Ehi, ma c'è qualcosa che non va! Un inatteso ribaltamento di ruoli.
Sono io quello che fa le domande

, che va in giro qua e là a rompere gli zebedei a coloro che posseggono sorgenti raffinate, software di lettura super-calibrati, sub-woofer con estensione e impatto da riferimento... alla ricerca di pareri che confermino o smentiscano le mie impressioni d'ascolto, perenne fonte di dubbio per me.
Anche le recensioni che ho inserito in questa discussione avrebbero tale finalità (per quanto i risultati siano scarsini, ahimè).
Stai davvero chiedendo l'opinione di uno che ascolta spesso con soddisfazione gli mp3 e ha quasi del tutto rinunciato ad alzare il volume?
...I cui timpani sono sulla via del pensionamento???
Va bene (non sai che ti aspetta!).
Sto riascoltando ora (Flac).
L'insieme è godibile, niente da dire... Però ho l'impressione che mi manchi qualcosa.
Dinamica piuttosto piatta? No, "piatta" è troppo... facciamo "non particolarmente spinta", ecco.
(Potrebbe essere il mio impiantino; da te come si sente?).
Visto che insisti

, butto lì qualche dettaglio, tanto per andare sul concreto.
-Prendiamo il brano "Soldier". Quel rullante lì non me la conta giusta. Sta bene che sia morbido, leggero, piuttosto "cartaceo" nei passaggi più tipicamente jazz - da 0'40'' - (quello è solitamente il tocco in quel genere).
Ma nei passaggi movimentati (da 1'35'', da 4'44''...)) quel suono loffio non mi convince. Poi sarà una scelta espressiva, non discuto, ma mi sarei aspettato un maggior vigore ("punch"). Riconosco che in altri brani il suono è ben diverso (i rim-shot sono quasi incisivi il giusto).
Le voci sono piacevoli. Presumibilmente filtrate (anzi, sembrano proprio sintetizzate) quelle femminili, decisamente più naturale quella maschile.
-Il brano "Sonny Rollins". Tutto a posto, ma nulla di sconvolgente*. Il timbro del piano è meno elettrico che nel brano precedente. Belli i fiati, particolarmente il sax (graffiante il giusto). Convincente nell'insieme la batteria.
Provo a passarlo sull'altro impianto e alzare il volume.
...
Sostanzialmente confermate tutte le sensazioni.
Non la farei più lunga di così. Spero di non averne sparate troppe...
Se ci fosse qualche brano o qualche strumento che vuoi "confrontare", basta dirlo.
*Difficile che mi schiodi dalla convinzione di essere piuttosto suggestionabile, nel senso di faticare a discernere l'aspetto tecnico da quello emotivo. Cioè, se un brano non mi coinvolge, fatico a essere obiettivo anche nel giudizio tecnico: tendo a "downgradarlo". O forse può essere il contrario?
Aggiornamento: più lo ascolto, più comincia a piacermi e MI SEMBRA SUONARE PURE MEGLIO.
Lo sapevo!!! (Sarà il rodaggio del divano?).
(Gustosa la delicata bonus track: "Something").