• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LED LCD - sono davvero all'altezza dei plasma?

nordata ha detto:
Anche se lo dichiarassero cosa cambierebbe ?

ti dico cosa sarebbe cambiato nel mio caso (gli altri non so cosa farebbero):

se avessi letto Rapporto di contrasto dinamico 5.000:1
e su tutti gli altri tv rapporto di contrasto 1.200:1

io personalmente sarei andato su google search a cercarmi cosa significava il rapporto di contrasto dinamico e avrei capito cose che al contrario, se non fossi venuto su questo forum, probabilmente non avrei mai capito.

ci tengo anche a precisare che non sto dicendo che Samsung truffa la gente...è bene precisarlo.
è un po' come la faccenda delle moto sportive (di cui sono appassionato e certamente molto più competente dei TV): qualche anno fa i produttori avevano preso la cattiva abitudine di dichiarare i cv delle sportive misurati con airbox in massima pressione (cioè una situazione che si verifica solo dopo i 200km/h). naturalmente i motori di quelle moto in situazioni assolutamente normali avevano circa 20/25 cv in meno di quelli dichiarati, con l'aggravante però che la gente pagava il bollo sui cv dichiarati/maggiorati. magari i cv dichiarati con airbox in pressione erano anche effettivi...ma raggiunti in condizioni del tutto particolari.
tutto ciò era voluto per vendere di più...
fortunatamente se ne sono resi conto che era scorretto e quindi hanno fatto un passo indietro, adesso dichiarano i cv all'albero.

secondo me è la stessa cosa nel campo delle tv con i samsung...

Ragazzi, è inutile che vi scannate sul contrasto. ;)

Infatti mi sto facendo una cultura sui televisori in vista dell'acquisto, e quello che ho capito è che il contrasto è l'ultimo dei parametri importanti.

La ragione per cui gli LCD sono sempre stati peggiori dei Plasma sta nel fatto che i primi hanno una curva della luminanza distorta, dovuta proprio alla natura della retroilluminazione che filtra nei colori scuri, schiarendoli artificialmente.

Se guardate infatti tutti testi degli LCD e quelli dei Plasma, noterete che sistematicamente la curva della luminanza degli LCD è distorta sempre allo stesso modo nella regione dei colori scuri:

TIPICA LUMINANZA PLASMA:
plasmaps0.jpg

da http://www.extremetech.com/article2/0,1697,1708708,00.asp

TIPICA LUMINANZA LCD:
lcdis7.jpg

da http://www.extremetech.com/article2/0,1697,1682513,00.asp

Questo influenza la temperatura del colore, che mostra la stessa distorsione:

TIPICO GRAFICO TEMPERATURA COLORE PLASMA
106pioneer.3.jpg

TIPICO GRAFICO TEMPERATURA COLORE LCD
106sony.3.jpg

Addirittura ho scoperto che i Samsung sono i peggiori di tutti, guardate che fanno:

Samsung LTP468W LCD HDTV
405samsung.4.jpg

Quindi l'introduzione della retroilluminazione LED ho la sensazione che sia una necessità dettata da questi problemi, allo scopo di poter modulare meglio l'intensità luminosa dietro ogni cristallo liquido. Voi che ne pensate?

Diciamo che quasi tutte le grandi marche, chi più chi meno, giocano sui dati...il contrasto è un dato che ha oramai assunto una valenza commerciale, e i costruttori si sono perfino "inventati" il contrasto dinamico per poter scrivere valori con uno zero di troppo...

Picard ha detto:
Quello che intendevo era che l'acquisto è sempre meglio vagliarlo con una verifica diretta (cioe andando a vedere la tv che interessa), in fondo anche l'appassionato piu accanito non ha modo di verificare l'attendibilita dei dati dichiarati se non visionando la tv dal vivo, imho.

sei mai stato in un centro commerciale dove i tv sono collegati tutti a cascata con fonti pessime tipo antenna analogica?
e che vedi in quelle condizioni? l'unica cosa che ti viene...è andartene e conservarti i soldi

Sono d'accordo, questo purtroppo è un "malcostume" dei centri commerciali che badano piu alla quantità che alla qualità, però fortunatamente esistono ancora negozi specializzati che offrono la possibilità di valutare le tv nel modo giusto e poi c'è sempre l'eventualità di riuscire a visionarlo a casa di chi lo ha gia acquistato. Rimango dell'idea che vanno sempre presi con le molle i dati dichiarati, pena grosse delusioni!:cry:

nordata ha detto:
Anche se lo dichiarassero cosa cambierebbe ?

Alla richiesta di chiarimenti (molto rari) il commesso che non lo sapeva neppure lui ed ha chiesto lumi al rappresentante, o ha letto la brochure, dirà: "E' il valore che si ottiene durante il normale funzionamento, con i programmi che vediamo tutti i giorni, perchè le condizioni di misura in regime statico non si verificano mai, ecc. ecc.".

Centrato in pieno il punto :p

FrancescoP ha detto:
Addirittura ho scoperto che i Samsung sono i peggiori di tutti, guardate che fanno:

Samsung LTP468W LCD HDTV
405samsung.4.jpg

Eheh vacci piano :p

testare un tv lcd su 100 non giustifica il fatto che i samsung siano i peggiori, vorrei evitare di far passare samsung dalle stelle alle stalle nel giro di un quarto d'ora. Oh, samsung può non piacere, sia ben chiaro, solo vorrei prendere le distanze dal discorso testato un tv = samsung fa c@c@re.

piccola parentesi, il samsung da te sopra citato è un Full HD con contrasto effettivo 800:1

Che i plasma abbiano ancora un miglior controllo sui neri è risaputo, e quello che hai "scoperto" è corretto. Qualche annetto fa si tendeva a scannarsi su quale delle due tecnologie fosse la migliore, e pregi e difetti rimarranno sempre, dalla (ai tempi) scarsa durata del gas plasma fino al pessimo angolo di visuale sugli lcd, si è discusso per anni..

io un plasma 42'' ce l'ho, e l'ho snervato in tutte le salse, così come il samsung 26'', le mie conclusioni le ho tirate stressandoli e il punto fermo che rimane imho è l'utilizzo che dovrai farne, gaming incluso.. finchè non si definisce questo, ci si può scannare per ore e ore su qual'è il migliore.

Picard ha detto:
Inoltre questa tv è gia fuori produzione da tempo e non monta il pannello S-PVA.

Questo modello recente della Samsung monta l'S-PVA, ha un contrasto dichiarato di 4000:1, ma la distorsione resta:

Samsung LN-S3251D LCD HDTV
906samsung3wi2.jpg

Ed è significativamente maggiore di un modello Sony anche vecchio come questo Bravia:

Sony KDL-V40XBR1 LCD HDTV
106sony3qo9.jpg

Giusto per riferimento, ecco un vecchio CRT Sony (una linea retta, la perfezione):

Sony KV-34XBR800
crttemperaturacolore103fo15dp2.jpg

DoctorZ ha detto:

Ma hai linkato il pannello sbagliato. Io ho postato UN ALTRO GRAFICO, relativo AD UN ALTRO LCD Samsung, il Samsung LN-S3251D LCD HDTV, che ha 4000:1 di contrasto:

http://www.samsung.com/Products/TV/LCDTV/LNS3251DXXAA.asp?page=Accessories

The LN-S3251D is a flat-panel LCD that combines high style and high definition in equal measure. Perfect in the bedroom, a small living room or kids' playroom, its 4000:1 dynamic contrast ratio creates an intensely color-saturated picture in crisp focus.[/b]

E monta il S-PVA:

http://www.tigerdirect.com/applications/SearchTools/item-details.asp?EdpNo=2275367

Ed ha come si vede la stessa distorsione.

Picard ha detto:
Lungi da me fare il paladino della samsung, ma neppure il
Samsung LN-S3251D monta il pannello S-PVA, inoltre i pannelli della sony sono gli stessi della samsung prodotti in joint venture.

LN-S3251D ha l'S-PVA (vedi link sopra), e inoltre è vero che l'S-PVA è prodotto insieme ma la differenza tra sony e samsung sta nelle lampade di retroilluminazione non nel pannello.

FrancescoP ha detto:
LN-S3251D ha l'S-PVA...
Hai ragione, sono stato tratto in inganno dai dati dichiarati sul sito della samsung, che non menziona il pannello S-PVA tra le sue caratteristiche. Comunque al di la dei dati dichiarati e le prove piu o meno attendibili, non mi trovo d'accordo sulla affermazione secondo cui le tv samsung sarebbero le "peggiori di tutti", non basta una linea di un grafico a decretare la validità di un prodotto, cosi come non valgono i dati dichiarati "pomposamente" per ammaliare i potenziali acquirenti, potremmo andare avanti fino a natale portando esempi e prove diametralmente opposte, come questa in cui un samsung esce vincente nel rapporto qualità/prezzo, posizionandosi davanti ai vari acer/sony/sharp/lg per la qualità video complessiva. In ultima analisi credo che il punto della questione non sia questo, ma il giudizio che ognuno di noi si forma nel contatto diretto, guardando con i propri occhi e giudicando con la propria testa, senza farsi condizionare da preconcetti e giudizi espressi da altri, che spesso sono solo il frutto di personali considerazioni. Un saluto e scusate l'O.T.

Picard ha detto:
credo che il punto della questione non sia questo, ma il giudizio che ognuno di noi si forma nel contatto diretto, guardando con i propri occhi e giudicando con la propria testa

quoto, ed aggiungo che imho è fondamentale l'utilizzo.

che si tratti di component o vga, è stato ampiamente dimostrato che i samsung in gaming sono in cima alla lista. Questo è lo scopo per cui fondamentalmente l'ho acquistato.. e devo dire che conferma a pieno quanto già pensavo prima di comprarlo e prima di aver testato altri samsung.

@Francesco
Hai ragione ho cannato modello io