• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lettore BluRay PS3 o altro?

un'altra considerazione... ho letto che nella nuova ps3 slim sarà presente un nuovo hardware attraverso il quale sarà possibile utilizzare le nuove traccie audio digitali. Tutto ciò ovviamente sarà possibile attaccando un impianto tramite home theater con l'uscita hdmi 1.3. La mia domanda è: ma se la playstation è fornita di una sola hdmi, come la colleghi poi alla tv? Con la scart a/v??? ma poi non perde di qualità video???? ciao a tutti
 
se hai un impianto HT si presume che anche la tua tv sia collegata ad esso e che quindi non ti serva collegarla ulteriormente, altrimenti devi optare per il collegamento ottico.
 
dennybluray ha detto:
La mia domanda è: ma se la playstation è fornita di una sola hdmi, come la colleghi poi alla tv? Con la scart a/v??? ma poi non perde di qualità video???? ciao a tutti

Col cavo A/V?? Non dire eresie :D
Basta un altro cavo hdmi che va dall'amplificatore alla tv ;)
 
dennybluray ha detto:
ho letto che nella nuova ps3 slim sarà presente un nuovo hardware attraverso il quale sarà possibile utilizzare le nuove traccie audio digitali.
Anche la vecchia ps3 lo faceva.... solo che eri costretto a far fare la decodifica ad essa...(con risultati non proprio positivi)...adesso con la slim c'è la possibilità di far fare la decodifica all'amplificatore....uscendo dalla ps3 ancora il flusso audio da decodificare.
 
birillobo ha detto:
A parte il Sammy 2500, gli altri da voi citati sono una spanna (a volte due) sotto come qualità di upscaling (non parliamo poi del deinterlacer che è pessimo nella maggior parte dei BDP) e come filtri (inesistenti in molti BDP).
premesso che anche io rispetto in toto le tue opinioni;) ,ma non mi è chiaro proprio questo...

il deinterlacer della ps3 non è assolutamente di alto livello...tutt'altro..ripeto che non riconosce la modalità video e per quella cinema è tutt'altro che perfetto...non si capisce bene neanche come si comporti..e nella modalità mista prende tansissime cantonate...basta un test merighi per controllarne il comportamento in un secondo...;)
i deinterlacer dei panasonic e dei sony sono entrambi superiori..almeno stando ai test..l'lg è sullo stesso livello (prende qualche cantonata ma aggancia i segnali se non troppo complessi nella maniera opportuna)

idem il discorso sull'upscaling...il pana presenta una immagine nitida,quasi priva di artefatti o effetto moire...l'lg fa anch'esso un buon lavoro (ha sorpreso anche me,nonostante qualche artefatto di troppo..considerando il prezzo è un ottimo prodotto)...la ps3 ha un discreto numero di artefatti,immagine non molto nitida,colori sballati anche con codifica rec 601 (viene trattato ogni dvd quasi come fosse un bd - con codifica 709)..ha mollteplici filtri,questo è vero, ma che servono solo a chi ne fa uso (solitamente non gli appassionati) e per mascherare le sue magagne...

comunque personalmente consiglio a chi non ha molte pretese ma vuole una macchina da lavoro pronta a leggervi tutto,anche la mano...l'lg 370..e forse i seguenti..:)
a chi vuole la qualità panasonic bd60/80 (forzando la modalità cinema) o samsung 2500
sony agli altri...
la ps3 se si vuole un centro multimediale completo con cui giocare, vedere file in hd,navigare su internet,metterci linux...insomma a chi cerca altro..daltronde a quel prezzo non può mica darvi la luna;)
 
Nicholas però se uno la usa solo esclusivamente per i BD oltre che per i giochi, upscaler e deinterlacer scadenti non sono un problema giusto?

Nicholas Berg ha detto:
...a chi vuole la qualità panasonic bd60/80 (forzando la modalità cinema) o samsung 2500
sony agli altri...

Pioneer va fuori dalla tua lista?
 
se uno la usa solo per i bd e giocare e...
1)se escludiamo processi di downscaling (che comunque non hanno un impatto così importante salvo casi eclatanti)..
2)se non guardiamo materiale interlacciato e cioè ci limitiamo ai film... (questo perchè esistono anche bd interlacciati..es.manifestazioni sportive,documentari (es.Pianeta Terra), etc...)
diviene inutile o quasi avere un buon deinterlacer o upscaler..certo che qualche dvd prima o poi lo si guarda;)

no i pioneer non sono per niente fuori dalla mia lista..restavo nella fascia di prezzo sotto le 299 (il prezzo della slim)...i pioneer sono davvero ottimi...il 320 mi ha convinto anche se non ho avuto modo di fare test approfonditi..(non mi aveva per niente convinto invece il 51...però, se devo essere sincero, questo l'ho messo alle corde per confrontarlo con il 2500..)
immagine nitida,pochi artefatti e non ho notato problemi al deinterlacer...ottimo poi il livello costruttivo e l'assistenza (per quel poco che ci ho avuto a che fare)...peccato per il prezzo(anche se siamo quasi al prezzo della ps3)...il 2500 e il pana bd60 vengono più di 100 euro in meno...:)
comunque consigliatissimi a livello qualitativo...;)
 
ok grazie ;)

Nicholas Berg ha detto:
1)......2).....diviene inutile o quasi avere un buon deinterlacer o upscaler..certo che qualche dvd prima o poi lo si guarda;)

Downscaling no perchè ho un pannello fullhd, nel mio caso BD solamente film 1080p eccetto planet hearth che è infatti in 1080i...quindi della cosa non mi preoccupo troppo. Piuttosto c'è il modo con la play per far usare il deinterlacer della tv invece di quello della console? nel mio caso penso la visione ne gioverebbe.

Quanto ai dvd ho già sperimentato che il sony hxd890 che ho e che upscala il segnale fino a 1080p fa già un lavoro nettamente migliore della ps3.

Nicholas Berg ha detto:
..restavo nella fascia di prezzo sotto le 299 (il prezzo della slim)...i pioneer sono davvero ottimi...il 320 mi ha convinto...

ah ok, il 320 sarebbe in cima alla mia lista...peccato solo per il supporto limitato a 2 canali del PQLS. Forse è un po' sovraprezzato...
 
ShineOn ha detto:
quindi della cosa non mi preoccupo troppo. Piuttosto c'è il modo con la play per far usare il deinterlacer della tv invece di quello della console? nel mio caso penso la visione ne gioverebbe.
onestamente credo di no,ma magari mi sbaglio...però dobbiamo capire bene di cosa si parla...
se l'immagine si vede bene all'ora il deinterlacer lavora bene...

il problema della ps3 si ha con la modalità video (quella dei documentari,serie tv,riprese da videocamera amatoriale)....prova a mettere su un dvd della serie tv "friends"...e, giusto per fare un esempio, noterai scalettature e l'immagine in movimento spesso e volentieri a righe..forza la modalità video e tornerà ad essere completamente perfetta...
nella modalità cinema (quella dei film), la situazione è più complessa..sembra che il deinterlacer non ricostruisca il fotogramma intero,cosa a dire il vero apprezzabile...ma il problema è che osservando il pendolo si notano comunque molteplici anomalie...segmentature, spettinature,artefatti...
i test mostrano un comportamento a dir poco atipico (da mia esperienza) perchè non fanno ben capire cosa effettivamente faccia la ps3 in questa modalità..la sensazione è che la console tenda a non fare mai niente,giusto per non rischiare di creare problemi....
ma addirittura razionalmente c'è da pensare che la soluzione migliore sia tenere sempre tutto a "video" dato che non c'è perdita della risoluzione verticale...

da mia esperienza i televisori non ci prendono "quasi" mai con il deinterlacer interno...ma ripeto che se non noti evidenti disturbi all'immagine, vuol dire che tutto va bene...la ps3 non è da buttare, il suo lavoro lo fa, solo non sempre ci prende e bisogna dargli una mano;)

imho è l'upscaling ad essere il vero punto dolente...artefatti,immagine poco cinematografica,colori poco realistici...basta poco a superarla...

ps-non escludo neanche che la slim operi diversamente...i test che ho fatto io riguardano la grande...magari puoi provare a chiedere nel 3d della ps3...;)
 
Ultima modifica:
ragazzi scusate la parentesi ma torno ad una cosa che avevo detto prima... secondo voi è meglio il bd-p 2500 o il nuovo 1600? ciao e scusate la parentesi nel 3d
 
meglio il 2500...;)
il 1600 è nuovo ma non monta il "reon"...entra al posto del 1500 di cui è il sostituto..siamo nella fascia economica e meno performante dei modelli samsung..
il 3600 invece doveva, sulla carta, essere il sostituto del 2500....peccato che abbia sofferto l'assenza di un processore dedicato al deinterlacing (che sembra il punto dolente del 3600..stando ad afdigitale..)..
 
ShineOn ha detto:
Piuttosto c'è il modo con la play per far usare il deinterlacer della tv invece di quello della console? nel mio caso penso la visione ne gioverebbe.
.

Ahhhhhh orrore. Il deinterlacer della play è NETTAMENTE superiore a qualsiasi deinterlacer di un televisore.
Se c'è proprio un punto in comune a tutte le tv odierne, è quello di avere dei deinterlacer scadentissimi.
 
birillobo ha detto:
Ahhhhhh orrore. Il deinterlacer della play è NETTAMENTE superiore a qualsiasi deinterlacer di un televisore.

birillobo ha detto:
Uno dei rarissimi casi. La maggior parte in quei test ha delle belle x rosse :D

E siccome per tua sfortuna io ho proprio un B750, l'orrore tienitelo nel tuo salotto sotto forma del tuo tv panasonic ;)

Ahhhhhh la disinformazione :D
 
Vatti a leggere cosa dicono sul forum di AF riguardo quella recensione...l'informazione fattela con i tuoi occhi e non con le recensioni.

P.S: Non farei mai cambio con il tuo tv :p
 
Integro dicendo che non è mia intenzione soffiare su quelle polemiche o creare un flame. Era solo per dire di prendere le recensioni con le molle. Particolarmente quella.
 
non posso garantire che il samsung 1500 e il 2500 siano identici a livello audio in bitstream via hdmi,ma lo vedo molto probabile.se è cosi,il samsung è superiore a livello audio della ps3 fat,se pur di poco,ma dalla slim prende una bella scoppola.tant è che lo sto staccando in questo momento insieme alla vecchia ps3 60 giga,entrambi sosostituiti inesorabilmente dalla slim.:D
 
Top