Okay signori, il fattaccio è compiuto:
Alla fine ho preso LG 32lh2000. Ero molto dubbioso, anche perchè il panasonic in alternativa era terminato, quindi non avevo altra scelta, tuttavia, dopo averlo estratto dall'imballo e installato, devo dire che non mi aspettavo una qualità tanto buona da un entry level. La qualità del pannello è molto buona, con un grado di contrasto che non mi aspettavo proprio. Ovviamente il nero è quello che è, ma forse perchè avevo aspettative zero oppure perchè ero abituato dopo 4 anni, alla schifezza di quel philips che mi ritrovavo.
La qualità delle immagini e dei vari presets (specie l'impostazione cinema) sono già più che soddisfiacienti per i miei gusti. Ma la parte migliore, che è poi quello che mi interessava, sta nella bontà con cui tratta il materiale SD, specie i DVD. Avevo già dalla mia un lettore sony con HDMI e funzione di up scaling (impostata su 720p ora) e devo dire che è stato stupefaciente: Ho visionato il DVD di STar Trek (2009) e i panning orizzontali non presentavano effetti scia, il contrasto e la profondità del nero, seppur non eccezionale, rispetto a prima francamente c'è un abisso di differenza, davvero stupito. Stupito anche notevolmente dalla qualità audio delle striminzite casse, ma in particolare, l'ascolto in cuffia non è mai stato così piacevole e ottimo su una tv. Di solito tutti gli ingressi per le cuffie di tutte le tv che ho avuto erano osceni, con disturbi sul rumore e audio gracchiante, tanto che diventava molto pesante da ascoltare. Ora invece l'audio non ha disturbi, non ti perfora il timpano, ma ti restituisce una resa rilassante e di qualità che non credevo possibile su una tv di questa fascia.
Ottimissima qualità il menù e le molte regolazioni sull'immagine.
Gli unici nei che per ora ho trovato (ho 15 giorni di tempo, se mi fa uscire fuori di testa, lo riporto inditro con tanto di rimborso) sta ne le impostazioni del formato dell'immagine. Mi sono accorto dopo che non esiste lo zoom 16:9, ovvero che mutila un 4:3 per riempire tutto un wide screen, ma te lo devi creare tu, ma senza poterlo salvare. In poche parole mi tocca impostare zoom e con i suoi controlli, regolare l'aspcet ratio fino a quando ritengo di avero raggiunto un formato giusto senza far sembrare i soggetti tarchiati o troppo longilinei. Peccato che una volta fatto e cambi formato, questo non resta memorizzato dopo che riselezioni la voce, decisamente molto strano, viste le ottime opzioni presenti...
L'ultimo neo, è intriseco nella tecnologia, ovvero quanso di visualizza lo schermo tutto nero, si nota come la luminosità non sia uniforme, ma "chiazzata", un pò fastidioso, ma quasi invisibile durante la visione di un film. D'altrode, non vi immaginate come era ridotto quel philips su questo punto.
In definitiva (in definitiva fino a nuovo ordine, ma si spera di no) sono rimasto piuttosto soddisfatto del prodotto, che alcuni di voi mi hanno consigliato tra quelli proposti.