l'amplificatore (stereo) adatto alle b&w dm 603

livius

New member
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e spero mi perdonerete se senza ulteriori preamboli vi espongo la mia richiesta di aiuto:
cosa abbinereste alla coppia di diffusori in oggetto tra le amplificazioni Rotel o Nad ?
Ad esempio tra un Rotel ra 1060 ed un Nad c350 cosa scegliereste?
un nad c370 (130w per canale) lo si trova a 600 euro, mentre l'equivalente rotel (ra 1070 o meglio rc1070+ rb1070) costa 1200 euro; questa differenza di costo è dovuta interamente alla qualità costruttiva o entrano in gioco altre variabili meno nobili ?
Un sincero ringraziamento a chiunque vorrà rispondermi.
L.
 
Vi descrivo meglio la situazione:
attualmente possiedo due amplificatori:
un denon avr 1802 multicanale
un sony ta f661-r (trasformatore toroidale, Mos-fet, accreditato di 60 w per canale)
per sorgente un cd player sony cdp 515
entrambi i prodotti sony hanno più di 5 anni d'età; (dico questo qualora non riusciste ad identificarli, cosa possibilissima peraltro a causa della loro qualità non propriamente "audiophile"..)
Dunque,in breve, benchè non sia destinato all'ascolto in stereofonia e manchi di una certa precisione nella ricostruzione spaziale il suono del denon si lascia decisamente preferire a quello pieno di sibilanti del sony !
Ora, ho letto da qualche parte che le amplificazioni consigliate per le mie casse siano quelle che ho citato; sarebbero le più adatte alla tibrica delle stesse, molto esuberanti sui bassi, ma chiuse in alto... ora io non so cosa dire.. col sony i bassi si sentono, ma anche gli alti, tanto che sono costretto ad abbassare i controlli di tono di entrambi per fare uscire fuori qualcosa di orecchiabile !
E dire che con l'amplificazione cambridge con cui le ascoltai in un negozio le b&w avevano un suono stupendo...
dicono che il rotel sia molto preciso sulle medio-alte e secco in basso (bilanciando le caratteristiche delle casse), mentre sul nad che sia molto caldo... su entrambi dicono che siano costruiti molto bene , badando alla sostanza, ma questo dovreste già saperlo..
certo alla fine dovrò sempre andare ad ascoltarle, ma se qualcuno di voi avesse già acquisito una certa esperienza in merito, anche per sentito dire, sarei lieto se volesse farmene partecipe !
Grazie ancora !
 
ok credo di aver capito di aver sbagliato forum;
qualora fosse sembrato diversamente, vi assicuro che non avevo minimamente intenzione di scatenare guerre di religione tra stereofonia ed Home theater ; (ho visto leggendo che c'è qualcuno particolarmente sensibile al problema..) d'altra parte, il tipo di considerazioni che vi invitavo a fare sono perfettamente applicabili anche agli amplificatori multicanale...
beh, cmq grazie dell'attenzione !
 
Indiscutibilmente...

ROTEL...!!!

Se puoi procurati un Pre ed uno dei finali Stereo che sembrano fatti apposta per accoppiarsi alla serie 600 B&W

se cerchi anche nel mercato dell'usato spesso ci sono occasioni allettanti e di solito chi ha un Rotel lo tratta come un bambino!

a presto.

PAul:)
 
un sentito ringraziamento ad entrambi !
il c370 mi alletta parecchio, costa relativamente poco ed è davvero straordinariamente potente;
d'altra parte del fatto che i rotel fossero fatti apposta per le b&w ne avevo sentito parlare;
ma chiederei a striker, a quali modelli di pre e finale dovrei fare riferimento ?
Ad esempio come andrebbero l'rc + rb 03 ? (modello base)
o dovrei puntare direttamente su quelli della serie 1070 ?
grazie !
L.
 
Ultima modifica:
maaaah guarda che la storia che il rotel si accoppia con le b&w è un'invenzione... qualsiasi amplificatore puo' accoppiarsi alle b&w purchè sia di qualità e ti assicuro che il nad è ottimo .... con questo nn voglio dire che il rotel nn sia buono anzi è eccellente pero' a mio avviso in rapporto al prezzo il nad lo batte

ciao
marco
 
Top