Facciamo un piccolo passo indietro?
...scusate l'intromissione, ho letto con grande attenzione questo thread e vi chiedo, se avrete la pazienza e la cortesia, di fare un piccolo passo indietro ed aiutarmi a capire meglio l'utilità di una lente panamorph applicata, nel mio caso, al NEC HT1000.
Nel sito bigscreendirect ho letto di una lente (modello PSO XXXX) applicabile proprio all'HT1000, con la quale otterrei un guadagno variabile tra il 17 ed il 20% in termini di risoluzione, ma non capisco alcune cose, e prima di investire 1250 Dollari (con il fai da te sono una frana), mi piacerebbe avere qualche maggiore informazione.
- Ho letto che per ottenere quel "guadagno" si deve impostare l'uscita 4:3, e nel mio caso, correggetemi se sbaglio, dovrei impostare il 4:3 letterbox dal Player esterno, il 4:3 ed il formato 1.33 anamorfico nella HOLO, ed uscire dal PC a 1024x768, ovvero un 4:3, dopodichè dovrei impostare l'HT1000 sempre su 4:3 anzichè su "pieno" come sto attualmente usando.
A questo punto la lente Panamorph schiaccia l'immagine anamorfica in un corretto 16:9 lasciandomi tutti i 1024x768 della risoluzione nativa?
Attualmente, che io sappia, con l'impostazione dell'HT1000 in formato "pieno", il VPR scala l'immagine riprodotta in 16:9 a 1024x576 ed ottengo un formato certamente corretto, per cui mi chiedo, il guadagno che otterrei è di avere un 16:9 da 1024x768 anzichè un 1024x576? oppure lo si ottiene in maniera diversa?, e come si comporta con i diversi formati dei software DVD?, oggi con il formato "pieno" vedo le bande nere solo nei film 2:35.1
E per quanto concerne le trasmissioni televisive? che sono in 4:3 e non sono anamorfiche?
Vi ringrazio se avrete la pazienza di spiegarmi meglio la funzione e soprattutto il miglioramento che potrei ottenere con il mio NEC, e mi scuso nuovamente se vi ho costretti a tornare un pò indietro nell'argomento.
grazie e ciao
stefano61