• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LCD SONY SERIE X FULL-HD PER GIUGNO

Certo che la giustifica. Il deinterlacciamento non è un'operazione semplice. Pensa che un deinterlacer esterno di qualità costa solo lui sui 3.000...
La differenza è che, impregiudicata la risoluzione, ci sono la metà dei pixel nella sorgente. E scusami se è poco.

AlbertoPN ha detto:
Super cool !!

Speriamo solo che abbiano usato l'ultimo pannello Samsung all'interno, e non quello derivato dalla serie "61" ... poichè il 1080p non era il massimo della qualità (parlando di uniformità di illuminazione, rapporto di contrasto e livello del nero).

Almeno quello che ho visto io.
Mandi !

Alberto :cool:

E' l'ultimo....che troverai nella serie 96 di Samsung fra qualche tempo :D In usa a 4099 $ list price....

Ma quante ne so! :sofico:

Ultima modifica:
si, ma il mio dubbio adesso è un altro!! Adesso sky trasmette a max 1080i, se dovesse passare a trasmettere a 1080p cosa succede???

Non posso più vederlo con un tv 1080i?? oppure i blu ray li posso vedere?? Oppure la ps3 che trasmetterà a 1080p la posso vedere???

Cosa accadrebbe? che un segnale progressivo verrebbe interlacciato e poi deinterlacciato dal tv????
Mamma che confusione! :D

la differenza, tra un'immagine nativa 1080p e una che da 1080i viene deinterlacciata a 1080p dal tv, è molta???

Per favore chiaritemi ste cose che sembra sempre che ho capito, ma poi non mi torna mai qualcosa!:confused:

Sasaa ha detto:
Mamma che confusione! :D
1.
per i prossimi anni ( 5 / 10 ? ) nessuno al mondo trasmetterà in 1080p
2.
tutti i player o le consolle che avranno software , programmi , film o giochi che siano , a 1080p nativo supporteranno sicuramente l'opzione dei 1080i ...
3. condivido la tua perplessità : un tv con un'ottima elettronica renderà difficile per i nostri occhi percepire la differenza tra un 1080p nativo e un 1080i deinterlacciato e reso progressivo ... se poi mi chiedi se preferirei avere un tv in grado di gestire anche i 1080p evidentemente è si ... ma imho c'è tempo ... ahivoglia se c'è ...:sofico:

Gialex ha detto:
1.
per i prossimi anni ( 5 / 10 ? ) nessuno al mondo trasmetterà in 1080p
2.
tutti i player o le consolle che avranno software , programmi , film o giochi che siano , a 1080p nativo supporteranno sicuramente l'opzione dei 1080i ...
3. condivido la tua perplessità : un tv con un'ottima elettronica renderà difficile per i nostri occhi percepire la differenza tra un 1080p nativo e un 1080i deinterlacciato e reso progressivo ... se poi mi chiedi se preferirei avere un tv in grado di gestire anche i 1080p evidentemente è si ... ma imho c'è tempo ... ahivoglia se c'è ...:sofico:

Grazie gialex! :D

Oggi da Saturn hanno messo in catalogo il 46" Serie X (1080p) ed il prezzo di listino è di 5990 euro, il problema è che non mi ha saputo dire quando lo metteranno in vendita (comunque dato che è nel database, accadrà a breve). :)

La differenza fra una immagine interlacciata resa progressiva dal display ed una nativamente progressiva non è nella risoluzione ma nel numero di fotogrammi visualizzati al secondo. Ammesso che il nostro occhio riesca a vedere qualche differenza, questa dovrebbe essere individuata in una maggiore fluidità delle scene in movimento ( ricordo che una normale pellicola cinematografica dovrebbe aggirarsi sui 24 fotogrammi al secondo ).
Dato che la differenza non è nella risoluzione ma nella frequenza, sono sicuro che molti dei frequentatori di questo forum sono in grado di fare un confronto fra interlacciato e progressivo ad una risoluzione inferiore, e valutare se ci sono differenze. Basta inpostare sulla scheda video del computer o sull'uscita di un dvd player con upscaler ad esempio i 576i e poi 576p per rendersi conto se c'è qualche differenza alla visione. Sarebbe la stessa differenza che interesserebbe un segnale 1080i rispetto a 1080p, solo su una immagine a risoluzione superiore. Naturalmente la cosa può dipendere anche dalla qualità del deinterlacciatore del computer o dvdplayer rispetto a quello del tv che abbiamo a disposizione.

Aldouce ha detto:
La differenza fra una immagine interlacciata resa progressiva dal display ed una nativamente progressiva non è nella risoluzione ma nel numero di fotogrammi visualizzati al secondo.
Nel senso che ne vedi la metà con il deinterlacciato?

naponappy ha detto:
Nel senso che ne vedi la metà con il deinterlacciato?

Si, due mezzi frames interlacciati ne costituiscono uno in progressivo, se però il TV ha un'elettronica che raddoppia i frames in uscita il problema non persiste.

Penso settembre... A occhio starà sui 4500-5000 di listino, per cui lo dovresti trovare a 4000 o giù di lì se cerchi bene.

Ultima modifica:
Per capire le differenze di prezzo che si possono aspettare fra il 46 ed il 40. Questo è quello che avverrà in USA

"At the top of the new line is the XBR3 series including the 46-inch KDL-46XBR3 ($5,300) and 40-inch KDL-40XBR3 ($4,300). With native 1920 x 1080 panel resolution and three HDMI inputs with 1080p capability......"

1000 dollari di differenza

Plastictree ha detto:
Prezzo ufficiale Sony per il KDL 46X2000AEP ben 6.000 Euri, prenotabile da subito e consegna a fine giugno...:(
Su un noto sito di e-commerce si trova a 4969..
Per quello dicevo che se il 40 costerà sui 4500 lo si troverà sotto i 4000
In diretta concorrenza con il philippo 37pf9731 (che costerà presumibilmente qualcosa meno) e ben lontano dallo sharp 37ge1e che starà sui 3000

L'ho vista da mediaworld(prezzo 5500€): impressione notevolissima,con sky hd era uno spettacolo(e si vedevano dei dettagli che sugli hd ready non si vedevano).