• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LED LCD - sono davvero all'altezza dei plasma?

Signori, io ieri ho ordinato il Samsung 32LEN71. Sono stato molto in dubbio fra le due tecnologie LCD o Plasma, ma quando si hanno ad esempio, come me, distanze limitate di visione (2,50 m), le dimensioni ottimali ricadono per forza su di un LCD, in quanto i plasma è risaputo, al di sotto dei 42" non vanno, per la composizione tipica dei pannelli, costituiti da celle fisicamente più grandi di quelle adottate nella tecnologia LCD. Quindi tante scelte, a volte, diventano "obbligate", per così dire. Se piazzassi un 42 plasma a 2,5 m, come ho fatto a casa di un amico (Panasonic, non cipolle...), o presso i centri Mediaworld, Echos ed Euronics, vedrei una bella grigliata, buona per carne ai ferri. Questo è il mio punto di vista, ecco. Quando arriverà il Sammy, vi dirò quanto dinamico è il suo contrasto, avendo già in casa un LCD Sony LE32AS10E.

rickiconte ha detto:
Ma in questo thread non si doveva parlare di lcd tv retroilluminati a LED???:confused:

Si, hai ragione. :p
Comunque il discorso era anche il capire quali limiti avevano i moderni LCD (Samsung o meno) e perchè l'industria sta cercando disperatamente di rimediare a questi problemi con il LED.

Da quello che ho capito la retroilluminazione è parte del problema, in quanto la luce filtra letteralmente attraverso la griglia (l'effetto della visione laterale che si schiarisce è dovuto a questa luce della lampada di retroilluminazione.. ecco perchè il S-PVA traspare di meno, poichè usa due griglie sovrapposte in modo non disallineato che chiudono meglio). Ora il problema è che tale luce che passa attraverso la griglia ammazza i colori scuri e causa quei problemi di distorsione che abbiamo visto nei grafici sulla luminanza.

Il punto è: il LED come farà a risolvere il problema? Non ho capito ancora come funziona il LED, ma comincio a temere che di fatto si limiti ad una modulazione più precisa, aumentando il gamut, ma non risolva il problema del luminanza sugli scuri.

Non vorrei che questi si siano detti: "dato che non possiamo battere i plasma sulla luminanza perchè abbiamo questo problema della retroilluminazione che filtra, allora spingiamo sul gamut e offriamo il 146% del gamut di un plasma". :(

Ultima modifica: