• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Laser VPJ supremacy! I nuovi VPR laser:unico futuro possibile per la videoproiezione?

Ci ho messo un po', ma alla fine una prima bozza della tabella sinottica la trovate al post #2.
http://www.avmagazine.it/forum/122-...-per-la-videoproiezione?p=4780329#post4780329

Spero possa risultare utile per capire un po' meglio a che punto siamo.

Per favore, se qualcuno di noi trova dati non riportati (da fonte affidabile) me lo faccia sapere, in modo che possa integrare questo primo prospetto sperimentale.

Fatemi sapere anche se ritenete le voci che ho riportato abbastanza esplicative della situazione o se devo integrare.

Avverto che la formattazione non è perfetta e una volta ottimizzata su PC non risulta idonea su iPad o, peggio, app.
Per facilitarmi il lavoro, l'ho resa almeno decente su PC, ma l'allineamento rimane imperfetto.
Me ne scuso con tutti.
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio il prezzo di listino dell'Acer 7860 è di 3990 (anzichè 4990), che lo rende di fatto il vero best buy del momento (come peraltro dimostrato anche dalla recensione del noto sito francese)
 
l'Acer a quanto letto in un paio di recensioni sembra proprio una bella macchina e, aldilà del listino italiano o estero, molto competitiva nel rapporto qualità\prezzo. Da quanto letto non ha alcun problema sui 50Hz delle trasmissioni sportive. Certo non ha una gran flessibilità di installazione e avrei più di qualche dubbio circa l'assistenza. Inoltre non ha la compatibilità HLG, cosa che hanno i nuovi Sony e, mi pare, anche i JVC: sembrerebbe che a breve sarà adottato per le trasmissioni sportive in 4K e a quel punto, la mancanza di compatibilità potrebbe essere un fattore da prendere in considerazione.
 
Se non sbaglio il prezzo di listino dell'Acer 7860 è di 3990 (anzichè 4990), che lo rende di fatto il vero best buy del momento (come peraltro dimostrato anche dalla recensione del noto sito francese)

L'Acer 7860 ha un listino di 3.990 euro, lo dicono sia in Francia (ad esempio qui) ma pure in Italia: l'Acer a quanto letto in un paio di recensioni sembra proprio una bella macchina e, aldilà del listino italiano o estero, molto competitiva nel rapporto qualità\prezzo. Da quanto letto non ha alcun problema sui 50Hz delle trasmissioni sportive. Certo non ha una gran flessibilità di installazione e avrei più di qualche dubbio circa l'assistenza. Ino..........[CUT]


Al di là di brevetti e conseguenti royalties, su questo benedetto HDR (HLG o no) vorrei capire una volta per tutte se l'interpretazione dei dati che "spedisce" via HDMI il lettore avvenga tramite uno speciale protocollo criptato proprietario o semplicemente un flag che "la ricevente" (il display) può interpretare adottando una diversa profilatura colore e semplicemente grazie ad un aggiornamento firmware in macchine futureproof costruite con una memoria sufficientemente capiente. Se, ad esempio, è vero che i BenQoni saranno aggiornati via firmware all'HDR, questa seconda ipotesi diventerebbe più fondata.
 
Ultima modifica:
Non so a voi, ma più analizzo la tabella comparativa e più mi saltano agli occhi cose "strane", per un profano come me!

1) Non so a voi, ma nella mia testolina mi continua a sfuggire quale sia il senso di una matrice DLP che non è un multiplo esatto della FHD e che tuttavia vobulando riprodurrebbe fedelmente la matrice UHD. Peraltro è quasi la metà in più delle matrici FHD, ma non è nemmeno la metà, quindi non sono nemmeno ipotizzabili complessi fenomeni di cropping o roba del genere... Questo tipo di matrice farebbe piuttosto pensare ad una sorta di ricampionamento del segnale. :rolleyes: Ma sono certo che si tratti solo della mia insipienza... :( (Mentre negli e-shiftati il meccanismo è facilmente comprensibile, considerando - appunto - il fatto che la matrice è la metà esatta della UHD, con un quarto dei megapixels.)

EDIT Su tech4u ho appena trovato conferma della mia perplessità qui: https://tech4u.it/12350-texas-instruments-proiettore-dlp-che-simula-il-4k/ Alberto Pilot risponde quanto segue: "La risoluzione nativa di quel DMD non è quella indicata" n.d.r. 2.716 x 1.528 "(che oltre tutto porta ad un AR “strano”), ma a prescindere da questo, la tecnica della “vibulation” è in uso dalla TI molto ma molto prima che anche JVC applicasse il suo e-shift o che Epson nella sua incarnazione con il proiettore lampless."

EDIT2 Qui, però, TI parla proprio di 2.716 x 1.528. http://www.ti.com/product/dlp660te
Mistero fitto.

2) Come mai l'Optoma UHZ65, con ruota colore (per così dire) "sbagliata", in quanto dotata di uno spicchio giallo (RGBY, che ha un colore chiarissimo ogni 4 e dovrebbe donare molta luminosità all'immagine) produce invece quasi un terzo di lumen in meno dell'Acer VL-7860, che ha la ruota colore "giusta" RGBRGB, ma proprio per questo dovrebbe essere più scuro (avendo altri tre colori scuri, dopo i primari)?

Emidio, Nicola, Alberto? Dove sieteeeee?
icon_rolleyes.gif
 
Ultima modifica:
non riesco a trovare rivenditori fisici dove andare a vederlo dal vivo..
Avete qualche info su negozi, gruppi, catene che lo tengono ?
 
Ultima modifica:
a me SI: sembra strano. In effetti non capisco questa diversita' di trattamento su diverse Nazioni.
Ma a parte la data di presentazione: ci sono negozi fisici che trattano i vpr Acer?
Non trovo un elenco, non trovo proprio nulla.
Sul web..... Acer e' solo PC portatili :D
 
Sul sito acer il 7860 c'è , solo che al momento non è ancora in distribuzione.
Comunque su proiettori24 ce l'hanno sul sito.
 
a me SI: sembra strano. In effetti non capisco questa diversita' di trattamento su diverse Nazioni.
Ma a parte la data di presentazione: ci sono negozi fisici che trattano i vpr Acer?
Non trovo un elenco, non trovo proprio nulla.
Era ironico il mio post.
LA distribuzione italiana di Acer e Optoma è molto limitata e si è costretti ad acquistare all'estero.
 
Top