LCD vs Oled : scontro finale.

@Plasm-on

OK, ma come fai ad essere sicuro che l'UHD con HDR non venga finalizzato secondo specifiche esigenti in fatto di luminosità dei display e non prenda piede?
 
Ultima modifica:
@Plasm-on

OK, ma come fai ad essere sicuro che l'UHD con HDR non venga finalizzato secondo specifiche esigenti in fatto di luminosità dei display e non prenda piede?

Francis ma stiamo parlando di un 55" FHD quindi l'HDR non lo puo avere visto che non è 4k. Non basarti sulle tue esigenze che non sono quelle del 90% delle persone che acquistano un tv. Se non usano supporti 4k che vuoi che gli serva l'HDR?
 
Certo, sul Full HD certamente, ma era proprio la corsa ad un display Full HD che mi lasciava perplesso, perché non sono affatto sicuro che lo standard 4K-UHD finisca nel niente.

Troppi interessi a farlo muovere, d'accordo per la limitatezza dell'aumento di risoluzione UHD su un 55", ma il nuovo standard non prevede appunto solo quello.
Se uno pensa agli interessi economici di tutti gli altri Brand che commercializzano LCD, ovvero praticamente tutti meno LG, basterebbe quello; senza neanche tirare in ballo Sony Pictures Entertainment e il suo peso nelle decisioni sul futuro standard, SPE che è parte di un gruppo che vende anche TV Lcd.
 
Certo, sul Full HD certamente, ma era proprio la corsa ad un display Full HD che mi lasciava perplesso, perché non sono affatto sicuro che lo standard 4K-UHD finisca nel niente.

..........[CUT]

Probabilmente perchè gli utenti preferiscono un nero assoluto, un contrasto infinito ed un angolo di visione senza limiti ad un aumento di risoluzione ed a funzioni (HDR) ancora poco sfruttabili per i contenuti che guardano.
 
Probabilmente perchè gli utenti preferiscono un nero assoluto, un contrasto infinito ed un angolo di visione senza limiti ad un aumento di risoluzione ed a funzioni (HDR) ancora poco sfruttabili per i contenuti che guardano.
Più che una discussione LCD vs OLED è diventata 2K vs 4K :D
 
Ultima modifica:
Se persino nel mondo della videoproiezione ci sono differenze tangibili sul valore che si dà al contrasto, al livello del nero, ecc, preferendo a volte altro, quanto potrà accomunare il resto della gente? (Plasm-on si è riferito a tutti).

Poi se c'è qualche possessore di DLP che ha cicatrici che non gli sono ancora guarite, (ci vuole niente a capirlo da come ti sei espresso), questo non è affar mio :-)

Ripeto, se pensi al mondo dei vpr, fai un paragone improprio. Stai facendo implicitamente il parallelo JVC sta a SONY(oppure)DLP come OLED:LCD 4K. Ti rendi conto?

È come se dicessi: rinuncio al nero del JVC ma prendo un SIM2 M.150, quale sarebbe donque il parallelo? Rinuncio al nero dell'oled in FULLHD per prendere.... cosa? Chi sarebbe l'equivalente LCD del SIM2?
 
Un TV 4K-UHD LCD, per il mercato USA, che integra il Dolby Vision HDR, (800 nits, Full Array Local Dimming a 384 zone).

Vizio Announces Pricing and Availability for Reference Series with Dolby Vision

Be se ti piacciono così tanto gli lcd puoi sempre comprarlo, però mi sa che sarai uno dei pochi :)
P.S. Un tv Vizio non lo comprerei mai (indipendentemente se Oled o lcd) la mia ragazza (americana) ne ha preso 1 e si è gia guastato 2 volte in un anno: pannello e main board....
P.S.2 Il prezzo lo rende totalmente fuori mercato, chi vuoi che compri un lcd 65" Vizio che costa 1000$ piu di un Oled di pari taglio? Anche se ha 384 zone sono sempre meno delle zone che ha un Oled che pilota il singolo pixel, quindi ci sarà sempre un nero mediocre, blooming, clouding, ed angolo di visione ridotto. Anche se spara 800 nits è sempre inferiore ad un Oled, visto che io il tv lo guardo, non mi ci devo abbronzare ne accecare :)
 
Ultima modifica:
E questo sarebbe l'equivalente del M.150? Scusa francis, posso capire che uno abbia in antipatia un marchio, come a te sta antipatica LG e magari per motivi fondati che non contesto minimamente. Mi chiedo solo come puoi prendere in considerazione un LCD ad un prezzo maggiore di un oled 4K a cui non manca niente
 
Qui sotto, dal sito OLED-A, riporto la seconda parte di una disamina sull'andamento delle vendite dei display LCD e sulle scelte in essere dei grandi produttori, con una considerazione finale in rapporto alla produzione di grandi display OLED.


"To counter this trend, Ultra HD TV sales are on the rise, which will help maintain makers' profits.

Possibly adding to the supply/demand imbalance, China Star Optoelectronics Technology (CSOT) is evaluating an 11G panel production facilities and is expected to make its decision following discussions with equipment vendors regarding whether they can supply compatible components. According to industry supply chain sources, the fab would be used for producing large-size TV panels. CSOT has not yet made a decision on the specific sizes, but estimates large-size TVs will continue growing despite an overall slowdown in the LCD TV market. The sources indicated that despite continuing 8.5G production expansion and possible further price declines in TV panels due to oversupply, CSOT's strategy would be to compete with Sharp's 10G facilities and recently announced 10.5G facilities from BOE. CSOT is also reportedly concerned over possible production expansion from Korea panel makers that may include new 9G and 10G facilities. CSOT recently noted it is ahead of schedule towards completion of new 6G facilities in Wuhan, China, estimating the fab will enter mass production in the first quarter of 2017. Why would CSOT or BOE not allow the crystal cycle to works its magic by holding down capacity growth until the demand catches up? Our assumption is that they believe the next sweet spot in the only profitable TV segment – the high end—will be the 65” size replacing the current 55” size. A 65” display has 1.4X the active area of a 55” but costs ~ 2X more, mostly because the Gen 8.5 produces 6 55” and only 3 65” displays. With a Gen 11, the cost of the 65” would like be only 1.4X to 55”. This is bad news for OLED TV makers as there are no Gen 11 fabs planned for OLEDs and the deposition process is likely to be sub-optimized if such a tool could be built."

Il link all'articolo integrale:

Low profit Margins Expected for Large LCD Panels
 
Per quanto mi riguarda faccio presente che sebbene segua con grande interesse appunto l'evoluzione dei display LCD sulle diagonali maggiori e nonostante abbia spiegato che LG non è un brand di cui personalmente mi fidi granchè nel campo dei TV OLED, ho interesse che in qualche modo si faccia strada.
Personalmente non ho grande fiducia nella capacità dei giapponesi di produrre pannelli OLED per TV, conto su Samsung.
Ma ci vuole LG per "svegliare" Samsung.
 
Ultima modifica:
Ripeto se ti piacciono gli lcd comprati un lcd e sii felice. Il fatto che calino i prezzi dei pannelli lcd non vedo come possa aumentarne la qualità visiva, anzi quanto piu grandi sono, piu aumentano i difetti nativi di questi pannelli. Da quello che scrivi presumo che sei interessato piu alla grandezza ed a bassi costi che alla qualità anche perchè leggo che conti su samsung che non è mai stato sinonimo del top della qualità in campo tv (anzi onestamente per me è un marchio molto sopravvalutato per la qualità che ha), avessi detto Pioneer avrei potuto capire, ma samsung è sinonimo di diffusione nei supermercati non di prodotti hi end.
P.S. Qui non si tratta di svegliare qualcuno, se una qualsiasi altra industria avesse oggi il modo di produrre efficientemente pannelli Oled li avrebbe gia prodotti e non avrebbe lasciato il monopolio ad LG. Se nessun altro li fa significa che con la tecnologia odierna non c'è alternativa economicamente valida.
 
Ultima modifica:
Dal sito OLEDnet.com l'articolo "WRGB vs.Solution process RGB"

E in coreano...sotto la traduzione a mezzo Google.

"Grande area di gioco la tecnologia pannello OLED 'WRGB vs. Processo di soluzione RGB '

May 13, 2015/0 commento / Categorie: Mostra / autore: OLEDNET
Grande superficie del pannello OLED è attualmente in produzione di massa LG Display jungyimyeo modo WRGB, produttori di pannelli OLED di secondo livello sono in corso sulla revisione della partecipazione nella WRGB anche un grandi pannelli zona. Un altro modo per produrre un OLED ha un RGB. Procedere alla produzione di massa al regime del display RGB nel 2013, ma Samsung non ha mai smesso di produrre e problemi tecnici. Tuttavia, i recenti progressi con i principali produttori di display per lo sviluppo di un'ampia superficie del pannello OLED con il formato RGB utilizzando il processo di soluzione deve preoccuparsi ritardatari coccolati il ​​processo di selezione modo.

Innovazione industriale Agency (INCJ) e JDI, Sony, Panasonic produttori di pannelli OLED professionale è uno dei JOLED è affermata come una joint venture mira a utilizzare la tecnologia di processo di soluzione produce medie e grandi pannelli OLED. Inoltre, AUO, BOE, LG Display, Samsung Display è in via di sviluppo come un grande pannello OLED zona utilizzando la tecnologia di processo di soluzione. AUO ha introdotto un pannelli FHD da 65 pollici sono stati utilizzati nel 2013 la tecnologia di processo soluzione, BOE è stato rilasciato anche 30,5 pollici pannelli FHD. Vi è anche descritto un quadro con le procedure 4K soluzione Panasonic è anche un bar.

Ubi Ricerca Industriale pubblicato nel '2015 Annual Report Bianco OLED' WRGB Secondo il metodo utilizzato per aprire la maschera è alto perché i vantaggi di produzione di massa, ma gujogwa impilati filtro colore del pannello utilizzato nella produzione costo aumenta tale svantaggio lì. processo di soluzione non maturi materiali e tecnologia di processo, e può produrre un grande dimensioni pannelli OLED senza il taglio del vetro di dimensioni almeno Gen8 un formato RGB, una elevata efficienza di materiale, che può ridurre un costo di produzione del pannello, perché non utilizza un filtro di colore vantaggi C'è.

Produzione superficie vetrata delle aziende di secondo livello che si prevede di produrre grandi superfici del pannello AMOLED è ora dovrebbe essere circa il 33% del totale di grande area di mercato OLED nel 2020 dovrebbe essere i ritardatari di selezione della tecnologia per gli investimenti è la chiave. Pertanto, a seconda delle singole questioni siano risolte e il processo di soluzione con WRGB leadership tecnologica in direzione futura di questi grandi pannelli zona sono attesi galril."

Il link all'articolo originale:

대면적 OLED panel 기술 승부 ‘WRGB vs. Solution process RGB’
 
Sinceramente la traduzione è pietosa ed a parte WRGB ed RGB non ci ho capito tanto... Se tu ci hai capito di piu è meglio che ci fai un riassunto comprensibile.
 
Sinceramente la traduzione è pietosa ed a parte WRGB ed RGB non ci ho capito tanto... Se tu ci hai capito di piu è meglio che ci fai un riassunto comprensibile.

Questo è in inglese:

"Large Size OLED Panel Technology Match, ‘WRGB vs. Solution Process RGB’

2015년 May 13일/0 Comments/in Display /by OLEDNET

Large size OLED panel is currently being mass produced by LG Display using WRGB method, and investment in this method for large size panel is being considered by OLED panel latecomers. Another method that can be used to produce OLED is RGB method. In 2013 Samsung Display mass produced using RGB method but halted the process due to problems in yield rate and technology. However, recently as key display companies are developing RGB method using solution process for large area OLED panel, latecomers are having to make a difficult choice in process selection.

OLED specialized panel company JOLED, established by JDI, Sony, Panasonic, and Innovation Network Corporation of Japan (INCJ), is aiming for mid-to-large size OLED panel production using solution process. Additionally, other companies including AUO, BOE, LG Display, and Samsung Display are developing large size OLED panel using solution process technology. In 2013, AUO presented 65 inch FHD panel that used solution process technology, and BOE revealed 30.5 inch FHD panel. Panasonic also presented solution process applied 4K panel.

According to 2015 White OLED Display Annual Report, published by UBI Research, WRGB method has an advantage in high mass production potential as open mask is used. However, due to the stack structure and color filter use, it has a disadvantage of increased panel production cost. On the other hand, the materials and process technology for solution process are not yet mature, but has the advantage of being able to produce large size OLED panel in Gen 8 size or larger without glass cutting using RGB method. It also can reduce the production cost as the material efficiency is high and does not require color filter.

At present the mass produced glass area by the latecomers forecast to manufacture large area AMOLED panel is expected to occupy approximately 30% of the total large area OLED market in 2020, and latecomers’ choice in technology investment will be a key point. Therefore, the large area panel technology leadership will be decided on whether WRGB and solution process methods can solve the issues that each ha."

By DaRae Kim, reporter@olednet.co.kr
 
Be cmq alla fine pare che gli investimenti vadano nella direzione Oled oramai, anche se due tecnologie diverse di pannelli. Per quel che ho capito, correggimi se sbaglio, pare che l'Oled wrgb sia conveniente fino ad una certa grandezza di pannelli, mentre i pannelli rgb dovrebbero essere piu convenienti nei tagli grandi, giusto?
 
Si, per quando sarà pronto del materiale solubile OLED che sull'emitter blu dia le stesse garanzie di longevità fornite con l'evaporazione.


Richiamo questo thread per il fatto che ritengo che il confronto tra i display con tecnologia LCD-LED e le TV OLED sia appena agli inizi e penso si protrarrà a lungo.
OLED è certamente una tecnologia superiore, i motivi per i quali personalmente la seguo, ma non compro, li ho già spiegati ad inizio discussione, nel frattempo visto che seguo anche l'evoluzione dei display LCD-LED sulle diagonali over 65", preferisco ogni tanto postare su un terreno neutro come questa discussione, discussione che potrebbe protrarsi a lungo, considerando che:

- sui display over 65", che è un settore in crescita decisa, la tecnologia OLED all'atto pratico non avrà nulla da proporre per diversi anni a venire, per una fondamentale questione di costi, quindi se si necessita o si desidera fortemente un display da 75" oppure 80" o anche più, la tecnologia OLED mancherà all'appello per molto tempo ancora, considerando che LG ha una fabbrica di ottava generazione, con scarti ancora elevati per i 65" e a quanto ho letto assai elevati per il 77".
- il display da 65" OLED piatto è ancora troppo costoso e indisponibile per essere un 65", (e se avesse a migliorare alcuni problemi di uniformità non credo che nessuno si metta a piangere).
- Sotto i 55" non ci sono TV Oled, (per la verità a oggi neanche ci sono in Italia dei 55" piatti) e neanche ce ne saranno per un tempo indefinito, visto che LG si focalizzerà maggiormente sulle diagonali maggiori.
- Rumors raccolti in rete anticipano per il prossimo anno display LCD-LED in decisa evoluzione e a costi nettamente inferiori.

Riassumendo... visto che tutto quello che LG farà uscire il prossimo anno sono un milione di TV OLED, considerando che l'anno scorso si sono vendute circa duecentoquindici milioni di TV LCD, credo sia il caso di pensare che la strada per accontentarci tutti è ancora lunga per questa tecnologia, tanto vale secondo me recuperare questa discussione per postarci info e considerazioni utili.
 
Top