• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lcd o Dlp?

• Autore discussione Autore discussione sbrix
  • Data d'inizio Data d'inizio
prova a vedere se c'e' qualche cobuy sul forum riferito a quel proiettore, se ce' sfruttalo perche' riescono ad avere tramite canali particolari dei forti sconti acq. un numero consistente di vpr.
su ebay puoi fidarti se il venditore e' un negoziante con mooooolti feedback.
in germania puoi trovare un'ottimo schermo motorizzato a 250€ o giu' di li', hanno aperto un thread su accessori intitolato "comprare schermi all'estero conviene? " e leggendolo troverai il link e la "raccomandazione" per avere lo sconto:D
concordo che il benq sia migliore dell'epson, pero' il problema del rainbow dipende anche da vpr a vpr, nel senso che dipende dalla ruota colori(quanti spicchi ha, a che velocita' gira)quindi per non rischiare vai su lcd.poi come ti ho gia' detto, quei tre modelli che ho elencato hanno raggiunto un livello di visione ottimo, con zanza 0,poi la base dei pannelli e' epson per tutti,dopo varia l'estetica la flex delle connessioni(il panny e' l'unico a mettere la scart, che magari per qualcuno e' utile, chi vuol collegare il deco sat e ha solo la scart come quelli forniti da sky oppure altre marche omologati sky, come il pace o l'amstrad, oppure per collegare un videoregistr) qualunque scegli va' bene...escluderei il panny per l'installazione,Z4-5 o epson vanno benissimo.
se tu' potessi aspettare settembre per andare al TAV saresti a bolla.Comunque puoi contattare i membri del forum che hanno quel vpr (nel thread ufficiale Epson 700) e chieder a quelli romani se puoi andare a vederlo ,vedrai che non avrai problemi a trovare qualcuno che orgogliosamente ti voglia mostrare la sua saletta HT.
A proposito, come sei messo a Audio?:D

Ho notato che i colori e le immagini dei dlp sono un po' più caldi ed umanizzati rispetto agli lcd che sono un po' piu' multimediali...(solo tramite foto però!) ma cmq i dlp hanno l'effetto dithering un po' fastidioso non credi?
Cmq andrò a vedere in un negozio il TW 700 e vorrei trovare qualcuno che mi mostri un Miitsu HC 1100 così avrò visto un dlp ed un lcd (più o meno stessa fascia senza impazzire a vederne cento diversi ma sullo stesso piano) e potrò capire quale tecnologia preferisco.
P.S. secondo te quale delle due è più duratura di lampada? (e come siamo messi a costi?)

A proposito ad audio non penso di essere al "vostro" livello.
Ho un sistema 6.1 Kenwood ma credo molto commerciale. Ora sono in ufficio e non saprei dire che modello, magari poi stasera gli prendo la targa! Cmq non mi dispiace molto...certo sto ancora all'età della pietra lo so'...ma fortunatamente i cinema ancora esistono!:D

Tranquillo,sei in buona compagnia..era solo per fare il punto in quanto avere un vpr e godersi il cinema a casa senza avere un minimo di HT(il tuo va' benissimo) sarebbe uno spreco.
guardarsi un film su 2mt di schermo (100") con audio stereo sarebbe come andare in ferrari con il freno a mano tirato percorrendo una cavedagna.
guarda , l'effetto dithering detto anche zanzariera e' praticamente sparito nei nuovi modelli,lo vedi se stai attaccato allo schermo,quindi da 3,50 mt non te ne accorgi nemmeno, e comunque da' molto piu' fastidio l'arcobaleno che la zanza, stanca molto la visione fino a provocare mal di testa.
Non commettere l'errore di spendere tutto per il vpr e poi proiettare a sul muro,e' il piu' grosso errore che si commette. c'e' gente che spende anche 7000 euro per un dlp full hd poi pluma sullo schermo,senza comunque doversi svenare per lo schermo.
il problema di vedere i vpr nei negozi e' che se non sono specializzati rischi che te li facciano vedere nelle peggiori condizioni ,ovvero con connessioni non digitali e con materiale SD e non HD,quindi se puoi chiedi di vederli nelle migliori condizioni.
facci sapere. ciao

Quindi mi dici che il dithering nel dlp di oggi non c'e' e nemmeno sugli lcd?.OK
Cmq concordo, un minimo di HT audio è indispensabile e devo dire che non posso lamentarmi, non l'ho nemmeno pagato molto, sicuramente quello che vale, però il sesto canale centrale dietro non è mica male!
Certo che vedere i vpr non con hd non è il massimo, però almeno sai che quello che vedi è il minimo e non inganni le aspettative (si può solo migliorare!).
Per lo schermo grazie del consiglio e concordo! Io ho uno schermo a muro (quello fisso) della Sim2, non so che modello sia ma penso di media qualità ed è pure piuttosto ampio (non so quanto), ma sicuramente non lo riempio con l'immagine, il formato dello schermo è un 4/3 quindi...
Dici che affatica la vista troppo dlp? io con il mio vecchio lcd non mi stancavo mai!
Ah proposito, sai quanto puo' valere il mio "vecchio" Sim2 UP3? che cmq penso sia un hitachi cp s210 (ho saputo che la Sim2 non produce lcd e li prende dall'hitachi paro paro..quindi ho preso una sola! :cry: ). Calcola che la lampada è da sostituire....causa explosion!!!

non mi sono spiegato bene, il rainbow affatica la vista e puo' provocare mal di testa,ma non e' detto che lo vedi perche' non e' automatico sui DLP,dipende dalla persona e dalla tecnologia della ruota colore.come ti ho detto io sul benq non lo vedevo sul projection si.
la lampada dipende come la usi se in economy o a potenza alta(di solito in economy ci guadagni anche con il nero che e' piu' profondo essendo meno luminosa la lampada) e in economy dura di piu'.
il vantaggio del dlp e' che nonostante la lampada si consumi l'immagine resta ottima, mentre negli LCD al 50% di vita l'immagine si ingiallisce (c'era un'articolo su AF digitale comparso nel 2006 proprio al riguardo con delle immagini esaurienti)
i costi non li so'.
per lo schermo sei un po' sfigato nella visualizzazione perche' adesso a parte la tv, i dvd e anche certi canali sky trasmettono in 16/9,vedrai tu' se perdi molta immagine o se e' accettabile.ciao

per il tuo vpr non ho idea di cosa puo' valere,certo che venderlo senza lampada te lo svaluta molto (almeno il costo della lampada, che sara' sui 2-300 € boh)
dipende dalle ore di utilizzo, dall'anno di acq.,puo' essere che prendi la meta' del prezzo di acq. come meno.:cry:

Non perdo immagine perchè cmq lo schermo è ampio, al massimo resta lo spazio inutilizzato ma chissene!
Per le lampade, il mio cruccio è proprio quello della perdita di immagine degli LCD...anche se come esperienza personale se non ci fumi troppo o friggi nella stessa stanza, non si ingiallisce molto, ma si esaurisce solamente...Per la durata io la uso sempre in economy ovviamente :P...
ma chiedevo se come costruzione hanno maggiore durata le dlp di natura!

Per il mio vpr usato posso dirti che dovrebbe essere salvo controlli del 2003 e di ore di lavoro ne avrà circa 3.500 (anche se il timer è stato resettato al primo cambio lampada) cmq revisionato dal tecnico e dice che la macchina è perfetta, solo cambio lampada. Non penso mi conviene investire soldi per poi ripenderli (forse) nella vendita; penso meglio venderlo così no? Cmq pur se scarso alla fine non si vedeva male...

Ultima modifica:
sapendo ora quali sono i miei pretendenti vpr...è azzardato affermare che cmq vada sarà un successo?

X SBRIX!!

Trovare il Mitsu a Roma?
Facile, basta rompere le scatole a tutti i negozianti di Roma e ti daranno un bell'appuntamento come hanno fatto con me.
Una dritta? Vai da Cherubini sulla Tiburtina e lì saranno gentili e disponibili e ti organizzeranno uno shoot-out tra i migliori (ma per me che non noto arcobaleno pessimi) Lcd ed i Mitsu 1100 e 3100 dove noterai che il primo è ottimo per immagine e rapporto qualità prezzo mentre il fratello maggiore eccelle per contrasto e dettaglio anche con luci basse.Difetti? Forse necessita di un'accuratissima installazione.
Hai 2000 euro da spendere? Fallo col 3100.
Ne hai solo 1300 circa (anche in Italia perchè ormai costa solo 80 euro di più che in crucconia)? Daje de 1100 che non te ne pentirai.
Alternative? Infocus serie N reperibile a prezzi stracciati du Ebay ma con solo 1 anno di garanzia (a mio avviso ancora troppo rumorosi e con colori troppo "sparati") oppure Optoma hd70 da me visto ma uscito perdente col piccolo Mitsu per rumorosità e qualità generale.
Ciao!

Grazie per la dritta del Cherubba! Proverò!
Ma perchè i dlp non li fanno con un settaggio di base già buono? Non sono capaci le case costruttrici? (spero di non aver bestemmiato!)
Cmq l'hc 1100 mi tenta...ma se devo andare su un lcd che consigli fra l'Hitachi tx 300 l'Epson TW 700 ed il panasonic ax100?

Sanyo Z5!
Il più silenzioso,lens shift più ampio, immagine più tagliente e dettagliata degli altri (Specie del Panny che utilizza lo Smooth screen che elimina la zanzariera ma fa un'immagine troppo "patinata") e menù complicati ma completi.
Ma comunque sempre meglio il 1100...
La taratura la farai con calma....
Non sarà un problema fidati.
Vedilo e giudica. Se non noti raimbow vai sul Dlp senza manco pensarci. Non c'è confronto e secondo me neanche con alcuni Full Hd Lcd...Almeno per il 3100.
Ciao!

No dai rega non bestemmiamo:D
ok il dlp 720, ma in confronto al mitsu 5000 full hd penso che gli stia una spanna sotto anche il 3100 (stessa famiglia ma tecnologia molto diversa)
anche se e' vero che i 720 hanno raggiunto una maturita' notevole che ai 1080 manca.:)
e comunque sull'LCD anche io quoto lo Z5.

Oggi ho visto tre vpr: Epson TW700 - Panasonic PTax100 _INFOCUS 76:
Mi pare che il panasonic rispetto al TW700 sia più caldo di colori, ma che forse per questo potrebbe sembrare l'immagine poco reale anche se divertente.
L'Epson molto buono. forse freddo nei colori ma calcola che c'era il settaggio si base.
L'infocus ottimo (non ho notato rainbow anche se ho visto 10 minuti del GLADIATORE), ma di costo superiore.
Però mi hanno offerto l'IN 76 ad € 1.100 (usato) con un anno ancora di garanzia e lampada con 88 ore (penso cambiata).
Non saprei che sceglere....e non riesco a vedere il Mistu HC 1100 a Roma...dove posso trovarlo?

il modo per vedere comunque il rainbow e' spostare lo sguardo da una parte all'altra dello schermo.se nel fare questo spostamento(con gli occhi, non con la testa ovviamente) vedi l'arcobaleno di colori sull'immagine allora lo noti, altrimenti tutto ok.
se chiami degli amici a casa tua o la tua fidanzata ,devi sperare che non gli dia fastidio.
anche se chi non si interessa di HT e non e' esperto non lo nota nemmeno, se proprio non e' evidentissimo.
infocus e' un'ottimo proiettore,come ti e' sembrata l'immagine confrontata con gli altri due? il prezzo e' buono, se le ore sono quelle e' interessante.lo hanno usato per demo o per cosa?
se usato ma garantito da loro puo' essere interessante.
sugli altri due ti sei gia' fatto un'idea,che vale piu' di mille thread:D
che connessione hanno usato e che materiale era?HD o normale(cioe' connesso ad un Blu rey o dvd normale?l'immagine era trattata dal vpr o passava da un processore video?
ti ho tempestato di domande ma e' utile saperlo per valutare l'immagine.:)

per Sbrix!!

A SBRIXE!!!!!!
Tutti e due i Mitsu li trovi da Cherubini!!
Me li hanno fatti visionare con calma previo appuntamento e se farai così pure tu potrai trarre le tue conclusioni.
Dato che non vedi raimbow (anche se servirebbe vedere almeno un'oretta di film...) vai tranquillo sulla tecnologia Dlp e non te ne pentirai.
Per Excaliberuccio! Vabbè magari ho esagerato...:D
Però intendevo dire che, dati i limiti fisiologici degli Lcd non ha senso spendere 3000 euro per un full hd se non si ha una videoteca BR o Hdvd consistente e che tra l'altro ancora non esiste fisicamente. Senza contare che fare scalare ad un Vp Hd Ready la mia videoteca Sd è molto più naturale che farlo fare ad un Vp Full Hd che non migliorerebbe significativamente l'immagine.
Ecco come la penso e come soprattutto ho potuto constatare nei negozi da me visitati con tutti i dovuti limiti di installazioni più o meno superficiali.
Ciao!

su questo sono perfettamente d'accordo con te',anche secondo me' e' prematuro prendere dei full, meglio prendere un'ottimo hdready,(lcd o dlp non ha importanza se non per la spesa) poi fra 2-3 anni prendere un full,ovviamente con sorgente idonea e materiale idoneo(BD-HD DVD o sat HD):D

excaliburciccio ha detto:
su questo sono perfettamente d'accordo con te',anche secondo me' e' prematuro prendere dei full, meglio prendere un'ottimo hdready,(lcd o dlp non ha importanza se non per la spesa) poi fra 2-3 anni prendere un full,ovviamente con sorgente idonea e materiale idoneo(BD-HD DVD o sat HD):D

Come direbbe Ivano in "Viaggi di nozze" : ANFATTI!
Io intanto fra 2 mesetti scarsi mi compro uno dei 2 Mitsu (vedremo la disponibilità economica...), vendo il mio musicalissimo Marantz 4500 e ci abbino la PS3 e un lettore con Hdmi da scegliere.
I BR me li affitto, i Dvd che ho me li godo e sto a posto per 2 annetti circa salvo vincite al Superenalotto.:)
Ciao!