• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

LED bianchi? No grazie!?

Contributo con ottime probabilità inutile :D

Per non saper ne leggere ne scrivere direi che la soluzione più semplice (che spesso è la più probabile) è un errore procedurale nell'acquisizione di quel grafico pressochè lineare o una percezione alterata della dominante blu nell'immagine...(mauro non me ne volere :D)
Quella dominante la noti in modo così palese e evidente su tutti gli le600-700 che hai visto o solo l'esemplare della prova?
Come può esser sfuggita alla prima prova nella quale, se ricordo bene, evidenziavi proprio la corretta riproduzione cromatica rispetto a gran parte delle precedenti produzioni sharp dalla resa fredda? Il grafico credo non sia cambiato...è cambiata la percezione dell'occhio...e quella può essere influenzata in diversi modi...;)
Probabile che abbia scritto un mucchietto di cavolate...l'ho buttata li...:D
Lorenzo.
 
Mauro, sei pienamente qualificato persino se ti fosse sfuggita qualcosa che evidentemente mi pare non immediatamente prevedibile/intuibile, nella percezione, dati i comportamenti finora riscontrati dalle precedenti tecnologie. Anzi, hai sollevato il problema e chissà se le case sono consapevoli di questo sub-aspetto. Io temo, visto che il 99% dei prox led saranno bianchi.
Non hai avuto modo di sentire Emidio o altri dello staff, al riguardo? ;)
 
Stavo leggendo ora la recensione di afdigitale del LE700 e accenna qualcosa proprio a questo fatto del blu riguardo il gamut:
"Il sistema di gestione del colore permette di regolare tonalità, saturazione e valore dei tre primari e dei secondari, ma le caratteristiche intrinseche dell'accoppiata pannello lcd e retroilluminazione non permettono di ottenere un primario del blu perfetto anche se la differenza è minima..."
Lorenzo.
 
Il fatto è che questi led bianchi ormai non ce li togliamo più di torno, visto che costeranno sicuramente molto meno, visto che devono puntare ad altre caratteristiche (3D, connettività, ecc.. ecc..) e visto che, bene o male, di questi led bianchi pensano che si riuscirà a tamponarne le sbavature, allora...
 
No, si riferiscono molto semplicemente alla tinta del blu alla massima saturazione e non ad una GAMMA cromatica fredda/bluastra dovuta alla particolare distribuzione di potenza.
 
Top