Viga,
adesso sono io a non aver capito il contenuto del tuo post... certo che sono un bel pò "criptici", (soprattutto i miei, ovviamente...
)
comunque:
Il formato anamorfico viene registrato sul supporto in modo "deformato", (allungato, in senso verticale), in modo che "ricomprimendolo", secondo un "rapporto" generale (identico per tutti gli anamorfici), si riottengano le forme geometriche corrette.
Ovvio che se il rapporto è generale, ma gli anamorfici sono infiniti (ogni regista può in pratica inventarsene uno nuovo), la "deformazione" sarà diversa, in modo da ottenere (alla fine) diverse dimensioni verticali d'immagine, ma IDENTICA GEOMETRIA.
Comunque, se tu vedi un film in 4/3 a 800x600, con software adeguato, oppure in anamorfico, a 800x600, l'immagine e' composta da 800x600 punti, dal primo all'ultimo... (come ben saprai puoi totalmente configurare i porch, per mezzo di alcuni software come ad esempio Powerstrip).
ok, forse è meglio semplificare ulteriormente.
Il discorso di fondo è che io NON TOLLERO diverse risoluzioni fisiche sulla superficie dello schermo (e quindi sulla superficie del CRT). Questa è una mia preferenza, ma quando scelgo una certa risoluzione (che, bada bene è BEN SUPERIORE, AL LIMITE TEORICO DEL PROIETTORE, PARLANDO DELLA SUA CAPACITA' DI COMPORRE PIXEL DEL TUTTO PERFETTI E TOTALMENTE DISTINGUIBILI SULLO SCHERMO, SENZA ALCUNA INTERFERENZA TRA LORO... diciamo che ovviamente anch'io NON VOGLIO AFFATTO la "ZANZARIERA" sullo schermo!!! - solo che non eccedo oltre un certo limite, nell'interferenza dei punti tra loro... esattamente come farebbe - e fa - Andrea e il tecnico ISF di riferimento internazionale, dicendo che per lui va bene il limite di mezzo metro dallo schermo; solo che per me preferisco un limite più basso, o se preferisci mi accontento solo di un dettaglio o microcontrasto maggiore...).
Per far questo, molto comodamente, accetto ben volentieri che l'HTPC produca un'immagine anamorfica "letterboxata" all'interno della "full" in 4/3... Perchè dopo infinite prove con l'HTPC, fin dal primo momento dell'esordio dell'ATI Radeon, oltre un anno e mezzo fa, effettuato con decine di diversi tritubo (...anche i Sony 1270, 1271 e 1252
), ho notato che posso tranquillamente accettare i leggerissimi artefatti derivanti dal NON utilizzo della moltiplicazione PER NUMERO PERFETTO...
ma l'accetti anche tu, se usi 1024x768!
Sicuramente l'immagine ottenuta, se devo paragonare pro e contro, è ben superiore (a mio avviso), all'immagine impastata che otterrei se utilizzassi il triplicato poi "schiacciato" in anamorfico!
Ecco il discorso, semplificato in minimi estremi.
Se poi, qualcuno mi chiede perchè non settare direttamente diverse risoluzioni sul PC e diversi banchi di memoria per ottenere lo stesso risultato... rispondo... che non ho voglia di passare per Avellino, nel mio tragitto tra casa e lavoro (entrambi a Roma
).
Questo solo perchè c'è un PC di mezzo! se ci fosse uno scaler il discorso cambierebbe radicalmente. Il mio punto di vista l'ho spiegato nel mio primo post di risposta...
poi, per quanto riguarda le "bande nere", queste sono rappresentate in realtà dai cosiddetti "porch", che servono a centrare l'immagine sullo schermo.
tutto qui.
Se poi Andrea dice che per lui il 4/3 è solo da riservarsi al telegiornale o alle partite... beh, conosco tanta gente che preferisce il melone all'ananas!
Diciamo che l'80% della gente preferisce il 16/9, in pochi si spingono ad "amare" il 2.35:1 ... alcuni infine preferiscono addirittura i rapporti ancora più "spinti"!
...Io personalmente preferirei addirittura il 4/3 (ti faccio un esempio: Terapia e Pallottole), ma si tratta solo, *esclusivamente* di gusto personale (e bada bene che di partite in TV ne ho viste due in vita mia!)
ciao
Romano
adesso sono io a non aver capito il contenuto del tuo post... certo che sono un bel pò "criptici", (soprattutto i miei, ovviamente...
comunque:
Il formato anamorfico viene registrato sul supporto in modo "deformato", (allungato, in senso verticale), in modo che "ricomprimendolo", secondo un "rapporto" generale (identico per tutti gli anamorfici), si riottengano le forme geometriche corrette.
Ovvio che se il rapporto è generale, ma gli anamorfici sono infiniti (ogni regista può in pratica inventarsene uno nuovo), la "deformazione" sarà diversa, in modo da ottenere (alla fine) diverse dimensioni verticali d'immagine, ma IDENTICA GEOMETRIA.
Comunque, se tu vedi un film in 4/3 a 800x600, con software adeguato, oppure in anamorfico, a 800x600, l'immagine e' composta da 800x600 punti, dal primo all'ultimo... (come ben saprai puoi totalmente configurare i porch, per mezzo di alcuni software come ad esempio Powerstrip).
ok, forse è meglio semplificare ulteriormente.
Il discorso di fondo è che io NON TOLLERO diverse risoluzioni fisiche sulla superficie dello schermo (e quindi sulla superficie del CRT). Questa è una mia preferenza, ma quando scelgo una certa risoluzione (che, bada bene è BEN SUPERIORE, AL LIMITE TEORICO DEL PROIETTORE, PARLANDO DELLA SUA CAPACITA' DI COMPORRE PIXEL DEL TUTTO PERFETTI E TOTALMENTE DISTINGUIBILI SULLO SCHERMO, SENZA ALCUNA INTERFERENZA TRA LORO... diciamo che ovviamente anch'io NON VOGLIO AFFATTO la "ZANZARIERA" sullo schermo!!! - solo che non eccedo oltre un certo limite, nell'interferenza dei punti tra loro... esattamente come farebbe - e fa - Andrea e il tecnico ISF di riferimento internazionale, dicendo che per lui va bene il limite di mezzo metro dallo schermo; solo che per me preferisco un limite più basso, o se preferisci mi accontento solo di un dettaglio o microcontrasto maggiore...).
Per far questo, molto comodamente, accetto ben volentieri che l'HTPC produca un'immagine anamorfica "letterboxata" all'interno della "full" in 4/3... Perchè dopo infinite prove con l'HTPC, fin dal primo momento dell'esordio dell'ATI Radeon, oltre un anno e mezzo fa, effettuato con decine di diversi tritubo (...anche i Sony 1270, 1271 e 1252
ma l'accetti anche tu, se usi 1024x768!
Sicuramente l'immagine ottenuta, se devo paragonare pro e contro, è ben superiore (a mio avviso), all'immagine impastata che otterrei se utilizzassi il triplicato poi "schiacciato" in anamorfico!
Ecco il discorso, semplificato in minimi estremi.
Se poi, qualcuno mi chiede perchè non settare direttamente diverse risoluzioni sul PC e diversi banchi di memoria per ottenere lo stesso risultato... rispondo... che non ho voglia di passare per Avellino, nel mio tragitto tra casa e lavoro (entrambi a Roma
Questo solo perchè c'è un PC di mezzo! se ci fosse uno scaler il discorso cambierebbe radicalmente. Il mio punto di vista l'ho spiegato nel mio primo post di risposta...
poi, per quanto riguarda le "bande nere", queste sono rappresentate in realtà dai cosiddetti "porch", che servono a centrare l'immagine sullo schermo.
tutto qui.
Se poi Andrea dice che per lui il 4/3 è solo da riservarsi al telegiornale o alle partite... beh, conosco tanta gente che preferisce il melone all'ananas!
Diciamo che l'80% della gente preferisce il 16/9, in pochi si spingono ad "amare" il 2.35:1 ... alcuni infine preferiscono addirittura i rapporti ancora più "spinti"!
...Io personalmente preferirei addirittura il 4/3 (ti faccio un esempio: Terapia e Pallottole), ma si tratta solo, *esclusivamente* di gusto personale (e bada bene che di partite in TV ne ho viste due in vita mia!)
ciao
Romano