• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Le foto del mio impianto, finalmente!

  • Autore discussione Autore discussione stefno
  • Data d'inizio Data d'inizio

stefno

New member
Finalmente questo week-end sono riuscito a procurarmi una fotocamera digitale, e ho fatto alcune foto della mia modesta saletta.

frontesala_new.jpg


retrosala_ang.jpg


Come potete vedere la stanza è minuscola: poco più di 2 metri per quasi 4 metri e mezzo.
Vivendo in appartamento a Roma mi ritengo già molto fortunato ad avere questa.
Certo, se poi mia moglie si convincesse a farmi trasferire tutto in salotto...

Altre foto e info a questo link

Le ultime foto sono dedicate alla mia ultima realizzazione, il tavolino porta elettroniche, derivato dal progetto di TNT Audio ma con una mia rielaborazione che IMHO lo rende molto più bello.

La sala è ancora molto spoglia, e manca un trattamento audio seppur minimo. Essendo una saletta dedicata, potrò rivestirne il soffitto (e in parte anche le pareti) con pannelli fonoassorbenti.

Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Bello il tavolino porta elettroniche : complimenti hai fatto un ottimo lavoro.

Penso sia una buona idea il trattamento delle pareti visto che effettivamente come dici tu cosi' e' un po troppo spoglio il locale.

Spero anche che oltre ai surround completerai il tutto con un sub, ovviamente equalizzato a dovere .....

Saluti
Marco
 
Complimenti Stefano
Bel inpianto..............sopratutto per il "Pupo" appeso in bella mostra ;)
Ti volevo chiedere, come suonano in stereo le Tannoy Saturn S6 con il sintoampli Onkio Tx-DS575?
Hò appena venduto il mio, a IACE, dopo due anni di intense soddisfazioni passando al modello superiore ONKIO TX-SR700E.
Onestamente tra i due sinto ampli devo dire che il Tx-Ds575 sulle medie frequenze era una favola per non parlare della rotondita delle basse, veramente scuisito d'ascoltare.
Tù che parere ne ai tratto?

Ciao e ancora complimenti per l'inpianto ;)
 
mi complimento anchio per il tuo impianto in oltre ti posso dire che l'onkio tx-ds575 mi sta dando molte soddisfazioni e confermo quanto detto da joseph68:)
 
Grazie dei complimenti, guarda caso hanno risposto per primi i miei tre fratelli di proiettore :cool:

Joseph,
l'Onkyo TX-DS575 è stato una bella sorpresa: lo avevo scelto come ripiego per contenere la spesa complessiva, visto che all'ultimo momento mi sono buttato su questa serie di Tannoy che inizialmente consideravo fuori budget...
Ma è stato un ripiego di lusso, penso che passerà parecchio tempo prima di un upgrade dell'ampli.
La resa in stereo non la ho realmente valutata: per ora non ho una sorgente audio di qualità; inoltre occorrerebbe portare il sistema in un ambiente più adatto (salotto) almeno per una prova.

Iace,
anche "fratello" di sontoampli! Sono commosso :p
Per l'Onkyo ho comprato la vaschetta di alimentazione filtrata per sostituire l'ignobile cavo di alimentazione; la monterò a breve.
Inoltre vorrei sostituire i morsetti dei surround (che sono a molla) con morsetti simili a quelli dei frontali/centrale.
Qualcuno sa dove trovarli?

Marco,
il trattamento dell'ambiente è una delle prossime priorità, poi sicuramente verrà il sub, e successivamente l'equalizzazione.
 
... praticamente i tuoi 10 mq! :)

Comunque bene!

Senti, perche' non fai le pareti scure
e non curi un po' di piu' il cablaggio ... troppo volante!
 
Lino,

le pareti scure sarebbro utilissime, il problema è la moglie...

Ieri con un amico AVforumiano (Daniele The Fly, che saluto) abbiamo visto The Peacemaker, e sulle scene contrastate come ad esempio un volto con una finestra sullo sfondo, la luce di ritorno dalle pareti laterali è terribile.

Tutta la scena assume una patina, i neri non sono più neri e spariscono molti dettagli.

Ma la tinteggiatura è esclusa, visto che tra qualche anno l'impianto dovrà sloggiare per lasciare la stanzetta alla futura prole (tingere le pareti di nero e poi asportare il nero per ritingere di bianco comporterebbe un lavoro veramente mostruoso).

Metterò delle tende, oppure dei pannelli di stoffa nera pesante, magari decorati come quelli di niut che mi sono piaciuti molto, e che non sono difficili da "copiare" :)

Per il cablaggio aspetto il Belden, come ho scritto ;)
 
Complimenti

Complimenti anche da parte mia x la stanza e soprattutto x il tavolino,molto bello ed elegante.
ciao
 
Bravo

I miei complimenti Stefno, veramente un bell'impianto: mi piace molto la scelta dei componenti (del resto l'Onkyo di Ataru interessava anche me). Certo l'ambiente non è il massimo ma la cosa migliore per chi è appasionato è proprio riuscire ad adattare i componenti all'ambiente e non il contrario. Certo con tutte quelle pareti bianche è ovvio che dovrai accettare qualche compromesso con l'immagine ma forse con qualche tenda potrai migliorare (magari pensando un pò alla soluzione proposta da Lino). Finiti gli elogi avrei una domanda:
A che distanza dallo schermo si trova il tuo Barco per proiettare 2 metri di base? Vorrei sapere (se ti è possibile) sia la distanza delle lenti che quella del punto più arretrato del proiettore: anch'io ho una stanza piuttosto corta e vorrei sapere se potessi arrivare a 2 metri di base o se dovessi ripiegare su dimensioni più contenute. Grazie e goditi il tuo impianto.
 
Originariamente inviato da stefno
Lino,

le pareti scure sarebbro utilissime, il problema è la moglie...
...

... l'avresti voluta di colore? :D :D :D

complimenti per la realizzazione, certo che un ambiente piu' grande non sarebbe stato male...

ciao
Gianni
;)
 
Originariamente inviato da giapao
...complimenti per la realizzazione, certo che un ambiente piu' grande non sarebbe stato male...

Magari uno schermo un pochino più esteso per far esprimere al meglio quella meraviglia di 808! Invidia...:D
 
Ademars,
la distanza telo-lenti è circa 270cm. Il proiettore è lungo 108cm.

Sul sito Barco trovi il programmino per calcolare la distanza.
Per sfruttare meglio il raster ho avvicinato il pj di 7cm rispetto a quanto consigliato.

Considera però che la mia posizione di visione preferita è la fila di poltrone più in fondo, ad oltre 4 metri dallo schermo.
Però è una scelta personale.
 
Bellissimo tavolino!

Il progetto TNT Audio di cui parli, cos'è?
Sarei interessato anche io visto che per ora sta tutto per terra.....(per favore non mi crociffigete!).
Sono riuscito a convincere mia moglie a spendere tutto il budget (ampiamente superato!)per elettroniche casse e quant'altro, mentre per tavolino avremmo avuto tempo.....
Ho poi visto un bel tavolino, ma mi hanno chiesto 1000 euro!
Se mi dessi qualche dritta per realizzare qulche cosa di così bello te ne sarei grato.
ciao
 
Complimenti per le soluzioni trovate, nonostante l'ambiente non ideale mi sembra che la sistemazione sia assolutamente non disprezzabile!

E non lamentarti di tua moglie, ce ne sono di mooooooooooolto peggio. Poteva anche costringerti ad usare un balcone o uno sgabuzzino :D, e comunque avere l'impianto in una saletta dedicata ha i suoi vantaggi.
Piuttosto non ho capito perché vuoi mettere la carta da parati sulla prole, povera creatura :D.
Freddure a parte, l'idea della carta da parati per coprire le pareti nere non è affatto da scartare. E poi il nero è tanto riposante, magari la creatura riposerebbe meglio...no eh? Vabbè io c'ho provato :D
 
ho pure io il poggiapiedi IKEA a salcicciotto !

da quando l'ho portato a casa ho fatto fare almeno 5 o 6 acquisti a amici per lo stesso salcicciotto --- di una provigione però non se ne parla :-(
 
Top