• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lettore Cd per CM7 + quad77

kipudirlo

New member
Ho bisogno di un consiglio per un lettore cd da inserire nella mia catena, b&w cm7 + ampli integrato quad 77. Ovviamente punto al miglior rapporto qualità prezzo. La spesa più bassa per avere un buon risultato con questi componenti e non mortificarli. Nel mio ambiente ho un leggero problema sugli alti a volte un pò striduli, medi senza problemi anche con un vecchio lettore cd Sony cda... da 200.000 lire, bassi a volte con qualche coda, ma problema risolto con le spugnette. L'unico vero problema che rilevo in questo momento è la difficoltà ad inquadrare bene la scena sonora, non riesco a localizzare bene strumenti e voci, grazie a chiunque vorrà aiutarmi

Fra i lettori CD che ho avuto modo di ascoltare, personalmente, ritengo i più validi i Marantz CD 5003 o 6003 e il Cambridge Audio 740c.

La differenza di prezzo, come la qualità di ascolto, è molta tra i due Marantz ed il Cambridge, che può essere usato anche come DAC in quanto ha due ingressi digitali, quindi a te la scelta in base al budget che hai a disposizione e a una prova di ascolto per verificare le tue preferenze.

Ottimi ma anche la disposizione delle casse (direi soprattutto) ha la sua valenza per quanto riguarda la scena ed il fuoco.

Esatto infatti il mio problema è proprio questo, ho una cassa più vicina al punto di ascolto di 0,50 mt può essere quello a darmi problemi?oppure la mancanza di tende e tappeti, oppure è il lettore cd. Quanto incide il lettore sul totale della scena sonora secondo voi. Diciamo che secondo me i diffusori sono un 50% l'ampli un 35% e il lettore un 15% correggete queste cifre se non siete d'accordo

Che se senti male è per via del fatto che hai un diffusore più avanti e uno più dietro rispetto al punto di ascolto.

kipudirlo ha detto:
...Quanto incide il lettore sul totale della scena sonora secondo voi...

Secondo me, molto poco, a meno che non caratterizzi troppo il segnale, ma in questo caso sarebbe un progetto totalmente sbagliato.

Molto più importante, ai fini della scena sonora, la registrazione che si sta ascoltando e la disposizione in ambiente dei diffusori.

Grazie a tutti per i consigli, prima di acquistare un nuovo lettore proverò a sistemare meglio i diffusori, c'è molta diferrenza tra il marantz cd5003 e il cd6003?

AA CRESCENDO CDP, € 650 di listino, passa la paga a lettori da 2000/3000 € provare per credere e se ci metti il cavo di segnale BCD LGD, non lo stacchi piu' !