Letteratura Fantasy: cosa avete letto e cosa secondo voi vale la pena di leggere?

Interessante questo thread.

Anche io sono un Tolkeniano incallito e amante del Fantasy ben prima della "commercializzazione"(passatemi il termine) del Signore degli Anelli ad opera del film(che comunque non mi e' dispiaciuto, anzi...).

Di Tolkien ho letto +/- tutto, anche se e' tempo che non rispolvero letture fantasy.

Anche la saga di Shannara ritengo non sia male, anche se manca, come giustamente detto anche qui piu' volte, dello spessore dei racconti tolkeniani.

Vorrei chiedere a chi ha letto "i figli di Hurin" (che ho visto recentemente da un feltrinelli international, ma non ho avuto tempo di sfogliare), se aggiunge qualcosa ai precedenti racconti di Tolkien o meglio se ha racconti inediti.

Insomma avendo letto tutti i racconti incompiuti, perduti e ritrovati, troverei qualcosa di nuovo nel nuovo libro?

Ps Consiglio spassionatamante(anche se probabilmente e' scontato) a chi ha una buona padronanza dell'inglese di leggere le versioni originali.
Io lessi diverse volte in italiano LOTR e (ai bei tempi quando avevo tanto tempo a disposizione) per prova lessi in sequenza la versione italiana e inglese nel giro di poche settimane....e, nonostante la traduzione sia ben fatta, purtroppo alcuni nomi e parole tradotti letteralmente in italiano perdono molto della musicalita' e poesia che hanno in inglese.
E oltretutto, nonostante la lingua italiana abbia sfumature e una quantita' di termini invidiata da molte lingue estere e (nonostante) l'inglese sia spesso vista come una lingua piuttosto piatta....si scopre leggendo queste opere quanto l'inglese possa essere altrettanto musicale e piacevole.
 
Ho letto i primi 3 libri di Therry Brooks Shannara, mi sono piaciuti moltissimo, Le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi è anche consigliabile? Ho comprato la trilogia e mi è venuto un dubbio...
Grazie
Ciao
 
Le cronache del mondo emerso è accettabile, a tratti ti prende anche, ma non ai livelli del ciclo di shannara.

Le guerre del mondo emerso lo trovo orribile, ho letto il primo libro e a parte che manca quasi completamente la caratteristica fantasy è molto molto noioso. Ho comprato tutti e tre i volumi ma non credo che li leggerò mai.
 
Della Troisi ho letto poche pagine per poi lasciare il libro sugli scaffali...già da pochi paragrafi si evince che è scritto e pensato per un pubblico di adolescenti (non so se la cosa sia intenzionale o meno, ma il risultato finale è quello), con una qualità che per i miei standard è scarsa...francamente non so come abbia potuto finire per essere pubblicato da Mondadori...mah...evidentemente c'è una larga fetta di pubblico a cui piace, ma io ho letto (e voglio leggere) di meglio e pretendo storie più mature.
Un mio amico (anche lui appassionato di fantasy e piuttosto esigente) ha letto la prima trilogia della Troisi e mi ha detto che secondo lui è davvero da evitare.
Ma d'altra parte a me non è piaciuto nemmeno Shannara (anche se mi hanno detto che il secondo libro è migliore...solo che non so se avrò "il coraggio" di prenderlo in mano! :rolleyes: ) e trovo il Signore degli Anelli un pacco, quindi fate un po' voi... :D
 
Già fatto all'epoca della loro uscita, comunque grazie per la dritta! :)
La prima trilogia dei draghi e quelle dei gemelli IMHO sono molto valide. Non saranno un capolavoro, ma si fanno leggere che è un piacere, la storia prende e ci si affeziona ai personaggi. Secondo me il resto del materiale "alla D&D" è quasi tutto da dimenticare (si salva qualcosa di R.A. Salvatore, magari qualcos'altro che non ho letto), ma quelle due trilogie IMHO non possono mancare nella collezione di un appassionato di fantasy! :)
 
Letti tutti e tre di fila pochi mesi fa. Il film mi era piaciuto e una mia amica si è letta l'intera trilogia prima di guardarlo e me l'ha consigliata, così ho deciso di comprarmela e non sono rimasto deluso. IMHO belli tutti e tre i libri, forse un po' meno il secondo (comunque valido). Tra l'altro, se avete visto al cinema "La Bussola d'Oro", leggendo il libro vi renderete conto che, per quanto il film sia piuttosto fedele all'opera da cui è stato tratto (a parte un paio di "stravolgimenti cronologici", probabilmente per dare un certo ritmo alla pellicola, visto che i produttori non erano certi di girare i due seguiti), è stato comunque "censurato" per evitare possibili polemiche.
Non è un mondo fantasy "classico" alla Tolkien (non aspettatevi nani, elfi, spade magiche, etc. se avete visto il film vi siete già fatti un'idea dell'ambientazione), ma qualcosa di più "favolistico" come ambientazione, anche se tocca tematiche profonde sempre valide e tuttora molto attuali. Come già scritto, il film è decisamente meno "impegnato" rispetto al romanzo da cui è tratto.
A me la trilogia "Queste Oscure Materie" è piaciuta, a mio avviso è molto buona e mi sento di consigliarla.
 
Top