Ho finito...
...questa mattina di assemblare la lente e, nonostante un certo scetticismo iniziale, posso ritenermi soddisfatto.
Le dimensioni dei prismi sono di circa 8,5x8 cm (LxH), fatti salvi i rapporti per mantenere gli angoli come da progetto iniziale, riempiti di (nitro)glicerina. Con dimensioni così ridotte i prismi vanno posizionati molto vicini alla lente del VPR. Il vetro utilizzato è un antiriflesso semplice. Prismi assemblati in un'incastellatura di legno, molto contenuta (10x9 cm HxP), con interno verniciato in nero opaco. Il tutto pesante 500 grammi.
Ho faticato parecchio a trovare il giusto posizionamento dei prismi. Partendo dal progetto iniziale il quadro veniva distorto ai lati e posizionato alto. Alla fine li ho montati girati di 180° e con un'angolatura completamente diversa. La posizione del quadro è perfetta, lato inferiore a 80 cm da terra; resta una leggera distorsione in basso sul lato destro, che però non mi disturba.
Non pensate ad uno stravolgimento dell'immagine, ma i risultati ci sono. Il miglioramento è paragonabile a quello che ottengo sul mio televisore quando esco dal DVD con segnale anamorfico e riduco il raster del cinescopio del televisore riportando il quadro alle dimensioni corrette. Quindi circa un 10% di miglioramento. Non ottengo un aumento della luminosità per via delle varie riflessioni.
Leggermente meglio anche tridimensionalità e contrasto. Niente più bande nere.
In accoppiata con l'Infocus X1 permette di sfruttare tutta la matrice 800x600 con un'immagine 16/9 (qualcuno dirà: era proprio questo lo scopo

)e rende effettivamente più compatta e piu definita l'immagine. Quello che è uno dei due limiti maggiori di questo proiettore, la pixelatura (l'altro è il contenuto rainbow), è praticamente risolto.
Ciao
PS: CAZ..pita come suona in questo momento "Wish you were here" sul 963.