LCD batte OLED in un test HDR

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/11459.html

Un test incentrato sulla riproduzione di contenuti HDR, con protagonisti tre TV LCD e l'OLED LG E6, ha visto prevalere il Samsung SUHD KS9500, preferito per la maggiore luminosità che gli ha consentito di risolvere più accuratamente i dettagli sulle alte luci, mentre il modello OLED è risultato ancora vincitore nella sessione dedicata al video SDR

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Le prestazioni in HDR del display OLED sono state comunque giudicate positivamente, apparendo a volte più luminoso dei modelli a cristalli liquidi, a dispetto dei valori strumentali, per merito del maggiore contrasto nativo.
Chi ha la fortuna di avere in casa un Plasma od un OLED conosce bene i benefici di un maggior contrasto nativo a scapito della luminosità massima, per una visione più riposante ed appagante, poi un display più luminoso a fianco di un altro meno farà preferire il primo a quest'ultimo trattandosi di immagini HDR.
 
Personalmente ritengo che l'hdr sia sostanzialmente esplosioni ed effetti luce, lasciando da parte l'esaltazione delle immagini 'comuni'. Per sorprende lo spettatore durante una esplosione è necessaria tanta luminosità, piuttosto che un alto contrasto. Comunque l'oled migliorerà.
 
Scusate, ma mi viene davvero da ridere. E mi fa specie che una testata seria come hdtvtest pubblichi un risultato del genere. Chi hanno invitato allo shoot-out? Topo Gigio?? Il livello tecnico dei 22 partecipanti?? Onestamente preferire un LCD, specie in HDR, rispetto ad un OLED che vanta un controllo per pixel, in virtù di un picco luminoso più alto è da DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Il livello del nero? Il conseguente rapporto di contrasto? Il micro-contrasto? In quali condizioni ambientali sono stati svolti i test per far sì che i famigerati 9 partecipanti dessero il loro voto all'LCD in HDR? E l'hanno dato, FORSE, per una leggera compressione delle altissime luci...e gli altri aspetti in questione certamente a favore degli OLED??
Suvvia, facciamo i bravi eh, che già fa caldo, leggere simili oscenità (nulla contro avm che ha pubblicato la notizia, ci mancherebbe e lo specifico!) mi fa salire ancor più la temperatura...
 
Scusate, ma mi viene davvero da ridere. E mi fa specie che una testata seria come hdtvtest pubblichi un risultato del genere. Chi hanno invitato allo shoot-out? Topo Gigio?? Il livello tecnico dei 22 partecipanti?? Onestamente preferire un LCD, specie in HDR, rispetto ad un OLED che vanta un controllo per pixel, in virtù di un picco luminoso più al..........[CUT]

:D
Topo gigio è bellissima...
Per fare un paragone con l'hifi...
È come portare un diffusore pro da discoteca, una coppia di klipsch e una coppia di monitor audio.
E poi basare la prova di ascolto con un pezzo techno anni '90 a 130 db...

E fare valutare il tutto a 2 squadre di calcio giovanili (22 per l'appunto)
In tutto questo chiaramente rimangono due argomenti interessanti.

1)samsung sta vendendo cara la pelle...
2)il cliente tipo di un tv è quello, volenti o nolenti...

Io, attualmente, avessi 1 milioncino da investire in azioni a scelta tra LG e samsung sarei davvero in fortissima difficoltà.
 
in effetti mi sono chiesto anche io se la platea era tecnica o "popolare"

comunque io cerco sempre di essere open-mind e senza pregiudizi... è capace che se c'era lo ZD9 sony vinceva su tutti
 
2)il cliente tipo di un tv è quello, volenti o nolenti.........[CUT]

Hai ragione Barxo, ma porca p....., non inviti ''il cliente tipo'' allo shoot-out! Inviti qualcuno che possieda un livello tecnico sufficiente a fornire un giudizio decente. Altrimenti mi è sufficiente andare al cc e chiedere ai primi che passano quale tv preferiscono, in quel caso non mi stupirei che 9 su 10 mi rispondano LCD perchè è più luminoso e coi colori sparati... sai che novità.
 
Scusate, ma mi viene davvero da ridere. E mi fa specie che una testata seria come hdtvtest pubblichi un risultato del genere. Chi hanno invitato allo shoot-out? Topo Gigio?? Il livello tecnico dei 22 partecipanti?? Onestamente preferire un LCD, specie in HDR, rispetto ad un OLED che vanta un controllo per pixel, in virtù di un picco luminoso più al..........[CUT]

Consoliamo col fatto che l'Oled nel test SDR ha trionfato con ben 18 preferenze a favore, che poi i contenuti video SDR sono praticamente il 98% di quelli attualmente disponibili, che sono già nelle case di molti appassionati

da notare poi che non si tratta della serie G "Signature", ma della serie E, è che a livello di copertura DCI-P3 siamo ancora sotto ad alcuni top lcd, anche sull'ammiraglia Oled del 2016, credo ci siano ancora margini di miglioramento, tutto dipende dalle capacità ed interesse di LG di continuare a migliorare la PQ, o puntare unicamente sull'abbattimento rapido dei prezzi dei modelli attuali, riducendone i costi produzione. sperando che ciò non faccia fare passi indietro
 
A me sembra invece plausibile il risultato del test, inoltre ci si dimentica che nell'SDR l'Oled ha stracciato tutti. In HDR i modelli OLED mi pare di capire abbiano ancora dei limiti, puntualmente indicati da Teoh:

Hampered by lower peak brightness, LG’s E6 could not fully resolve the sun in the sky diving sequence of Kingsman, let alone the bubble as the orphan-stealing ship arrives in Neverland in Pan. Its brightness settings also needed to be upped from the default value of "50" to restore some shadow detail in HDR mode, which elevated its blacks, so the black level gap between OLED and LED LCD was narrowed.
Ostacolato dal basso picco di luminosità, l'E6 non riesce a rendere appieno il sole nella sequenza di sky diving di Kingsman, figurarsi la bolla di Pan quando la nave arriva a Neverland. Le impostazioni della luminosità dell'E6 hanno anche avuto la necessità di essere alzate rispetto al loro valore di default di "50" per recuperare alcuni dettagli nelle zone in ombra in modalità HDR, di conseguenza si è alzato il livello dei neri, diminuendo la distanza che c'è tra il nero OLED e quello dei LED LCD.

L'articolo di Forbes inoltre si conclude così:

if LG can improve OLED’s ability to render subtle colour tones better in bright areas, it could easily swing the "HDR pendulum" back its way
se LG riesce a migliorare l'abilità degli OLED di rendere meglio le sfumature di colore nelle aree luminose, può facilmente far pendere dalla propria parte il "pendolo HDR".

Non penso inoltre che chi ha espresso il proprio voto allo shoot-out sia il classico consumatore da centro commerciale, all'evento bisognava registrarsi prima, era limitato alle prime 35 persone e impegnava una giornata intera.
 
Ultima modifica:
Hai ragione Barxo, ma porca p....., non inviti ''il cliente tipo'' allo shoot-out! Inviti qualcuno che possieda un livello tecnico sufficiente a fornire un giudizio decente. Altrimenti mi è sufficiente andare al cc e chiedere ai primi che passano quale tv preferiscono, in quel caso non mi stupirei che 9 su 10 mi rispondano LCD perchè è più luminoso..........[CUT]

Però ricorda che sono loro a comprare i televisori, quelli che formano i grandi numeri delle vendite, che alla fine per LG è quello che conta. Non gli "espertoni"! ;)
 
Per me quando il samsung ha cacciato fuori le 1400 cd/m2 i neuroni degli spettatori sono stati bruciati e a quel punto non hanno capito più niente :D!
 
pensa lo ZD9 (scusate se mi ripeto) se veramente si avvicina a 4000 candele...

Boh, io non so che dire.
A mio parere, 4000 candele sono un po' come i 150 db in campo audio.
Possono servire, ma ci vuole anche di preparare il terreno.
Il punto è uno.
Secondo me, con visione al buio COMPLETO, TOTALE, con un oled che gestisce bene NB e sfumature dei neri, HDR diventerebbe inutile.
Con una visione al buio ASSOLUTO 200 candele coprirebbero qualsiasi necessità, chiaramente tenendo conto della visione umana al buio.
Se si continua nella follia di HDR anche gli LCD possono continuare ad infestarci, perché sono AVVANTAGGIATI in quel campo.
 
infatti lo avranno inventato apposta...

Molto probabile.
Poi, per carità...
Parliamoci chiaro.
Se qualcuno riesce a sviluppare una potenza illuminante del genere, diventa plausibile l'uso di schermi antiriflesso polarizzati che possono abbattere il punto di nero, in teoria.
Non ho le basi tecniche per sostenerlo, ma a logica, con questi presupposti, arrivare a neri da plasma top, (0,005) potrebbe diventare possibile.
 
pensa lo ZD9 (scusate se mi ripeto) se veramente si avvicina a 4000 candele...

Io continuo a dire che NON ha 4000 nits ... E non perché non sia possibile (lo faceva già il prototipo Dolby/Sim2 su pannello LCD 47" di origine LG DA 768p in 16:9) ma per il consumo spropositato in corrente che una cosa del genere richiede.

In più erano le promesse del CES 2016, ma non hanno confermato (e né smentito) durante la recente presentazione in UK. Fosse stato così lo avrebbero sbandierato ai quatto venti perché per qualcuno "non del mestiere" sarebbe stata una ammissione di pisellolunghismo che in questi frangenti ha sempre il suo effetto sul mercato.
 
Top