• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lavare LP a mano

  • Autore discussione Autore discussione Biri
  • Data d'inizio Data d'inizio

Biri

New member
Tutti i miei LP risalgono agli anni '80, molti di loro sono stati usati con il famigerato LencoClean, molti sono sporchi e basta.

E' possibile lavarli a mano, in che modo e con quali prodotti ?

Non importa se è una cosa lunga, mi metto lì e li faccio un pò per volta, del resto mi dispiace sentirli in questo modo sul gira nuovo.

Grazie per gli eventuali (spero qualcuno :D) consigli.
 
Anche meno di 60€, poi il liquido costa una ventina di euro, quello buono non quello della Knosti.
Le macchine professionali con aspiratore costano dai 400€ in su.
 
Biri ha detto:
Tutti i miei LP risalgono agli anni '80, molti di loro sono stati usati con il famigerato LencoClean, molti sono sporchi e basta.

E' possibile lavarli a mano, in che modo e con quali prodotti ?

Per quelli "infettati" dal Lencoclean preparati a sessioni multiple di lavaggio, dato che era famoso per i danni che provocava.
 
Io anni fa li lavai nel lavandino della cucina con acqua fredda, il detersivo per i piatti ed una spugna morbida.
Devi solo fare rapidamente altrimenti si stacca l'etichetta al centro.
Sono tornati come nuovi!
 
Granderanda ha detto:
Io anni fa li lavai nel lavandino della cucina con acqua fredda, il detersivo per i piatti ed una spugna morbida.

Non è la soluzione migliore: l'acqua potabile contiene calcio che si deposita nei solchi, il detersivo coloranti e profumi che -alla lunga- possono rovinare il vinile.
 
Granderanda ha detto:
Si, hai ragione, ma una volta ogni dieci anni che potrà mai succedere?

Il calcio si deposita lo stesso: molto meglio lavare con una miscela 50% acqua distillata e 50% alcool etilico, con (per 1 lt di soluzione) 5 gocce di imbibente fotografico o di detersivo per piatti senza coloranti e/o profumi.
 
Marlenio, purtroppo non sono riuscito a reperire neanche il famoso IMBIBENTE.. così sono andato dal Fotografo e mi hanno detto che loro ( visto che non lo trovano ) usano il Brillantante per lavastoviglie ( x lavare i negativi bn) ..così ho sostituito l'imbibente con il brillantante. L'ho usato una volta e pare funzionare.

Ancora non ho acquistato la Knosti , ma mi sono comprato un pennello a setole molto morbide... , e me li lavo a mano...ma è una cosa lunga e paziente...

max996
 
Ultima modifica:
Max_996 ha detto:
Marlenio, purtroppo non sono riuscito a reperire neanche il famoso IMBIBENTE.. così sono andato dal Fotografo e mi hanno detto che loro ( visto che non lo trovano ) il Brillantante per lavastoviglie..così ho sostituito l'imbibente con il brillantante. L'ho usato una volta e pare funzionare.

Il principio è uguale: sarebbe però meglio usare un detersivo per piatti senza coloranti e profumi, come quelli professionali. Qualcosa si trova anche nei normali supermercati.
 
diciamo che per il momento mi sono dovuto accontentare del brillantante..
fortunatamente quello che circola per casa è trasparente leggermente celeste, quindi credo sia "inquinato "in maniera lieve

max996
 
secondo me i problemi del lavaggo a mano sono fondamentalmente 2 il primo è quello dei fludi dannosi come l'acqua ed i suoi depositi ed i detersivi ed i loro effetti a lungo termine.
il secondo è quello delle impronte in fase di asciugatura.
le nostre zampine contengono una certa quantità di sebo che varia da individuo ad individuo e che va a depositarsi nei solchi come una goccia di grasso.
per il primo problema ho già detto la miscela che uso (sempre in aggiornamento) composta da acqua distillata alcool per alimenti e 5-6 gocce di detersivo per i piatti.
il secondo problema l'ho risolto alla grande costruendomi una punta da trapano con plattorello in gomma, moquette e rondelle su cui fissare il disco, lo faccio ruotare alla velocità massima per circa un minuto (anche troppo) ed ho la sicurezza che il solco è perfettamente secco.
 
andrea_n ha detto:
Cmq io vedo che quando la vo i dischi con la Knosti non vengono perfettamente puliti....
A volte conviene ripassarli, nel liquido detergente, dopo 15/20 minuti, in modo da far "sciogliere" per bene lo "sporco" e sopratutto, alla fine risciacquarli con acqua distillata

andrea_n ha detto:
ma nulla puo' fare rispetto alle macchine con l'aspirazione...:)
ciao
Nulla no, ma ovviamente, queste sono meglio. ;)

Ciao
Antonio
 
Mi aggancio alla discussione per chiedere se c'è qualcuno che conosce/possiede questa lavadischi:

http://www.okkinokki.de/

Costa un bel po' meno (400 euro) della Nitty Gritty corrispondente e sembrerebbe di buona qualità (è fatta in Germania), potrebbe essere una buona soluzione, senza arrivare a cifre esorbitanti ?
 
gattapuffina ha detto:
Mi aggancio alla discussione per chiedere se c'è qualcuno che conosce/possiede questa lavadischi:

Non vanno male: del resto, alla fine si equivalgono tutte. Sono praticamente un aspirapolvere che asciuga il disco tramite un apposito braccio.
 
Top