Le lampade del MetropolisHT..genesi

  • Autore discussione Autore discussione ss68
  • Data d'inizio Data d'inizio
attualmente controllo il tutto direttamente dalla Lutron Graphic Eye, telecomandata per livelli, scene e dimming, in parallelo, il discorso alogena è necessario per avere una luce molto forte, in quanto sono l'unica fonte che illumina completamente la saletta...poi ci sono i led del cielo stellato, ed i faretti da 20watt lungo i travoni laterali...ma questi fanno solo atmosfera...mi resta solo una linea libera dimmerabile perchè devo trovare il tempo di montare due faretti per illuminare il telo...
 
Stiamo parlando di niente perchè non si può discutere su un risultato ottimo, ma senza andare sulle strisce led prendi le lampade COB E27 dimmerabili e riesci ad avere la stessa intensità luminosa con un decimo della potenza installata (mantenendo i 3000k di colore, ma ci sono anche RGB) senza modificare nulla.
 
@Nordata

Personalmente preferirei dividere totalmente la parte di strip RGB da quella per l' illuminazione quindi alimentatori indipendenti, 4 Fili per l' RGB (si in parallelo è OK) + 2 Fili per le STRIP "bianco caldo".

Per il carico sarebbero ad occhio (dipende dalla lunghezza) circa 1,5 A per la parte "bianco caldo" (14,4 W/mt) mentre per la parte RGB siamo a metà. ( Ci sono comunque anche cavi citofonici che hanno due dei conduttori da 0,5 mmq o anche da 8 coppie)

Mandi
 
Ultima modifica:
Ciao Lindberg....ti ringrazio anche qui... ;) le metrolampade sono state un lavorone...ma ne è valsa la pena...
 
Pensate e finite...a presto l'installazione definitiva... una nel foyer (accesa durante le proiezioni per poter camminare senza rischiare di cadere...) ed una all'ingresso del MetropolisHT....per sapere che l'impianto è acceso...

73hy83.jpg


2e1bu68.jpg


wunx21.jpg


2urpefq.jpg


;):D;)
 
Hai ragione...solo che scriverci il più adatto "now showing" oppure "on playing" era maledettamente lungo......:D:sofico:
 
Ultima modifica:
Questa avevo più o meno immaginato dove la mettevi, ma l'altra no, sono curioso. :D

Qualche info sulla realizzazione? Hai adattato del materiale o sei partito da zero?

Ora ti mancano solo delle belle scritte molto luminose con il simbolo dell'uscita da installare vicino allo schermo, possibilmente in modo che lo illuminino bene, come nei veri cinema. :rolleyes:
 
a trovare 1/100 della cura nei dettagli della tua installazione... nei cinema veri
complimenti per la passione strema, la manualità... ed il gusto...

quello non lo compri...
 
.......Qualche info sulla realizzazione? Hai adattato del materiale o sei partito da zero?

Ora ti mancano solo delle belle scritte molto luminose con il simbolo dell'uscita da installare vicino allo schermo, possibilmente in modo che lo illuminino bene, come nei veri cin..........[CUT]

Per la realizzazione mi sono imbarcato alla "cieca" nella piegatura a caldo del plexiglass opalino.. dopo aver visto alcune decine di filmati su youtube... devo dire che non è facile come sembra...se utilizzi il phon ad aria calda da carrozziere...se scaldi troppo si scioglie il foglio.. e se scaldi poco si spezza...

Ho fatto fuori due lastre...pur di arrivare al risultato desiderato... non prima di aver realizzato un positivo in multistrato per dargli la forma finale... ecco qualche foto della procedura:

Bloccaggio sul positivo...

2qm2erk.jpg


1a piegatura..la più delicata...
2jv49x.jpg


2a piegatura...
beg700.jpg


3a piegatura
2a6nofo.jpg


4a piegatura finale e scatola realizzata
2yuyccm.jpg


dopo ho fatto la base ed il cappello a mò di due tappi..ed ecco il risultato a grezzo
2rgewrc.jpg


...segue
 
Nell'attesa dell'arrivo delle lettere "On Air" mi sono cimentato nella costruzione della seconda...molto più semplice perché tutta in legno e senza bisogno di piegare lastre...
2j0o9sl.jpg


2ce4ykz.jpg



...per il suggerimento:eek: della scritta luminosa "uscita" vicino allo schermo grrrrrr ne faccio a meno...è la cosa più odiosa che noto in qualunque sala cinema..e che rovina il contrasto percepito in maniera terribile.....:mad: ... ;):D:D:

@Ale, grazie per gli apprezzamenti, è solo pazzia...ma mi piacerebbe ospitarti quando avrai voglia di venire a vedere...dal vivo...;)
 
Ultima modifica:
farò di tutto per poterlo fare , credimi !!
sto cercando un posto dalle tue parti per portare la donna in ferie.... hihihihi
 
Top