L'anno d'oro del cinema: 1938 o 1984?

Don_Zauker

New member
Link alla notizia

Errata corrige: anno 1939!

Sinceramente, comunque, con tutta la buona volontà... paragonare "Il Mago di Oz", "Ombre rosse", "Via col Vento" a "Karate Kid", "Star Trek 3" e "Conan il Distruttore"......... :rolleyes:

Il dibattito è aperto. ;)

Il '39 abbonda

Se non vado errato, del '39 sono anche "Le quattro piume" di Korda, Cime tempestose di Wyler, Jess il bandito di King, Mister Smith va a Washington di Capra, I grandi magazzini di Camerini (italiano!), La maschera di ferro di Whale, Notre Dame di Dieterle, La più grande avventura di Ford, Ninotchka di Lubitsch, La taverna della Giamaica di Hitchcock, e ne tralascio altri.
Insomma, anno probabilmente irripetibile: Rossella e Wayne fanno la storia del cinema.
Ciao

Don_Zauker ha detto:
Sinceramente, comunque, con tutta la buona volontà...

Non mi sembra propio ci sia da discutere :D il '39 vince alla grande per me!
Ho letto l'articolo e i sostenitori dell'84 affermano che sicuramente si vede più volte un film dell'84 che del '39, beh allora io sono l'eccezione! Ammesso che ho visto lo stesso numero di volte Ombre Rosse e Star Trek III, penso di averne visti più del '39 che dell'84!

Non capisco quale criterio abbiano adottato per questa specie di classifica.
Se parliamo di qualità artistica dei film usciti ognuno può dire la sua e uno vale l'altro.
Se invece parliamo di indicatori più oggettivi quali incassi globali o numero di biglietti staccati senza alcun dubbio bisogna andare a cercare verso la seconda metà degli anni '70 per trovare l'anno d'oro del cinema.

Ciao.