• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LCD o DLP? chiedo ad Alberto.... Mandi!

valebonha scritto:

Morale della favola: credo che anche il topic del thread vada un po' "interpretato", anche se ho notato nel forum un'atmosfera un po' .. pesante, di interpretazione letterale dei contenuti, che non condivido.
non è che qui si voglia essere fiscali sulle parole scritte, ma se uno chiede le alternative tra DLP e LCD di fascia bassa non credo sia utile insistere su altre tecnologie, il forum è pieno di 3ad OT chiusi per questi motivi ;)

rinorho ha scritto:
Valerio, io sono possessore di un BG808. La prima volta che ho visto un CRT ho pensato che si vedesse male perchè l'immagine, al pari di un DLP, mi sembrava troppo scura e i colori non mi sembravano saturissimi come un in un DLP.
Poi ho col tempo ho imparato a cogliere il senso del "cinematografico".
Immagini cosa mi sarei perso se fossi stato consigliato da un amico, se pur competente, DIGITALISTA?
Per la verità sono stato accompagnato e consigliato da un AMICO DLPista (Domino30)il quale non ha mai ostacolato la mia "coraggiosa" scelta...
Ciao, Rino
Scura Rino ma non credo Domino30 e BG808 si possano definire di fascia bassa ;)

Roberto, se ti capita di passare per Udine, ti faccio vedere io come un LCD di fascia bassa ;) che però non fa venire la nausea e riesci pure a farlo passare dalla porta :D
mandi
Paolo

il mio pensiero...

Con 2000 euro,

visto e considerato che il buon roberto conil D20 non ha mai visto l'arcobaleno. " 10 minuti sono sufficienti specialmente se agiti la testa "

io punterei su un DLP Pal nativo 576 X 1024 ruota colore 5X come un D20 " se ci arrivi " oppure il più economico ma vicino al D20 Sharp 200.

Ma TI PREGO ROBERTO, Spacca le " scatole" a qualcuno e fatti invitare a vedere un dlp per 60/100 minuti, se alla fine svverti una stanchezza visiva ( mal di testa nausea ) pondera bene il DLP,

Il DLP è strepitoso, secondo me se paragonato ad un lcd, però convivere con fastidi di questo tipo, alla lunga potrebbe rappresentare un problema.

Auguroni di cuore,

Ilario.

rinorho ha scritto:
Per la verità sono stato accompagnato e consigliato da un AMICO DLPista (Domino30)il quale non ha mai ostacolato la mia "coraggiosa" scelta...

Beh Rino,

questo tuo amico (Oscar 66 no? ;) ) si è dimostrato prima di tutto molto intelligente (la "chiusira mentale" non ne è grande sintomo) e poi soprattutto "buongustaio" :D :

il CRT che hai farebbe la felicità del 90% degli appassionati di questo forum, e vorrei ben vedere!!!

Mandi!

Alberto :cool:

Paolo UD ha scritto:
non è che qui si voglia essere fiscali sulle parole scritte, ma se uno chiede le alternative tra DLP e LCD di fascia bassa non credo sia utile insistere su altre tecnologie, il forum è pieno di 3ad OT chiusi per questi motivi ;)

Nessun problema, io ho una visione del forum un po' meno .. fiscale ;)

E allora visto che si deve proprio tornare strettamente in topic, segnalo un DLP entry level: sono rimasto ben impressionato da un Acer, precisamente il PD310.
Certo è "solo" 800*600, e non ottimizzato per l'home theater, ma pilotato con un htpc le prestazioni sono più che rispettabili, e il prezzo è di appena 899 euro. Se si sopporta una rumorosità non proprio minima, e un po' di luce spuria, si tratta di un buon investimento, almeno per entrare nel mondo della videoproiezione.
Rispetto al mio DLP Plus UP-800 del 1998, il DP310 va senz'altro meglio, è un ultraportatile (1,5 kg) ed è grande come metà di un foglio A4 (i.e., un .. A5 :D ), quindi anche il fattore WAF è ridotto al minimo. Ovviamente va provato personalmente, chi vede il rainbow deve tener presente l'eventualità che si presenti il difetto.

http://www.extreme-elec.com/ProductDetail.asp?CategoryID=12&ProductID=464

http://www.allprojectors.ru/projector_details_english.html?proj_id=1045

byez

valebon ha scritto:
....sono rimasto ben impressionato da un Acer, precisamente il PD310.
Certo è "solo" 800*600, e non ottimizzato per l'home theater, ma pilotato con un htpc le prestazioni sono più che rispettabili, e il prezzo è di appena 899 euro. Se si sopporta una rumorosità non proprio minima, e un po' di luce spuria, si tratta di un buon investimento, almeno per entrare nel mondo della videoproiezione.

questo VPR è assolutamente inadatto per uso HT, a meno che non lo si utilizzi "di fortuna" per una volta o due. Essendo espressamente nato per uno business, non ha nessuna peculiarità adatta alla proiezione cinematografica (rapporto di contrasto, luminosità contenuta, ruota colore adatta, etc..) e già le dimensioni lillipuziane ti danno una prima idea sulla "bontà" del percorso ottico. :rolleyes:

Se con 1000 euro di può prendere un Epson per uso HT (anche se LCD), io rimarrei su quello. Almeno è un prodotto "mirato".

Naturalmente IHMO.

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:
questo VPR è assolutamente inadatto per uso HT, a meno che non lo si utilizzi "di fortuna" per una volta o due. Essendo espressamente nato per uno business, non ha nessuna peculiarità adatta alla proiezione cinematografica (rapporto di contrasto, luminosità contenuta, ruota colore adatta, etc..)...

Già, come il "vecchio" UP-800 classe 1998, che l'home theater non sapeva neanche cosa fosse ... e però, collegato all'htpc, restituiva un'immagine assolutamente gradevole, a dimostrazione che un conto sono le caratteristiche tecniche "sulla carta", un conto sono le reali prestazioni alla prova su strada degli apparecchi.

A mio avviso tra un LCD e un DLP (ancorchè non espressamente pensato per l'ht) allo stesso prezzo non c'è assolutamente storia, il DLP prevale alla grande, almeno per la mia modesta esperienza e naturalmente se non si ha il problema del rainbow.
Il tutto ovviamente IMHO e precisando (cosa che ho fatto esplicitamente!!) che rumorosità e luce spuria in un apparecchio non pensato per l'uso HT sono parametri da valutare attentamente.

Poi naturalmente ognuno decide come crede.

byezz

p.s. la mia partecipazione a questo thread è decisamente catastrofica: prima vado OT, poi consiglio un apparecchio "assolutamente inadatto" ... forse è meglio che mi ritiro in buon ordine, evidentemente il caldo nuoce alle mie già scarse facoltà mentali :rolleyes: :mad:

valebon ha scritto:
cut
p.s. la mia partecipazione a questo thread è decisamente catastrofica: prima vado OT, poi consiglio un apparecchio "assolutamente inadatto" ... forse è meglio che mi ritiro in buon ordine, evidentemente il caldo nuoce alle mie già scarse facoltà mentali :rolleyes: :mad:
:D :D
dai Valerio, suvvia siamo tra amici ;) poi adesso si è pure abbassata la temperatura :p ;)
mandi
Paolo

AlbertoPN ha scritto:
Beh Rino,

questo tuo amico (Oscar 66 no? ;) ) si è dimostrato prima di tutto molto intelligente (la "chiusira mentale" non ne è grande sintomo) e poi soprattutto "buongustaio" :D :

il CRT che hai farebbe la felicità del 90% degli appassionati di questo forum, e vorrei ben vedere!!!

Mandi!

Oscar_66, più che un amico è un fratello! Però ti assicuro dopo aver avuto come confronto un DLP come il suo, ben tarato con una catena video di primissimo livello, la scelta di un BG808 è stata una scelta, sicuramente coraggiosa.
Ciao, Rino

valebon ha scritto:
p.s. la mia partecipazione a questo thread è decisamente catastrofica: prima vado OT, poi consiglio un apparecchio "assolutamente inadatto" ... forse è meglio che mi ritiro in buon ordine, evidentemente il caldo nuoce alle mie già scarse facoltà mentali

Coraggio dai .... riprova e sarai più fortunato! :D :D
E poi, come ha detto Paolo .... il freschino dovrebbe agevolare la tua CPU ! :p

Non fare il piagnucolone e ... ritorna presente come un tempo va! ;)

Mandi!

Ancora grazie a tutti per i vari consigli-suggerimenti-inviti. Io vi leggo con interesse, anche se non intervengo. Ho le idee un po' più chiare.
Saluti.... e anche mandi, perché no?
Roberto

AlbertoPN ha scritto:Beh Rino, questo tuo amico (Oscar 66 no? ;) ) si è dimostrato prima di tutto molto intelligente (la "chiusira mentale" non ne è grande sintomo) e poi soprattutto "buongustaio" :D : il CRT che hai farebbe la felicità del 90% degli appassionati di questo forum, e vorrei ben vedere!!!
Mandi! Alberto :cool:
Caro Alberto, ti ringrazio per l'apprezzamento.

In effetti quando Rino, solo qualche giorno prima che andassimo a ritirare il suo "bimbo", mi disse che era sfumata la trattativa che da qualche settimana teneva in piedi per l'acquisto di un Marquee 8500, quasi ci sono rimasto male più io di lui.

Il fatto è che sia io che lui abitiamo in provincia, in un'area in cui questa passione non è poi così diffusa come in altre parti d'Italia e, soprattutto, abbiamo entrambi pochissimo tempo per andare in giro a soddisfare la curiosità di vedere macchine tanto performanti.

Io ho optato per una scelta di altra natura per tutta una serie di motivi che non vale la pena ripetere in questa sede; rimango però fortemente convinto che le diverse caratteristiche dei CRT si lascino meglio apprezzare dagli appassionati solo se le macchine sono PERFETTAMENTE tarate, cosa affatto scontata; in caso contrario, un DLP di recente produzione con matrice HD2, opportunamente pilotato da una buona sorgente, può tranquillamente tenere botta e dire egregiamente la sua.

Ritornando in tema, io consiglierei a Lagoroberto di verificare con attenzione se effettivamente soffre di arcobalenite (se l'avverte con il D20, senza nulla togliere agli altri, la vedo dura con i DLP entry level); se effettivamente è così, la scelta è quasi obbligata su un LCD under 2.000 € e, tra tutti, senza dubbio gli consiglierei il Panny 500 o l'EPSON TW 200/500.

Saluti Francesco.

Ciao Francesco

oscar_66 ha scritto:
Ritornando in tema, io consiglierei a Lagoroberto di verificare con attenzione se effettivamente soffre di arcobalenite (se l'avverte con il D20, senza nulla togliere agli altri, la vedo dura con i DLP entry level); se effettivamente è così, la scelta è quasi obbligata su un LCD under 2.000 € e, tra tutti, senza dubbio gli consiglierei il Panny 500 o l'EPSON TW 200/500.

che in pratica è quello che abbiamo consigliato un pò tutti.

Un HD2 pilotato con magari HTPC può rappresentare sicuramente un ottimo compromesso fra qualità di visione e facilità d'uso (tralasciamo per un attimo il costo del sistema).
Per questo rimango un pò perplesso quando si consiglia a chiunque un CRT: non perchè serva una laurea per utilizzarlo al meglio, ma il saperlo tarare, calibrare ed integrare nell'impianto non è un'operazione banale.

Sappiamo tutti che è indiscussamente IL tipo di proiettore per HT, ma bisogna saper valutare tutta una serie di innumerevoli altri fattori.

Mandi!

P.S. Francesco, complimenti per il tuo proiettore. :)