitá. Inoltre l'ingresso usb lo rende molto versatile per l'ascolto di musica liquida.

La mia domanda é:

1- Qualcuno é a conoscenza dei formati supportati dall'ingresso USB? Legge anche file FLAC oppure WAV? E' ad esempio possibile leggerci FLAC 24-bit o di qualitá superiore a quella dei normali cd? (é plausibile essendo anche lettore SACD)

2- Qualcuno é a conoscenza di che tipo di formati sono in grado di supportare gli ingressi digitali posti sul retro? supporta il formato PCM? se si con quali risoluzioni?

Piú ricerche su google e sui siti della denon non mi hanno portato risposte a queste domande :mad: :mad: :mad:

Grazie a tutti in anticipo,

--
Giovanni

DCD-2010AE.jpg

l'ingresso USB é in basso a dx,
ed ecco l'ingresso digitale ottico e coassiale sul retro:

DCD-2010AE_r.jpg

Ultima modifica:
Diciamo che l'ingresso usb frontale è un anticipo delle sue potenzialità in quanto non legge Flac o Wave ma solo mp3 ad alta risoluzione, in compenso però è prevista una funzione Restorer settabile su 3 step che garantisce il recupero dei dati persi e il suo effetto che possa o meno piacere è udibile.
Dicevo che le vere potenzialità per la gestione della musica liquida il 2010 le offre tramite le entrate e uscite poste sul retro che lo trasformano in un ottimo DAC.
Onestamente però chi compra questa stupenda macchina lo fà essenzialmente per le sue capacità di elaborazione e ricampionamento a 32bit che avvicinano l'ascolto di un cd a quello di un SACD e per la meccanica grandiosa che monta.

GRAZIE MILLE per la veloce risposta. La veritá é che sono molto interessato all'acquisto di questo apparecchio (giá fatta prova di ascolto) e volevo capire bene tutte le sue potenzialitá prima.

Prima cosa allora:
Ziggy Stardust ha detto:
Diciamo che l'ingresso usb frontale è un anticipo delle sue potenzialità in quanto non legge Flac o Wave ma solo mp3 ad alta risoluzione, in compenso però è prevista una funzione Restorer settabile su 3 step che garantisce il recupero dei dati persi e il suo effetto che possa o meno piacere è udibile.

cosa intendi per mp3 ad alta risoluzione? 320 kbps o é possibile andare oltre?

oggi la musica liquida FLAC, mp3 é molto comune ee comoda... ovviamente a certi dac é bene dare musica solo con compressione lossless ma... con questi mp3 che risultati ci puó aspettare?

Ziggy Stardust ha detto:
Una volta provai a rippare a 320 kbs ma non leggeva il file...io preferisco sempre il classico cd.

certo ;-)

e sugli ingressi sul retro cosa mi puoi dire? quelli dovrebbero essere molto + validi...

Non li ho mai usati, ti ripeto sono ancora preso dal supporto fisico e dalla gioia di pulire e poggiare con cura la testina su un bell' lp.

si certamente.... onestamente anch'io sono molto + legato ad un supporto fisico... per non parlare del vinile poi ;)

mi chiedevo solamente che opzioni in + può offrire qsto lettore cd con ingressi digitali (che prenderei per la sua qualità, non certo per gli ingressi digitali)...

qualcuno lo ha? li usa?

riporto in auge questa discussione perchè finalmente vedo che molti nuovi lettori cominciano ad avere la capacità di lettura di formati FLAC (come il nuovo oppo 93) e lettori cd come questo vengono dotati di ingressi digitali... mi stuzzica dunque sempre più l'idea di poter utilizzare i suddetti lettori esclusivamente come sorgente digitale, e lasciare a questo meraviglioso lettore il lavoro di conversione D/A...

PS: dico questo perchè sconfortato dal prezzo che ancora hanno sorgenti digitali dedicate quali per esempio l'olive 4hd...

dax007 ha detto:
PS: dico questo perchè sconfortato dal prezzo che ancora hanno sorgenti digitali dedicate quali per esempio l'olive 4hd...

ci sono sorgenti digitali più economiche che con un buon dac esterno possono dare grandi soddisfazioni. vedi squeeze box touch.

si certo è vero, hai ragione, ma avresti comunque bisogno di un lettore bd e della squeezebox... quindi di due macchine, e il prezzo lievita...
con il nuovo oppo invece avresti il vantaggio di avere una sola macchina... e di lasciare il lavoro di decodifica ai dac del lettore...

certo, su questo concordo, infatti non mi riferivo all'Oppo ma all'olive.

adesso Oppo è finalmente distribuita ufficialmente quindi i problemi di reperibilità e assistenza non ci sono più (solo la versione "se" è difficile da trovare).

il 2010 è più dolce verso le alte ;) quindi hanno migliorato qualche peccatuccio nel pur ottimo DCD-2000AE che invece per la sua analiticità, se accoppiato a diffusori troppo aperti, risultava un pò freddino.
Sempre IMHO

il dcd 2000 aveva dato anche a me le stesse impressioni. ancora non ho potuto però ascoltare il 2010. però se è migliorato in quell'aspetto, hanno realizzato un bel prodotto. a questo punto, la curiosità mi attanaglia, devo muovermi per ascoltarlo :D