Le migliori incisioni.

OK, da quando ho capito queste due versioni, quella quadrifonica e quella SACD 5.1, stanno sopra le altre.
Vedrò di prenderle tutte e due.
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.
Silmant
 
Giusto per la cronaca, ho preferito la versione SACD in versione 5.1 perchè è quello, che secondo me, suona meglio: c'è più ariosita fra gli strumenti ed ha una maggiore dinamica.
 
Segnalo, in formato liquido FLAC 24 bit 96 kHz, lo splendido remastering di Damn The Torpedoes di Tom Petty and the Heartbreakers edito da Geffen Records.
 
Segnalo, in formato FLAC 24 bit 96 kHz, la "spettacolare" versione senza compressione dinamica di Band On The Run di Paul McCartney edito da Hear Music .
 
Segnalo, in formato CD, la Symphonie Fantastique di Berlioz edita da Reference Recordings eseguita dalla Utah Symphony Orchestra diretta da Varujan Kojian: dinamica ed estensione in gamma alta e bassa come pochissime volte ho potuto ascoltare in un'incisione (attenzione al volume e agli amplificatori con poca erogazione di potenza ;))
 
Trovo veramente strepitoso il CD di ACT:

Octagon, Between The Times, Knut Rossler & Johannes Vogt

Rivisitazione di melodie e poemi medievali dell'epoca di Federico II, masterizzato in Castel del Monte.

Voce (Ute Kreidler), liuto (Rossler) e sax (Vogt) ... spettacolari ... :ave:
 
Non è da considerare come migliore registrazione ma vorrei cmq segnalare l'imminente uscita di un cofanetto in tiratura limitata di Breakfast in America dei Supertramp contenente 2 CD, 1 DVD, il disco in vinile (rimasterizzato nel 2010), 1 libro, 1 poster e altro ancora. Io l'ho già preordinato su Amazon... :D
 
Radiohead - In Rainbows

un mio modesto parere: eccezionale. Per chi ha desiderio di provare cosa si riesce a tirare fuori dal proprio impianto hi-fi. Un must.
 
maurocip ha detto:
Diciamo che faccio fatica ad identificare dei titoli, perchè è troppo condizionante la musica.
Mi spiego:
- Se la musica mi piace ed è registrata male mi imbestialisco, ma se è registrata bene o benissimo o benissimissimo :D la cosa passa un po' in secondo piano.
- Se la musica non mi piace, può anche essere registarata da Dio, francamente mi trova freddo
Mi associo.
Personalmente posso parlare solo di LP e direi che Westminster e Mercury la fanno da padrone seguiti dai Decca in alcuni LXT mono ed alcuni SXL non dimenticando gli HMV della seri ALP, i Columbia 33CX, gli RCA Victor e Red Seal ed i Philips serie 6500 (vedi Mercury).
Non vorrei scatenare invettive avendo citato registrazioni mono, ma ascoltate con un impianto adatto possono dare grandi emozioni sfoderando una dinamica ed una presenza eccezionali.
Discorso a parte, nessuno mi pare li abbia citati, sui DGG che hanno quasi sempre un altissimo valore musicale pur non essendo eccelsi nelle registrazioni.
 
Tadzio09 ha detto:
@nano70 Incisioni di alto llivello qualitativo ce ne sono eccome nella musica classica, basta riuscire a trovarle ;)
Alcuni esempi:
-Mahler sinfonia n.1 Concertgebouw Amsterdam Haitink Philips
-Strauss R. Don Quixote Szell Cleveland Orchestra Sony
-Strauss R. Also Sprach...-Till Eulenspiegel...- Don Juan Solti Chicago Simphony Decca
-Rossini Il Barbiere di Siviglia Abbado '72 Deutsche Grammophone
-Mahler dinfonia n.9 Giulini Chicago Simphony Deutsche Grammophone
-Stravinsky Apollon Musagete Bartok Musica per archi perccussioni e celesta Karajan Berliner Deutsche Grammophone
-Schoenberg Pelleas und Melisande Karajan Berliner Deutsche Grammophone

Queste sono solo le prime che mi sono venute in mente ma ce ne sono molte altre; va detto però che pochissime come "dinamica" si "avvicinano" alla resa originale su Lp, che rimane irraggiungibile per i cd.Quelle che hai citato tu sono tutte registrazioni "digitali" (a parte l' eccellente Offenbach) e personalmente non le ritengo minimamente all' altezza delle migliori incisioni "analogiche" di qualche anno fa; diciamo "generalizzando" un pò che Decca e Mercury (Philips)avevano i migliori ingegneri del suono negli anni 50-60, Philips e Deutsche Grammophone nei 70. Particolarmente riusccita la serie "The originals" di queste case discografiche in cd che recupera proprio le migliori incisioni dal punto di vista esecutivo innnanzitutto ma anche sonoro.
Fonte: le mie orecchie di musicista ;)
Non posso fare altro che approvare la lapidaria verità di quanto sopra.
 
[..]va detto però che pochissime come "dinamica" si "avvicinano" alla resa originale su Lp, che rimane irraggiungibile per i cd[..]

Non posso fare altro che approvare la lapidaria verità di quanto sopra.

in realtà, visto che è un forum tecnico, va detto che il CD offre 96dB di dinamica il SACD 120dB e il vinile 60dB.
poi che per motivi commerciali i tecnici audio preferiscono comprimere in una manciata di dB le registrazioni digitali è un altro paio di maniche. la colpa però non è del supporto.
la differenza non la fanno i dB, ma la campionatura (assente nel vinile) e ridotta a 44.1KHz per il CD. SACD e DVD Audio sono nati per risolvere questo problema e ci riescono.
con questo non voglio dire che bisogna preferire una o l'altra tecnologia di registrazione, ma solo che se un tecnico volesse fare le cose per bene, potrebbe farlo con qualsiasi supporto.
 
Mi dichiaro abbastanza "incompetente" e quindi non capisco la storia dei 96, 120 e 60 db; credevo fosse un'altra l'unità di misura.

Buon 2011 a tutto il forum
 
@ fidelio!

con gamma dinamica si intende la differenza fra il volume più calmo e più forte di un brano musicale e il dB è un'unità adatta alla sua misura.
se usi altre unità di misura poco importa, il CD offre tecnicamente comunque più dinamica del LP ;)
Come dicevo, non è un problema del supporto se molte registrazioni su CD offrono poca dinamica. La scelta di spingere i volumi sempre più in alto comprimendo la dinamica è spinta da motivi commerciali.
 
Fidelio! ha detto:
Ringrazio per la citazione a nome di Peter Bromley.

Prego ;)

uainot ha detto:
La scelta di spingere i volumi sempre più in alto comprimendo la dinamica è spinta da motivi commerciali.
Vero,ma se leggi bene avevo messo "dinamica"tra virgolette poichè è proprio alla "dinamica musicale" che mi riferivo in quanto viene spesso "maltrattata/non rispettata" su cd ;)
 
Top