LCD FULL-HD che DELUSIONE

• Autore discussione Autore discussione HHH
  • Data d'inizio Data d'inizio
certo, molto esaustivo...
direi che è ora che faccia il collegamento HDMI per sfruttare al meglio la mia sorgente e l'HDready dell'LCD (con la scart mi permette solo 576i o 576p) :D

@reka
Non cambia sempre 576i si tratta; i segnali TV sono organizzati a 720x576 pixel interlacciati in 50 semiquadri al secondo.
I DVD sono realizzati in questo modo.
La TV analogica è organizzata in questo modo.
Per il DVB-T e il DVB-S potrebebro essere varianti in quanto è possibile che vengano utilizzate risoluzioni orizzontali inferiori.
Dato che i display hanno una matrice fissa le immagini in ingresso hanno una risoluzione inferiore che dovrà essere scalata a quella del pannello (up-scaling) ed anche deinterlacciata.
Questo è l' operazione più difficoltosa che si possa chiedere ad un display Full HD che ha un pannello di ben 2.073.600 pixel contro immagini che in ingresso (ben che vada) hanno una risoluzione di 414.720 ... il processore del display deve quindi quintuplicare per interpolazione i pixel in ingresso...
Lo scaling (e il deinterlacing) in queste condizioni sono molto gravosi per il processore .... non è un caso se la TV normale si vede meglio su TV CRT che non hanno alcuna necessità di scaling e deinterlacing.
Se intendi acquistare un display full HD devi avere ambizioni Full HD perché se intendi usarlo per vederti le partite in DVB-T (o anche i film) sappi che lo metti nelle condizioni di funzionamento di funzionamento peggiori possibili (beh se ci metti i film i DIVX fai peggio).

Devi comunque approfondire questi argomenti..

PAL
DVB
HDTV

Leggi tutto e qualora tu abbia ancora dubbi chiedi nel forum...

Ciao e buona lettura

no no, come dicevo è pura curiosità..cmq grazie per i link (già letto tutto)
io sono uno di quelli che viaggia in ritardo tecnologico voluto per risparmiare (son marcione) :p

sto curiosando per vedere di sfruttare al massimo quello che ho..

revenge72 ha detto:
@reka

Leggi tutto e qualora tu abbia ancora dubbi chiedi nel forum...

Ciao e buona lettura

quoto aggiungendo che la resa di segnali in sd su tv full hd dipende molto dalla qualità dell'elettronica dei pannelli stessi ... per cui alcuni rendono immagini in sd migliori di altri ;)

Ultima modifica: