Le serie 800 diamond (804, 803, 802 e 800) hanno identici tweeter e midrange?

Facendo una ricerca ho scoperto addirittura che i componenti TW e Mid cambiano come resa tra i vari modelli della serie 800 ,
quindi si va oltre le mie considerazioni.

Morale , costano di piu' e danno di piu' ;)

Come giusto sia.
 
Facendo una ricerca ho scoperto addirittura che i componenti TW e Mid cambiano come resa tra i vari modelli della serie 800 ,
quindi si va oltre le mie considerazioni.

Morale , costano di piu' e danno di piu' ;)

Come giusto sia.


@ criMan
E' possibile per favore avere il link con l'esito della tua ricerca?
 
L'estensione del tweeter è maggiore nei modelli 802 e 800 rispetto a 804 e 803; i primi arrivano a 33khz contro i 28khz dei modelli più piccoli.
 
L'estensione del tweeter è maggiore nei modelli 802 e 800 rispetto a 804 e 803; i primi arrivano a 33khz contro i 28khz dei modelli più piccoli.

Scusa Ane, ma sul sito ufficiale B&W (www.bowers-wilkins.com) dicono:

Frequency response:

804diamond: 38Hz - 28kHz ±3dB on reference axis
803diamond: 35Hz – 28kHz ±3dB on reference axis
802diamond: 34Hz – 28kHz ±3dB on reference axis
800diamond: 32Hz - 28kHz ±3dB on reference axis

Come vedi risultano tutti e quattro con 28khz.

Dove hai letto che 802 e 800 arrivano a 33khz?
 
x Transaminasi , lo ha scritto su un forum un proprietario delle 802d che ci aveva messo il TW delle 800d sopra.
L'importatore o tecnici lo sconsigliarono dicendo che non cambiava nulla. Siccome e' un tecnico nel campo hifi invece
e' andato avanti.... ha cambiato il componente e la resa era superiore. Tanto che ha venduto le 802d e si e' comprato
le 800d...

Il tarlo dell'up grade avanza... :D

PS : te devi fida' ... non riesco a ritrovarla!
 
Ultima modifica:
Secondo me ci possono essere tanti motivi causa di un fenomeno del genere:
- psicologici: uno pensa di fare un upgrade e ci crede al punto da sentire un miglioramento. I tweeters di ricambio di serie D e di serie Diamond costino un bel po';
- tweeters di partite diverse possono suonare in modo diverso;
- tweeters installati nuovi di pacca possono suonare diversamente da tweeters rodati, con un po' di ore su spalle e ferrofluidi ed un po' di depositi (polvere, condense) sulle cupole;
- i tweeters dedicati ai vari modelli possono essere selezionati secondo criteri diversi perché, anche se tutti potenzialmente uguali, alla fine, per tolleranze di lavorazione, uguali non sono.
Ciao, Enzo
 
No Enzo.
Insisto, i tweeter di ricambio per la serie Diamond sono IDENTICI, part number: ZZ14388, come da sito: http://www.bwgroupsupport.com/parts/partslist-bw

Ne ho esperienza diretta :mad: avendo fatto saltare quelli delle 803 Diamond che ho sostituito con le 802 Diamond.
Se c'è qualche collezionista ho a casa i vecchi tweeter con le scatoline di ricambio...

Vincenzo
 
Lo so che sono identici come progetto, materiali e specifiche tuttavia, per le tolleranze di lavorazione, possono dare risultati tra di loro poco differenti (probabilmente inudibili). Pensa che dei cilindri di uno stesso motore non ce ne sono due che funzionano in modo identico. Due oggetti perfettamente identici non possono esistere. Sono sicuro che se misuri la risposta in frequenza di una certa quantità di altoparlanti dello stesso tipo non ne troverai due che abbiano la stessa identica risposta. Piuttosto potrebbero essere selezionati a due a due quelli che hanno meno differenze tra di loro.
Ciao, Enzo
 
P.S.
Comunque pare che siano componenti in cui le tolleranze di lavorazione sono ridotte al minimo possibile anche grazie a rigidi controlli della qualità.
Con riferimento al mio post n° 31, propendo per la causa descritta al primo trattino.
Ciao, Enzo
 
Sono della stessa idea.
Piuttosto, sono rimasto piuttosto perplesso dal comportamento di Audiogamma quando ho avuto l' incidente sulle 803 Diamond.
I tweeter di ricambio sono arrivati di due lotti diversi, con 6 settimane di differenza sul lotto di produzione (a leggere l' etichetta sulla scatola).
Sarà che le tolleranze sono davvero minime, ma di certo in un caso come questo, mi aspettavo due tweeter usciti dalla catena di montaggio uno dopo l' altro...

Vincenzo
 
Può darsi, ma la mia è solo un'ipotesi, che, alle misurazioni, quei due tweeters che ti hanno mandato, risultino molto simili, magari, più di due della stessa partita. Secondo me, comunque, considerati i controlli durante la lavorazione, le differenze per le tolleranze di lavorazione, non sono percepibili ad orecchio se non in casi sfortunatissimi. Differenze molto più ampie sono, senza dubbi, causate dalle asimmetrie dell'ambiente d'ascolto e delle orecchie che, ovviamentre, non hanno la stessa risposta.
Ciao, Enzo
 
Ragazzi ho appena fatto le prove con le 803di in biamplificazione. Mamma che spettacolo, credetemi in questa configurazione si esprimono in modo divino!
 
Top