Ecco. Ho fatto delle prove con occhio molto critico.
1. Le scie :
Allora, guardando i due tv messi accanto non si notano particolari ritardi. Ho visto molte scene, di cui una con scritte veloci in movimento, ovviamente si riesce a percepire un minimo di ritardo, ma stiamo pur sempre parlando di un lcd.
Voglio dire, se guardato accanto un crt e con occhio molto attento (non ci si accorge infatti delle differenze se non concentrandosi) si nota un minimo di differenza, ma di sicuro nulla che possa far risultare questo lcd inferiore agli altri, anzi..
Probabilmente gli utenti di quel forum sono insoddisfatti dagli lcd in generale, piuttosto che dal Lg.
Poi ho messo media shopping, dove vi sono scritte piccolissime in sovraimpressione e che scorrono veloci. Avete presente quelle scritte minuscole sgranate e che passano così veloci che è difficile distinguerle? Bene, se sul crt sony si riusciva a leggere a malapena sull'lg invece erano quasi illeggibili. Ma questa è proprio una situzione critica anche per i crt.
2. I neri :
-Nelle scene luminose risultano alla pari del crt
- Nelle scene luminose ma con bande nere si nota la mancanza di profondità rispetto al crt, ma comunque non è così tragica come sembra.
- Più tragico è invece guardare scene buie e con bande nere sopra e sotto. Il tv im pratica tende ad impastare il "buio" delle bande nere con il buio delle immagini, rendendo l'immagine poco piacevole, troppo uniforme ed impastata.
C'è di più, in queste condizioni (quindi scene buie perlopiù) il tv perde un minimo di nitidezza e la brillantezza dei colori scende.
Ad esempio, guardando i due tv durante scene luminose, la brillantezza dei colori risulta pari, anzo forse migliore per l'lg. Ma quando si visionano scene buie, le parti colorate dell'immagine perdono brillantezza rispetto il crt che invece le mantiene invariata.
3. La fedeltà cromatica :
E' quella che disturba più in assoluto. Guardando il robot del film "L'uomo Bicentenario" ho notato parecchio la mancanza di fedeltà cromatica tipica degli lcd. Osservando i più minimi riflessi di luce sul metallo del viso, sui riflessi delle sopracciglia metalliche si riesce a percepire come questi abbiano una gamma cromatica molto più ampia sul crt, mentre sull'lcd questi particolari non vengono resi ma vengono semplicemente visualizzati come colore monocromatico (ad esempio bianco).
La stessa cosa avviene per i riflessi sui capelli delle persone. Insomma, nelel zone più critiche, ma soprattutto prestando attenzione, si sente la mancanza della gamma cromatica fedele alla realtà tipica dei crt. Si ha come l'impressione di diminuire la quantità di colori visualizzabile nel pannello video di Windows.
Fine.