Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Mi associo.maurocip ha detto:Diciamo che faccio fatica ad identificare dei titoli, perchè è troppo condizionante la musica.
Mi spiego:
- Se la musica mi piace ed è registrata male mi imbestialisco, ma se è registrata bene o benissimo o benissimissimola cosa passa un po' in secondo piano.
- Se la musica non mi piace, può anche essere registarata da Dio, francamente mi trova freddo
Non posso fare altro che approvare la lapidaria verità di quanto sopra.Tadzio09 ha detto:@nano70 Incisioni di alto llivello qualitativo ce ne sono eccome nella musica classica, basta riuscire a trovarle![]()
Alcuni esempi:
-Mahler sinfonia n.1 Concertgebouw Amsterdam Haitink Philips
-Strauss R. Don Quixote Szell Cleveland Orchestra Sony
-Strauss R. Also Sprach...-Till Eulenspiegel...- Don Juan Solti Chicago Simphony Decca
-Rossini Il Barbiere di Siviglia Abbado '72 Deutsche Grammophone
-Mahler dinfonia n.9 Giulini Chicago Simphony Deutsche Grammophone
-Stravinsky Apollon Musagete Bartok Musica per archi perccussioni e celesta Karajan Berliner Deutsche Grammophone
-Schoenberg Pelleas und Melisande Karajan Berliner Deutsche Grammophone
Queste sono solo le prime che mi sono venute in mente ma ce ne sono molte altre; va detto però che pochissime come "dinamica" si "avvicinano" alla resa originale su Lp, che rimane irraggiungibile per i cd.Quelle che hai citato tu sono tutte registrazioni "digitali" (a parte l' eccellente Offenbach) e personalmente non le ritengo minimamente all' altezza delle migliori incisioni "analogiche" di qualche anno fa; diciamo "generalizzando" un pò che Decca e Mercury (Philips)avevano i migliori ingegneri del suono negli anni 50-60, Philips e Deutsche Grammophone nei 70. Particolarmente riusccita la serie "The originals" di queste case discografiche in cd che recupera proprio le migliori incisioni dal punto di vista esecutivo innnanzitutto ma anche sonoro.
Fonte: le mie orecchie di musicista![]()
Ringrazio per la citazione a nome di Peter Bromley.Tadzio09 ha detto:Anton Bruckner,sinfonia n.7
Royal Scottish National Orchestra Georg Tintner
NAXOS
[..]va detto però che pochissime come "dinamica" si "avvicinano" alla resa originale su Lp, che rimane irraggiungibile per i cd[..]
Non posso fare altro che approvare la lapidaria verità di quanto sopra.
uainot ha detto:La scelta di spingere i volumi sempre più in alto comprimendo la dinamica è spinta da motivi commerciali.
Fidelio! ha detto:Ringrazio per la citazione a nome di Peter Bromley.
Vero,ma se leggi bene avevo messo "dinamica"tra virgolette poichè è proprio alla "dinamica musicale" che mi riferivo in quanto viene spesso "maltrattata/non rispettata" su cduainot ha detto:La scelta di spingere i volumi sempre più in alto comprimendo la dinamica è spinta da motivi commerciali.