Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 124

Telo Grey Adeo: Arrivato. Prime impressioni

Finalmente ieri sera è arrivato il famigerato telo Grey dell'Adeo.
    Tempo di applicarlo sulla lastra di mdf acquistata all'uopo ( ) e sovrapporlo al vecchio schermo bianco della Peroni (gain 1.2), in modo da fare dell comparazioni on the fly.

Prime impressioni:

Spiazzante!!!!! Non mi vengono im mente altri aggettivi. Il contrasto percepito è salito e di parecchio. Il nero è NERO, non grigio scuro. Ovviamente il bianco è meno bianco, ma per quello basta alzare leggeremente il punto del bianco.
    L'effetto è molto più CRT like o, per chi l'ha visto al TAV, al Merdian 10k.

Il controllo sulle basse luci è migliorato parecchio, questo era preventivabile, ma non cosi'. Francamente ci sono rimasto parecchio male (in senso positivo offcourse). Il confronto con la metà di immagine proiettata sul telo bianco è, oggettivamente, impietoso. Giusto per fare un paio di esempi: lo spazio delle sequenze introduttive di Episiodio 3 è nero, le sfumature del mantello di Anakin, durante il collquio con Obi-one dopo il consiglio dei Jedi, sono più intellegibili. Idem tutti i particolari durante lo scontro finale pieno di contrasti nero/rosso.

Durante la visione di Lemony Snickets in Hd su Sky (particolarmente difficile come fotografia, molto gotica e piena di contrasti bianco/nero) si notano particolari dei tessuti del conte Olaf oscurati dal "velo" di luminosità del telo bianco.
    Idem per gli splendidi titoli di coda.

Nel week end faro' altre prove con altri titoli famosi (Hulk, Underworld e il Gladiatore in primis), magari pubblicando qualche foto con i due schermi affiancati.

A presto
    Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva + Focal + Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.
    L'Accattipici' no perchè non funziona nonostante gli sforzi....

Cacchio ho sbagliato il titolo e non riesco a editarlo.....
    Una lampada allo Xeno, uno schermo grande, Yamaha + Emotiva + Focal + Oppo, un Nas con dentro tanta roba, un sacco di cavi in giro che non so' a cosa servono.

puoi fare una foto con un'immagine proiettata sulle 2 metà dei teli?
    sarebbe interessante.....

Ovviamente. Fa parte del confronto...
    Anzi de avete delle necessità di fare dei confronti su qualche scena in particolare di qualche film, cerchero' di accontentarvi.

Saluti..

bravo bellissimo topic, lo attendevo da molto.

mi accodo alla richiesta di foto comparative.

ciao

Citazione Originariamente scritto da endymion76
    Finalmente ieri sera è arrivato il famigerato telo Grey dell'Adeo.
    Tempo di applicarlo sulla lastra di mdf acquistata all'uopo ( ) e sovrapporlo al vecchio schermo bianco della Peroni (gain 1.2), in modo da fare dell comparazioni on the fly.

Prime impressioni:

Spiazzante!!!!! Non mi vengono im mente altri aggettivi. Il contrasto percepito è salito e di parecchio. Il nero è NERO, non grigio scuro. Ovviamente il bianco è meno bianco, ma per quello basta alzare leggeremente il punto del bianco.
    L'effetto è molto più CRT like o, per chi l'ha visto al TAV, al Merdian 10k.

Il controllo sulle basse luci è migliorato parecchio, questo era preventivabile, ma non cosi'. Francamente ci sono rimasto parecchio male (in senso positivo offcourse). Il confronto con la metà di immagine proiettata sul telo bianco è, oggettivamente, impietoso. Giusto per fare un paio di esempi: lo spazio delle sequenze introduttive di Episiodio 3 è nero, le sfumature del mantello di Anakin, durante il collquio con Obi-one dopo il consiglio dei Jedi, sono più intellegibili. Idem tutti i particolari durante lo scontro finale pieno di contrasti nero/rosso.

Durante la visione di Lemony Snickets in Hd su Sky (particolarmente difficile come fotografia, molto gotica e piena di contrasti bianco/nero) si notano particolari dei tessuti del conte Olaf oscurati dal "velo" di luminosità del telo bianco.
    Idem per gli splendidi titoli di coda.

Nel week end faro' altre prove con altri titoli famosi (Hulk, Underworld e il Gladiatore in primis), magari pubblicando qualche foto con i due schermi affiancati.

A presto
    Ciao, seguo con molto interesse la discussione relativa alla qualità skyHD, mi incuriosisce questo discorso sul telo Grey dell'Adeo. Mi puoi per cortesia spiegare di cosa stiamo parlando, di un qualcosa da applicare su monitor LCD o altro ? grazie

Questa discussione mi ha fatto venire in mente la firma di qualcuno sul forum al riguardo di un filtro neutro che, credo, sia stato applicato direttamente sull'obiettivo.
    Il risultato dovrebbe essere in tutto e per tutto identico all'utilizzo di un telo grigio...
    Tenendo conto che il mio Domino D35 ha la lampada maggiorata rispetto al precedessore, l'applicazione di un filtro neutro dovrebbe venir compensata in qualche misura dalla maggiore potenza luminosa.

Devo provare: devo rispolverare qualche filtro neutro che, credo, avessi ai tempi della mia Yashica FX-3000 (all'epoca in cui le macchine digitali non si sapeva ancora cosa fossero)...

Citazione Originariamente scritto da endymion76
    Il contrasto percepito è salito e di parecchio. Il nero è NERO, non grigio scuro. Ovviamente il bianco è meno bianco, ma per quello basta alzare leggeremente il punto del bianco.
    Ottimo, specie se si considera che i proiettori attuali (almeno gli LCD) spesso hanno il difetto di sparare troppo sul bianco: con il telo grigio si risolverebbero i bianchi sparati e i neri sarebbero più neri...quasi quasi...a qualcuno interessa uno schermo motorizzato????

Abbiate pazienza entro lunedi postero' qualche immagine....

Anche io meditavo le possibili equivalenze tra un filtro ND e uno schermo
    grigio...

ok per i filtri e tutto cio' che volete, ma il fondo , cioe' lo schermo e' sempre bianco e come tale riflette la luce, il discorso cambia con una tela grigia......

Citazione Originariamente scritto da bumbum78
    ok per i filtri e tutto cio' che volete, ma il fondo , cioe' lo schermo e' sempre bianco e come tale riflette la luce, il discorso cambia con una tela grigia......
    Il telo grigio, quindi neutro, non fa altro che abbassare la luminosità globale dell'immagine: non modifica i colori, ma ne attenua solamente la luminosità.
    La stessa cosa dovrebbe valere nell'utilizzo di un filtro grigio che attenuerebbe la luminosità del fascio di luce proiettato dell'obiettivo.
    Sul telo bianco arriverebbe un'immagine con una luminosità attenuata (il nero-grigio, quindi, tenderebbe a diventare nero)

non sono d'accordo,

perche', se io con una medesima quantita' di luce illumino una tela bianca o una grigia, il risultato e' ben diverso.

ok per il filtro, puo' migliorare tanto la situazione, ma la tela e' e rimane bianca,il nero piu' nero lo ottengo solo con una base piu' scura...

Il telo grigio assorbirebbe meglio anche le riflessioni luminose delle pareti
    E poi non si andrebbe ad aggiungere un'elento in più tra proiettore e telo.

credo.....

Ecco, stavo giustappunto pensando alla luce spuria/d'ambiente.

Lì è chiaro che il filtro non fa nulla.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •