My 2 cents.
Non sono d'accordo con il tono usato nella news da Sabatino (e gliel'ho manifestato in privato), perchè secondo me è fuorviante.
Non voglio essere pro o contro qualche soluzione, ma solo analizzarla in maniera chiara, così che ognuno possa poi esprimere un suo giudizio.
Esistono proiettori e proiettori, di costo, prestazioni e qualità complessiva assolutamente diversa fra loro. Un add-on di questa portata (e costo), ovviamente è dedicato a quelle macchine che sono in grado di "spaccare il capello" a schermo, ergo, quelle che hanno un costo che non è definibile come "popolare".
Ammesso e non concesso che il prezzo di qualche cosa è assolutamente soggettivo e deriva da parametri che ognuno di noi gli attribuisce in base al contesto in cui si trova (tecnico, sociale e morale).
Nella news non si cita (e neppure nel comunicato stampa, se non mi è sfuggito) la diagonale massima del chip che questa lente è in grado di "risolvere" (permettetemi di dire così, per una volta), perchè questo è un parametro fondamentale per collocarla nel mercato. Ogni costruttore ha a catalogo diverse soluzioni, anche in base proprio a questo fattore, che è tutt'altro che secondario.
Sempre dal comunicato stampa non mi è chiaro se questa lente è fornita con il meccanismo di inserimento automatico al bisogno, o se ne è solo "predisposta", cosa che anche in questo caso farebbe riparametrare il prezzo dell'oggetto.
Guardando all'offerta della Schneider, oltre tutto, si nota come questo modello sia il più caro del pacchetto, bisongnerebbe indagare meglio.
Ma è chiaro che il mercato di queste lenti è solo una frazione di quelle destinate alle ottiche di proiezione, mentre la lavorazione del vetro per evitare abberrazioni ottiche e geometriche è parecchio costosa.
Tutti elementi da considerare.
Poi, a cosa serve una lente anamorfica ? Quando la si usa ? In che situazioni ? Certo questa non è la sede per dibattere di questi argomenti, ma vanno sempre tenuti in considerazione.
Così forse si rientra dalla caccia alle streghe, e ci si può concentrare più sull'aspetto tecnico e qualitativo dell'oggetto.
mandi !
Alberto