• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Le Crociate

Ritengo il film "il gladiatore" un grande film a prescindere dalle sue possibili aberrazioni storiche oppure a prescindere dai nomi sbagliati o modernizzati. La verità è che spesso "questi americani" fanno i conti con quelle che sono le esigenze del pubblico che si aspetta cose eccezionali anche se non sempre accostabili alla realtà. Il film comunque, pur durando due ore e mezza, è molto godibile ha una storia intensa, battaglie al limite dell'incredibile ma appassionanti e, soprattutto, ha un grande cast ed un grande regista. Crowe (e non solo lui) è veramente grande in questo film, ed il suo doppiaggio (che mi piace) lo rende forse un pò diverso, ma con la sua voce l'interpretazione è veramente degna di nota. A parte forse proprio la famosa frase il "mio nome è Massimo Decimo Meridio" che in italiano fa più impressione.

:D Dispute lessicali a parte ....

Personalmente, mentre attendo Alexander per il 22 prossimo, ho gia' inserito la scheda con i dati completi de LE CROCIATE nel mio DB con il flag nel campo "Acquistato" su MUST BUY !!!
:D

NON VEDO L'ORA DI PROIETTARMELO IN CASA !
;)

precisi

mi sembra un pò un'esagerazione dire che un film non è un capolavoro per pignolerie queali le imprecisioni storiche di cui si è parlato fin d'ora, chi può ad esempio accorgersi della correttezza del vocabolo ispanico in luogo di iberico?? io ho studiato parecchia storia all'università ma sinceramente credo che ci voglia un docente di storia medioevale decisamente pignolo (e un pò rompip... anche) per accorgersi di un'"imprecisione" del genere....
non credo che sia per queste piccolezze da settimana enigmistica che un film possa essere giudicato un capolavoro o meno....
che le rociate sia un gran film o meno ancora non lo ma lo saprò fra poco perchè lo fanno alle 22 e 50 all'arcadia di melzo e lo andrò a vedere...
a domani il mio commento... buona serata

Re: precisi

marco00 ha scritto:
mi sembra un pò un'esagerazione dire che un film non è un capolavoro per pignolerie queali le imprecisioni storiche di cui si è parlato fin d'ora, chi può ad esempio accorgersi della correttezza del vocabolo ispanico in luogo di iberico?? io ho studiato parecchia storia all'università ma sinceramente credo che ci voglia un docente di storia medioevale decisamente pignolo (e un pò rompip... anche) per accorgersi di un'"imprecisione" del genere....
non credo che sia per queste piccolezze da settimana enigmistica che un film possa essere giudicato un capolavoro o meno....
che le rociate sia un gran film o meno ancora non lo ma lo saprò fra poco perchè lo fanno alle 22 e 50 all'arcadia di melzo e lo andrò a vedere...
a domani il mio commento... buona serata

ma infatti non è un imprecisione, è giusto ispanico.

Ultima modifica:
Mik ha scritto:
Concordo in pieno con Catvllo ho trovato anche la fotografia un pò troppo scura e i dialoghi un pò "sussurrati" ( ma non so se dipenda dalla proiezione )

Per somewhere in time : Eva Green non è Elena in Troy

;)

Mik

Condivido il tuo parere sulla fotografia, i continui primi piani in controluce, e l'immagine come "filtrata" - per chi non lo ha ancora visto può notarlo nel colore del cielo di Gerusalemme - francamente mi hanno deluso.
Molto bella è la caratterizzazione di Sala Al Din (spero di averlo scritto giusto), deludente il "bamboccio" Baiano interpretato da Bloom. Oltretutto il doppiaggio di Bloom è di Massimiliano Manfredi quello che doppia in "Beautifull" un altro BAMBOCCIO (Deagon Sharp - anche qui spero di essermi ricordato il nome giusto)
MIIIIIIIH LA SAGRA DEI BAMBOCCI:D :D :D
Per notizia il film l'ho visto questo pomeriggio all'Arcadia di Melzo in sala Energia ed in Digitale.
Il gladiatore e il "carisma" di Russell Crowne sono su un altro pianeta!!!!

ciao

Max

Visto questa sera.

Che dire, lasciando da parte verità storiche che lascio ad ottimi documentari della BBC o a Discovery Channel e simili, e questo vale anche per altri film, non mi è dispiaciuto.

A parte quelle storiche a mio parere vi sono anche altre inesattezze.

Ad esempio, mi sono sembrati un po' strani i tiri della catapulte, i cui proiettili dovrebbero comunque descrivere una parabola: nel film sembravano sparati da cannoni posti a livello del suolo.

Altro punto, lo sbriciolamento del muro, fatto verosimilmente da grossi blocchi di pietra: dopo la caduta si presenta in tanti piccoli pezzi che formano una bellissima rampa, giusto adatta all'azione.

Ma, ripeto, come film mi è piaciuto, non sarà memorabile, comunque da vedere sui nostri schermi.

Anche il bistrattato Bloom l'ho trovato adatto alla parte, quella del Cavaliere puro e onesto, anche un po' ingenuo; Crowe avrebbe potuto farer la parte del padre, ma sicuramente non quella del figlio, sia per un minimo di attendibilità anagrafica che per le caratteristiche del personaggio da impersonare.

Ciao

Sabato ho....cercato di vederlo :rolleyes: E' successo che, in un cinema romano, all'inizio del secondo tempo non si accende la lampada del proiettore e se ne vanno 10 minuti di film....al buio.
Tra le proteste di un gregge di pecoroni che poi sono rimasti seduti, sono stato il solo (con moglie e figli) e pochi altri ad alzarci ed andarcene, facendoci rimborsare i soldi del biglietto.
Gli addetti hanno detto che non era possibili ricominciare la proiezione.......

Che roba.....:mad:

Ale

alex_co_99 ha scritto:
Sabato ho....cercato di vederlo :rolleyes: E' successo che, in un cinema romano, all'inizio del secondo tempo non si accende la lampada del proiettore e se ne vanno 10 minuti di film....al buio.
Tra le proteste di un gregge di pecoroni che poi sono rimasti seduti, sono stato il solo (con moglie e figli) e pochi altri ad alzarci ed andarcene, facendoci rimborsare i soldi del biglietto.
Gli addetti hanno detto che non era possibili ricominciare la proiezione.......

Che roba.....:mad:

Ale
Sicuro di non aver sbagliato Film ??
Di la verita' ! Non era Le Crociate .... era L'Odissea !

:D :eek: :D

le crociate all'arcadia

visto "le crociate" all'arcadia di melzo sala energia sabato sera.
il film non è poi male, non capisco però come mai, nonostante non avesse un ritmo lento, mi sia risultato parecchio noioso, e, se non fosse stato per la battaglia finale, tripudio di esplosioni e crolli (un pò anacronistico, mi sembrava la seconda guerra mondiale, ma sicuramento di impatto notevole) dal mio punto di vista non è granchè interessante....
una cosa ho notato in particolare però : ho visto tanti altri film all'arcadia di melzo e vado quasi sempre nella sala energia (quella più "spettacolare" come forse tutti sanno), in quasi tutti l'audio è parecchio avvolgente, è una componente fondamentale, per me praticamente essenziale. in questo film (non so se l'impianto della sala energia fosse attivo solo in parte o cosa) l'audio non è proprio niente di che, nonostante esplosioni e possibilità di effetti sonori incredibili, non c'è niente di particolarmente emozionante, (davvero, non sono in cerca di pacchianate sonore...) anzi, a mio avviso gli effetti di "che pasticcio bridget jones" erano più interessanti di quelli di "le crociate"....

visto!!!

Alla mia signora e a me è piaciuto! :cool:

x marco00: ma all'inizio, alla presentazione thx, c'era quello con la mucca? Perché noi gli effetti li abbiam sentiti benissimo.

Parliamo ora del film. Baliano (Balian in originale) è un personaggio che ho trovato realistico, a parte quando si getta a capofitto nella mischia contro decine di avversari. Anche gli altri attori hanno fatto degnamente la loro parte. Un bel film! Non dico eccezionale, da strapparsi i capelli (tanto me ne sono rimasti pochini...) però è bello, davvero bello.

Critiche (mie). La pellicola, perché di pellicola si tratta (a quando solo in digitale?) in alcune parti era rovinata, brevi salti, graffi. In alcune sequenze di combattimento ci sono movimenti da arti marziali cinesi! Vabbè che all'epoca esisteva la scrimia che era un'arte marziale italiana ad uso e consumo dei soli militari. Ma sembra un tantino strano che ci siano mosse (il roteare su se stessi) per dare un fendente con la spada del tutto simili al kung fu! Matrix docet.

Battaglie ed affini (di altri): alcuni hanno criticato il film (di quelli che domenica sera erano presenti con noi in Arcadia) perché le battaglie erano uguali al gladiatore e al signore degli anelli (macchine da guerra). Uno addirittura diceva che la musica era come quella del gladiatore, fatta dallo stesso compositore.

E qui me sò ncaxxato (pronunciato alla papi ultras), ma la mia signora m'ha detto di lasciar stare. Gli strumenti e le "arie" sono uguali, ma le musiche sono diverse dal gladiatore. Il compositore è Hans Zimmer.

Comunque, un consiglio. Andatelo a vedere perché ne vale la pena! ;)

Ciao!

evoluzione!

quando andavo a scuola studiavo storia solo quando sapevo di essere interrogato e mi limitavo alla sufficienza.
Poi da quando la storia l'ho vista su un videogame epico come Medieval totalwar e poi su Rome totalwar, Mi sono perduto......
Vedere le battaglie de Le Crociate fa rivivere quella esperienza. Bellissimo vedere in funzione le torri d'assedio le catapulte ,'olio bollente .............Le baliste ecc.
Pero' dico io...................come fa un pinco pallino di maniscalco a diventare uno stratega di guerra al di meglio di sun tzu???
:p

Inoltre io sono perdutamente innamorato della vocal de "Il Gladiatore" credo si chiami Lisa Gerrard.
Mi sono rammaricato al fatto che non sia stata riproposta dal regista. Sarebbe stato un racconto ancora piu' epico.

LE MELODIE CONTANO!

.................comunque quando uscira' il dvd me lo piglio eccome!
adoro gli assedi!!!!!!

Re: evoluzione!

"Inoltre io sono perdutamente innamorato della vocal de "Il Gladiatore" credo si chiami Lisa Gerrard. Mi sono rammaricato al fatto che non sia stata riproposta dal regista. Sarebbe stato un racconto ancora piu' epico. LE MELODIE CONTANO!"

Si chiama così, infatti.

La tipa oltretutto ha lavorato anche con Ennio Morricone. Sarà un caso oppure è davvero brava? Quando ascolto il tema principale del Gladiatore (l'ho messo anche sul mio cellulare come file mp3) mi vengono i peli d'oca, anche solo a pensarci!

Lisa Gerrard Web Site
Fatti un giro sul suo sito... :cool:

".................comunque quando uscira' il dvd me lo piglio eccome!
adoro gli assedi!!!!!!"

Pure io!

Grazie Luke la forza sarà con te .....sempre!

Bello il sito !
Ho trovato molto interessante soprattutto la sezione del preascolto delle tracce dei vari album.;)

Sta attento Luke............ mi sa che il tuo paparino da oggi sia un tantino cambiato!:D

................Forse oggi gli faro' una visitina nel multisala + vicino!:)
magari riesco a racimolare 2 posti centrali (Con la mia girl s'intende)

....sai come'.........le crociate sarà pure bello........ ma.......................

STARWARS E' IL FILM DELLA MIA VITA!!!:p

Visto ieri al nuovo Cinestar della mia città, piaciuto molto, ma sicuramente influisce il fatto che io "sballo" x gli storici, come x i biografici d'altronde.
Ridley torna "peplum" dopo la parentesi guerrafondaia (Black Hawk Down) e commediesca (Il Genio della Truffa) e bene fa.
Bloom (qui maniscalco/fabbro come nella Maledizione) a buonissimi livelli e ottime le caratterizzazioni di Gleeson/Reginaldo (qui grassone dai capelli rossi che ha fatto un fottio di film x intenderci era Monk in Gangs of NY, ma è anche in The Village e Cold Mountain) e Csokas/Guido di Lusignan (lo ricordate tutti "antagonista pefido" in xXx). Oltre naturalmente ai "sempreverdi" Neeson/Goffredo e Irons (di nuovo prete dopo Maschera di Ferro). Poi c'è la chicca Norton/Mask. Bella, ma non ai livelli dellla Knightley, la Eva Green scoperta (in tutti i sensi) da Bertolucci.
Film non "capolavoro" come il Gladiatore ma ad ottimi livelli e con battaglie all'arma bianca che non hanno nulla da invidiare a quelle del Patriota e il bombardamento della fortezza è step avanti a qualsiasi altro visto prima, Giovanna d'Arco incluso.
Il film è nettemente meglio dei poveri Troy e/o Alexander, ma soprattutto tratta bene (IMHO), i fatti storici anche se (è ovvio è un film), umanizza troppo i personaggi.
Da vedere e non pentirsene.

Stagione AGIS (1-gen-05/31-dic-05)

1. The Grudge (5-gen/Apollo) ***½
2. Che Pasticcio Bridget Jones (11-gen/Odeon) **½
3. Saw-L'Enigmista (18-gen/Olimpia) ****
4. Alexander (22-gen/Apollo) ***
5. Squadra 49 (4-feb/Golden) ***½
6. Neverland (8-feb/Olimpia) ****
7. Mi presenti i tuoi? (15-feb/Odeon) ***
8. The Aviator (18-feb/Iris) ****½
9. Million Dollar Baby (22-feb/Golden) *****
10. Constantine (1-mar/Apollo) **½
11. Hitch (15-mar/Apollo) ***½
12. Hostage (18-mar/Apollo) ***½
13. Shark Tale (19-mar/Iris) ****
14. Manuale d'Amore (2-apr/Iris) **½
15. Robots (3-apr/Apollo) ****
16. Suspect Zero (5-apr/Apollo) ***½
17. After the Sunset (8-apr/Iris) ***
18. Be Cool (15-apr/Apollo) ***
19. I Giochi dei Grandi (22-apr/Visconti) ***½
20. La Caduta (10-mag/Savio) ***½
21. The Final Cut (13-mag/Golden) **
22. Il Mio Nuovo Strano Fidanzato (18-mag/Cinestar Sala 3) ***½
23. Le Crociate (20-mag/Cinestar Sala 2) ****

Limbo
dalla fine della precedente all'inizio della nuova (1-dic-04/31-dic-04)

1. Se Mi Lasci ti cancello (12-dic/Golden) ****
2. Shrek 2 (17-dic/Iris) ****
3. Birth-Io Sono Sean (19-dic/Iris) **½
4. Ocean's Twelve (21-dic/Apollo) **½
5. Tu la conosci Claudia (23-dic/Apollo) ***
6. Closer (27-dic/Apollo) ****

Re: Grazie Luke la forza sarà con te .....sempre!

"Bello il sito ! Ho trovato molto interessante soprattutto la sezione del preascolto delle tracce dei vari album.;) "

Vero. Contento che ti sia piaciuto.

"Sta attento Luke............ mi sa che il tuo paparino da oggi sia un tantino cambiato!:D "

Padre... avverto il conflitto che è in te! ;)

"STARWARS E' IL FILM DELLA MIA VITA!!!:p"

VERISSIMO... A CHI LO DICI!!! :cool:

un po' in ritardo ma l'ho visto anch'io, in DVD s'intende.

mi aspettavo un po' di più, anche se mi è piaciuto.

c'è un tentavo di rivalutazione del mondo Mussulmano o sbaglio?

Saladino mi piace un sacco :D