• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lemony Snickets su SkyCinema Hd

endymion76

New member
Visto ieri sera con il nuovo telo Vision Grey Adeo.

A parte le considerazioni sul telo grigio che trovate qui, ho notato una impennata non indifferente della qualità della trasmisione Sky. Pochissimi artefatti, quadro compatto, dettagliato e pulito (questo grazie al master di ottima qualità), e in generale una visione assai gradevole che, sin'ora non avevo avuto modo di sperimentare (grazie al macroblocking esasperante, vedi Episodio 3).

Caso isolato o, finalmente, la luce dopo un inizio (molto) buio?

Sono molto curioso delle vostre opinioni in merito..

L'avevo gia' scritto ieri sera sul topic generale Sky cinema HD...qualita' ottima,inferiore soltanto ai film animati(Robots,Shark tale). Credo che il motivo sia da ricercare,oltre all'ottimo master,nel fatto che gran parte dei fondali del film siano realizzati in digitale,sicche' i pixel sono tutti al posto giusto gia' alla sorgente...non sarei,purtroppo,altrettanto ottimista per un'inversione di tendenza sulla qualita' delle trasmissioni:ieri pomeriggio ho assistito ad una qualita' di "In viaggio con Jack" francamente imbarazzante

io invece ho notato sui canali SD il ritorno dei 256 colori, che sembravano spariti.
Mentre era in onda Lemony Snicket guardavo CSI, è ne era pieno.
Forse a SKY stanno comprimendo diversamente i vari canali.
Cmq la coperta è corta: con la stessa banda, se comprimi di meno un canale, sei costretto a comprimere di più un altro...
Chissà, magari comprimono di meno l'HD durante le prime visioni. Basta saperlo.

endymion76 ha detto:
E i Jedi della Lego.. Magari ci regalano il nuovo capitolo di Lego Star Wars...:D

Infatti non avete capito che SWIII HD non è lo stesso SWIII che conosciamo ma la versione rivista e corretta in versione Legoland! :D
Il nome vero è LEGO Star Wars!!

swiiimy5.jpg

Ciao

LEGo star wars

Yarin VooDoo ha detto:
Il nome vero è LEGO Star Wars!!

Yarin sei un mito!! quella foto vale l'iscrizione al forum di AV di un anno!!!! :D certo che SWIII è duro da codificare con le scene frenetiche che propone, ma insomma... al qualità finale era bella scarsina!!! Facciamo imbarazzante?

TeoLinux ha detto:
Yarin sei un mito!! quella foto vale l'iscrizione al forum di AV di un anno!!!! :D certo che SWIII è duro da codificare con le scene frenetiche che propone, ma insomma... al qualità finale era bella scarsina!!! Facciamo imbarazzante?
Scusatemi la domanda forse banale: qualcuno ha provato a formalizzare queste considerazioni direttamente a Sky , es via e_mail o sul loro sito Sky life?

ermetiko ha detto:
Forse a SKY stanno comprimendo diversamente i vari canali.
Cmq la coperta è corta: con la stessa banda, se comprimi di meno un canale, sei costretto a comprimere di più un altro...
Chissà, magari comprimono di meno l'HD durante le prime visioni. Basta saperlo.
No. I 4 canali HD sono trasmessi dallo stesso transponder, che contiene solo questi 4 canali. Una modifica di bitrate su canali presenti su un transponder non può influire sugli altri trasponder.

GIANGI67 ha detto:
ieri pomeriggio ho assistito ad una qualita' di "In viaggio con Jack" francamente imbarazzante
Non sono daccordo. Ricordiamoci che non stiamo parlando di documentari ma di cinema dove il supporto (la pellicola) e le scelte del regista possono influire molto.
Ho visto "in viaggio con Jack" (quello trasmesso lunedì); se ti riferisci alla sensazione di "sfuocato" (es. l'alone che si creava intorno ai lampioni e i fari delle auto...) evidentemente è una scelta del regista o dovuto a una pellicola paricolare. Dico "evidentemente" perchè in altre scene invece appariva un dettaglio molto alto.
Cmq nessuno "squadrettamento" in questo film :)
Chiedo scusa per l'OT.

AcarSterminator ha detto:
No. I 4 canali HD sono trasmessi dallo stesso transponder, che contiene solo questi 4 canali. Una modifica di bitrate su canali presenti su un transponder non può influire sugli altri trasponder.

Influisce alla voce "costi totali affitto Tp e bandwidth consumata". SkyIT, checché se ne pensi, è tutt'altro che di manica larga per moltissime cose...

No. I 4 canali HD sono trasmessi dallo stesso transponder

Come fai a sapere cosa infilano nello stesso transponder? tutto cio che si sa è che sky ha noleggiato 18 transponders, e che un transponder può veicolare fino a 5 canali HD, ma in realtà sky puo definire i canali per ogni transponder.
A meno che tu non abbia accesso alla loro network information table...

@ PynkyZ
@ ermetiko
Fino allo scorso maggio Sky aveva in uso 17 tp; a maggio ha noleggiato il 18esimo tp proprio per l'HD.
Chiunque abbia un ricevitore sat sul pc può vedere in modo preciso cosa c'è sul singolo tp.
Passare un canale da un trasponder ad un altro è avvenimento che accade di rado; infatti col mio ricevitore sarei costretto a rifare manualmente la sintonizzazione, e per fortuna questo è successo una volta in un anno, che io ricordi.
Cmq la ripartizione di tutti i canali su Hot Bird la puoi vedere quì
http://www.lyngsat.com/hotbird.html
è il tp 64.
In questa configurazione qualsiasi modifica sui canali HD non può influire sui canali degli altri transponder.

TeoLinux ha detto:

Eh Eh! :D :D Troppo buono!
Pardon se non ho risposto prima, ma ho il pc che fa le bizze! :cry:

A parte tutto, in questi ultimi giorni sto notando che almeno su Sky Cinema e su National Geographic sono spariti quasi del tutto i blocchettoni ed i problemi che spesso si manifestavano nelle transizioni, devo verificare su Next HD.

Ciao

Assolutamente
me ra vi glio so ...

(Sono certo oramai che il decoder c'entrava poco o nulla, anche in SD tuto come prima...)

L.

Mi sembra che la qualità stia migliorando decisamente, almeno per quanto mi dicono i miei occhietti cisposi.

Lemony una spanna sopra gli altri, finora.
Consiglio di guardare con attenzione la sigla finale, ricchissima di particolari. ;)

@ PynkyZ
@ ermetiko
Fino allo scorso maggio Sky aveva in uso 17 tp; a maggio ha noleggiato il 18esimo tp proprio per l'HD.

Appunto: un Tp in più sai quanto costa di affitto e come consumo di banda? Quindi, per mantenere in pareggio i costi totali dell'esercizio devi diminuire la bandwidth consumata dagli altri canali sugli altri Tp...almeno fino a quando i proventi in più derivanti dai nuovi canali sul nuovo Tp cominciano ad ammortizzare i costi maggiori.