• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Leopard: incominciamo a pensarci?

Girmi ha detto:
È dai tempi del IIsi che uso schede video aggiuntive o sostitutive di quelle standard.
si ma adesso cosa usi?
schede pro con firmware per mac manco mi risulta ci siano....
Dato che non potevo portate la scheda UltraSCSI ed i relativi Cheetah 15K, che ho lasciato sul vecchio G4, e
ultrascsi?
transfer rate ai minimi termini...
sui cheetah i 15k.3 sono a tutt'oggi i dischi scsi più silenziosi esistenti specialmente nel taglio da 18gb.
i 15k.4 sono rumorosissimi e dalle prestazioni modeste.
i 15k.1 e 15k.2 sono preistoria come prestazioni.
i 15k.5 sono fantastici! :)
dato che sono anni che mi occupo più di creatività che di produzione ho solo aggiunto due Seagate da 500GB interni, in mirror.
Ma avendo messo 5GB di RAM all'occorenza ne uso 1GB come disco swap per PS e le altre applicazioni che lo richiedono (e lì non c'è RAID che tenga ;) )
ma 1gb è pochetto... preferisco allora usare l'i-ram della gigabyte che ha le stesse prestazioni di un disco ram ma usa la propria ram e ha capienze ben maggiori.
comunque se usi un disco in ram per lo swap, il sistema operativo e l'applicazione PS gira comunque su dischi sata con i rallentamenti che ne conseguono.
se rileggi il mio post sopra con la mia configurazione noterai che ho raid separati tra dati e programmi.
in tal modo anche l'accesso al SO è velocizzato.
nel mio caso poi montando minidv non potrei usare proficuamente dischi ram.... per quello pensavo agli mtron ssd ma ad oggi 500€ per 32gb sono ancora tantini... anzi troppini!:p
La scelta è sicuramente inferiore, ma prodotti buoni ci sono.
Elgato, MigliaTV, ed altri produttori ne fanno.
scelta inferiore purtroppo... e pensare che ormai basterebbero dei semplici driver.. :(

Apple, siamo molto OT, quindi sulle configurazioni hw è l'ultima risposta che ti dò qui.
Apple ha detto:
si ma adesso cosa usi?
Sul MP ho fatto mettere la X1900 XT perché la Quadro FX 4500 nel 2D non mi dava alcun vantaggio e per il 3D che faccio adesso io i € 1.600 richiesti erano ingiustificabili.
Comunque di schede pro ce ne sono parecchie.

Ultra SCSI 160 Dual Channel.
Non sono mai passato alla 320 per i motivi di cui sopra.

sui cheetah i 15k.3 sono a tutt'oggi i dischi scsi più silenziosi esistenti specialmente nel taglio da 18gb.
Infatti sono quelli che ho.

ma 1gb è pochetto...
Dipende da cosa devi fare.
Per le mie esigenze basta e se serve posso aumentarlo.

preferisco allora usare l'i-ram della gigabyte che ha le stesse prestazioni di un disco ram ma usa la propria ram e ha capienze ben maggiori
Col cavolo :D
Con l'i-Ram devi sempre passare dal collo di bottiglia del controller SATA.
Quanto alla capienza, il limite di un disco RAM è dato solo dalla RAM disponibile e, facendo un mutuo, su una macchina come la mia potrei mettere fino a 16 GB. L'i-Ram arriva solo a 4GB.

comunque se usi un disco in ram per lo swap, il sistema operativo e l'applicazione PS gira comunque su dischi sata con i rallentamenti che ne conseguono.
Ti assicuro che i rallentamenti sono solo nella velocità delle mie dita.
I dischi ed i proci attuali hanno velocità tali da potersi considerare in realtime.

Per farti un esempio, conoscerai il saltello delle icone nel dock al lancio.
Non ho ancora trovato un applicazione (universal) che faccia due salti interi prima dell'apertura.
Cosa vuoi che ci metta a leggere un plug-in o un font o qualche riga di codice.

nel mio caso poi montando minidv non potrei usare proficuamente dischi ram....
E per lavorare dei miniDV da 25/30 Mb/s (3,6 MB/sec a esagerare), hai bisogno di tutta quella roba?

Ciao.

Girmi ha detto:
Apple, siamo molto OT, quindi sulle configurazioni hw è l'ultima risposta che ti dò qui.
hai ragione... casomai continueremo la discussione altrove...:p
Quanto alla capienza, il limite di un disco RAM è dato solo dalla RAM disponibile e, facendo un mutuo, su una macchina come la mia potrei mettere fino a 16 GB. L'i-Ram arriva solo a 4GB.
oh beh d'accordo ma di iram ne puoi mettere tanti... a trovarli magari nei mercatini ci stò pensando... magari appena diventa disponibile l'iram2 che usa ddr2 fino a 16gb... comunque di quoto: espandere la ram è sempre una buona cosa!
Ti assicuro che i rallentamenti sono solo nella velocità delle mie dita.
I dischi ed i proci attuali hanno velocità tali da potersi considerare in realtime.
pensa che qualche volta c'ho i core al 100%... oh beh poche volte ma qualche volta capita!
E per lavorare dei miniDV da 25/30 Mb/s (3,6 MB/sec a esagerare), hai bisogno di tutta quella roba?
ebbene sì....:p