[LaCie LaCinema] Black Max

se è in garanzia e non gli riesce di farlo ripartire...lo sostituiscono(anche se...se gli hai detto di aver provato un alimentatore non laice...ti sei dato la zappa sui piedi.)

per il firmware non ci spero...anzi mi sa che non ne faranno uscire altri.

IMHO non è problema di ram ma di firmware infatti ogni firmware il lacie è sempre + veloce...
 
Lacie Black Max

Ciao a tutti,
volevo chiedervi questo: sto scaricando dei film .mkv dal web e capita che questi abbiano l'audio DTS. Ho visto che il Lacie non legge il formato audio DTS (mi da "codec audio non supportato").
Ho chiesto alla Lacie per il discorso DTS e questa è la loro risposta:
"Il formato DTS invece e' supportato dal suo LaCie ma richiede un amplificatore connesso al LaCie tramite Connessione audio ottica (S/PDIF) come indicato nella pagina 18 del manuale in allegato"
Ma è vero quello che dice la Lacie ?

Vi risulta che il Lacie Black Max legge il formato audio DTS? Io lo devo sempre trasformare in AC3 e poi le cose funzionano.

Grazie per la risposta.

edo20040405:confused:
 
BlackMax

Ciao a tutti,

Per Edo: Ti confermo che l'audio in formato DTS funziona se colleghi il Lacie tramite cavo ottico ad un sistema Dolby Surround che legga quel formato.
Forse in streaming Nero Media Server 4 legge e ricodifica il DTS in AC3, ma non ne sono sicuro...prova a scaricarlo in versione free è fammi sapere.


Per IGK: Benvenuto nel Forum..anche se in ritardo...Non ho capito una cosa dai tuoi post...per nessun segno di vita intendi che anche durante lo start del Lacie non lampeggia nulla di nulla compresa la spia rossa?
Anche se hai usato un alimentatore a 12 Volt potresti aver "rovesciato" i poli nel collegarlo oppure l'amperaggio era troppo elevato (quello del Lacie chiede 4A)
Non penso che ci sia un fusibile all'interno (Burchio lo sa meglio di me dato che il suo interno non ha segreti...io ho visto solo delle foto)
Se non senti nessun tipo di rumore (ma nessuno nessuno) unito al fatto che non lampeggia la spia rossa allo start penso che sia davvero morto.
Altrimenti puoi provare a collegarlo in HDMI, oppure in RGB...se hai fortuna si è resettato ed è tornato ai parametri di fabbrica...nel tuo caso quelli Inglesi.

Fammi sapere.

Per Burchio:Ma chi diavolo è IMHO???

Kowalski
 
Lacie Black Max

Ciao Kowalski,
e grazie come sempre per la risposta.
Ma volevo capire bene.
Quando cerco di vedere un film .mkv con solo audio DTS, mi esce la scritta "codec audio non supportato".
Nel manuale del Lacie i formati audio indicati sono: MP3, WMA, AAC, OGG, AC3, MP4, WAV/LPCM.
Quindi non compare il DTS...da quello che mi dici questo vuole dire che il Lacie non riconosce il DTS, ma il sistema esterno collegato si (sistema Dolby Surround che legge quel formato)...quello che non capisco è che è sempre il Lacie che legge il film e quindi anche l'audio...ma come dico non ho ancora capito.
Ho provato allora il collegamento dell'uscita audio ottica del Lacie con cavo ottico all'entrata ottica del mio Bose Lifestyle, che legge il DTS, ma niente.
Nel senso che se il film contiene la traccia audio AC3 e DTS il Lacie vede nel menu solo la AC3 e legge solo la AC3. La DTS non compare nemmeno nel sottomenu del film "Lingua audio". Se il film è solo con traccia DTS in tale caso esce subito la scritta "codec audio non supportato".

La cosa che ho provato però e leggere con il Lacie una traccia audio DTS e AC3, estratte da un film,....risultato la traccia audio AC3 viene letta senza nessun problema, mentre la traccia audio DTS no (esce la scritta "nessun codec audio supportato").

Come detto mi sfugge qualcosa...mi dici che cosa ?

Per la trasformazione del DTS in AC3 io uso questi quattro programmini:
MKVextractGUI: estrazione traccia DTS
TranzGUI: creazione file wav per i 6 canali
AC3Tools: creazione traccia AC3
Promkvmerge GUI: mux del film con aggiunta traccia AC3.
ci vuole un pò ma funzione benissimo.

edo20040405:confused:
 
BlackMax

Ciao Edo,
ti consiglio di ripartire da 0 nei tuoi test.
Prendi un DVD ORIGINALE di cui sei sicuro esista il canale DTS e possibilmente anche un Dolby 5.1
Il suo contenuto "appoggialo" in un HD...(spero di non doverti dire come fare....)
Crea da quello un file ISO..un immagine...se ti può servire il programma "Folder2Iso" è fantastico in questo...lo trovi free in rete.
Detto questo caricalo nella pancia del Lacie.
Se hai connesso il Lacie tramite il cavo ottico ad un sistema Dolby prova a mettere nel set up del DVD/ISO come audio DTS.
Dovrebbe riconoscertelo...(l'icona del trade mark dovrebbe apparire)
Per inciso ti faccio notare che se metto in play un ISO dal Lacie selezionando DTS non ottengo errori...semplicemente non sento nulla direttamente dalla televisione...non vorrei ci fossero differenze nel fw..(anche se il processore interno è lo stesso magari cambia come reagisce il Lacie)
Il mio e quello di Giugno.

Fammi sapere.

Kowalski
 
Ultima modifica:
Per IGK: Benvenuto nel Forum..anche se in ritardo...Non ho capito una cosa dai tuoi post...per nessun segno di vita intendi che anche durante lo start del Lacie non lampeggia nulla di nulla compresa la spia rossa?
Anche se hai usato un alimentatore a 12 Volt potresti aver "rovesciato" i poli nel collegarlo oppure l'amperaggio era troppo elevato (quello del Lacie chiede 4A)
Non penso che ci sia un fusibile all'interno (Burchio lo sa meglio di me dato che il suo interno non ha segreti...io ho visto solo delle foto)
Se non senti nessun tipo di rumore (ma nessuno nessuno) unito al fatto che non lampeggia la spia rossa allo start penso che sia davvero morto.
Altrimenti puoi provare a collegarlo in HDMI, oppure in RGB...se hai fortuna si è resettato ed è tornato ai parametri di fabbrica...nel tuo caso quelli Inglesi

Grazie kowalski. Dunque x Nessun segno di vita intendo dire che se attacchi l alimentatore alla corrente e alla lacie e dal telecomando premi accensione, l unita' Non risponde, e' come se fosse senza corrente.
Il dubbio mi e' venutoquando spegnendola rimaneva la ventola accesa. Chiesi alla assistenza tcnica se fosse normale..questo e' stata la sfiga x me. Ho letto i vs post tardi. Ho la mail dell assistenza lacie che mi risponde "no non e' normale, cambia alimentatore". Non mi hanno specificato ne voltaggio ne' amperaggio, ne marca. Si presume che un utente non sia un perito elettronico. Il manuale dice che non si deve usare un alimentatore non lacie, e allora come mai la lacie stessa mi ha dettodi sostituirlo? Non sono un avvocato ma penso che se mi impunto me la devono passare in garanzia. Non rispondono da ben 10 gg. Ho deciso che vado a milano e mi presento fisicamente, voglio vedere cosa mi dicono. Non credo sia bruciata, non ha fatto rumori, sbalzi di tensione o odore di bruciato, forse banalmente e' andata in protezione il circuito elettrico. Se non fosse in garanzia la porterei in un negozio di elettronica ma siccome il tipo inglese da cui l ho acquistata insiste che e' in garanzia e di chiedere via fax l' RMA e la sostituzione, faro' cosi, poi vado di persona a milano. Sapete se le riparano a milano o se soltanto a parigi?

Burchio sai x caso se la lacie ha un circuitodi protezione dell impianto elettrico?

Ciao
IGK

Kowalski[/QUOTE]
 
l'ho aperto ma non ho notato nessun fusibile, ma cmq aprirlo puoi farlo anche tu. è semplicissimo e non c'è nessun sigillo.

cmq mi sa che sei stato troppo frettoloso. loro dicendoti di cambiare alimentatore intendevano dire che te ne mandavano uno dopo aver verificato se fosse ancora in garanzia... non intendevano... provane uno a caso

per il fatto di "nn rispondere ai comandi"...è normale. il lacie appena collegato alla presa di corrente ha bisogno di qualche minuto per avviarsi e dovresti sentire dei rumori se c'è un po' di silenzio. inoltre detto così potrebbe essere semplicemente scarico il telecomando :D
 
Magari fossero le pile del telecomando. Le ho cambiate..ma nulla. La prova e' che prima se attaccavi la spina partiva la ventola anche senza accenderlo dal telecomando. Cmq se riesco sett prox passo alla lacie a milano e sento che mi dicono, via email e' impossibile, il servizio di supporto e' ridicolo via email.

Ciao
 
BlackMax

Ciao IGK,
fossi in te mi risparmierei il viaggio alla Lacie di Milano, suppongo sia poco più di un magazzino con un piccolo laboratorio e 4 persone in un call center abituate a risolvere problemi di HD e Nas e meno "ferrate" su nuovi prodotti.
Devi spedirlo a loro (da Milano ti costa poco) e poi la Lacie Italia manda un pallett di prodotti alla casa madre in Francia.
Se hai bruciato qualcosa o cmq si è spento definitivamente per cause sue te lo riparano in garanzia.
Il tuo unico problema è che il Serial Number non gli risulta tra quelli importati in Italia, quindi potrebbe servirti un documento inviato dal tuo venditore Inglese.
Comunque non serve il telecomando per accenderlo, appena metti la corrente parte da solo.
Tu sei sicuro che non si accende la spia rossa in avvio e che non fa il minimo rumore (non di ventola) vero?
Ti avevo consigliato anche di provare tutte le uscite video a disposizione (ad esempio se tu notassi dopo l'avvio che il tuo schermo e "meno" nero di quando e spento sarebbe già un indizio)

Fammi sapere

Kowalski
 
Ciao kowalski
il priblema e' elettrico. Non parte proprio, hai presente se gli stacchi la spina? Ecco..attaccata o staccata fa lo stesso, telecomando o meno. Non lo pingo neanche col pc wireless. Si deve essere danneggiato il circuito elettrico.
Io spesso capito a Milano per lavoro. Me lo porto e ci passo. Stampo la fattura di ebay e la data del ticket. Il tipo inglese mi ha detto che acquista in grossi stock dalla lacie le unita' ricondizionate come la mia. Hanno 1 mese ufficiale lacie europe di garanzia. Mi ha detto di dire che la garanzia e' UK europe.
Boh..tentar non nuoce, se mi danno picche annullo la transazione ebay e mi faccio ridare i soldi. Gli accordi erano 1 anno lacie ufficiale europa quindi anche italia e non 30 gg...
Un laboratorio di elettronica mi ha detto: probab e' partito il circuito di alimentazione, l hd dovrebbe essere salvo ma il punto e' se lo sono i processore e chip vari...in quel caso la spesa x riparare il circuito di alimentazione sulla acheda madre (circa 30-40 euro) non varrebbe piu la pena.

Burchio: non esattamente, il tipo della lacie ha detto prova con un altto alimentatore, se non va avvisami che te ne spedisco uno io...sto ancora aspettando...
Boh...che sfiga!!!
 
qui a un altra persona hanno inviato un altro alimentatore originale *** il prodotto era in garanzia. io non avrei mai usato un alimentatore comprato a caso sul lacie...cioè ci sta che salti anche se ne trovi uno apparentemente identico con stesso voltaggio polarità e A in uscita
 
BlackMax

Ciao IGK,
la garanzia Lacie è 2 anni e non uno...questo vale per tutti i loro prodotti.
La parola "ricondizionato" per un apparecchio che esiste da neppure un anno mi suona strana...mica siamo da un concessionario auto con l'usato sicuro...cmq anche se usato, sempre due anni vale la garanzia.
Il fatto che tu non lo pinghi non vuol dire nulla...potrebbe essersi resettato..al limite potresti collegarlo in USB per verificare se è vivo.
Il contenuto del tuo HD penso che te lo puoi scordare....lo riformatteranno quasi sicuramente.
Anche a me dissero di provare con un alimentatore compatibile...ma io avevo altri problemi...e comunque usai un alimentatore idoneo...loro cmq me ne spedirono uno originale poco dopo dato che il mio test aveva dato esito negativo.
Mi sembra comunque molto strano che tu possa aver fatto danni se hai usato un alimentatore 12volt...anche tu avessi sbagliato la polarità dovrebbe essere andato in protezione da solo.

Potresti fare un ultimo test:
Metti lo spinotto dell'alimentatore originale mentre tieni premuto il tasto reset almeno per 20 secondi.
Se non ti lampeggia nulla...allora è davvero morto.

Kowalski
 
Ciao
prova fatta, nulla non da segni di vita.
Se andate su ebay di blackmax ricondizionati ne trovate diversi. Li vendono a meta' prezzo. Anche sul sito della lacie li vendono.
Hanno solitamebte una garanzia minore rispetto al venduto nuovo, almebo a quanto dicono.

Il tipo inglese da cui l ho acquistato compra blocchi di lacie (vari tipi) ricondizionati e li rivende sul web con l'asta.

Oggi lacie mi aveva risposto ma non hanno pubblicato il testo. Gli ho riscritto, se ne parlera' fra altri 10 gg.

Mercoledi ci passo di persona. Cmq anche alla mail del servizio clienti sono pessimi, anche li gli ho scritto 10 gg fa 2 volte, ancora non mi rispondono.

Me lo avevano detto dell assistenza lacie ma stentavo a crederlo. Mai piu consigliero' un acquisto lacie, bei prodotti si ma come un senior di un altro forum simile a questo scriveva:"e' come se si dimenticassero che vendono dei prodotti"...aveva ragione! Io e' 1,5 mesi che sono a casa col lacie morto senza neanche avere indicazione su cosa fare..scandaloso!!!
se almeno mi dicessero di spedirlo oppure se non e' coperto, allora lo renderei al venditore oppure lo butterei e paradiso santo! Foetunatamente non ho messo dati nel HD, ripeto l ho usato 1 solo gg...
Vi aggiorno

ciao
 
Dimenticavo, anche via usb o hdmi non lo vedo ne col pc ne col tv.

D'altronde se non riceve corrente non credo possa essere riconoscouto da nulla...a meno che non viva di vita propria...

Ciao
 
BlackMax

Se lo "butti e paradiso santo!"...fammi sapere..te lo compro io....
P.S. Tra HD, Nas, Hd portatili, Masterizzatori e Blackmax direi di avere un buon numero di apparati per dubitare della tesi del tuo amico Senior...

Kowalski
 
versione fw

Ciao a tutti anch'io ho un Black max da 1T con versione fw 1.3.16.9618.
Quando provo a aggiornare alla versione 17 compare l'errore "errore verifica integrità aggiornamento". Qualcuno ha contattato l'assistenza per chidere aiuto? Grazie
 
bogus ha detto:
Ciao a tutti anch'io ho un Black max da 1T con versione fw 1.3.16.9618.
Quando provo a aggiornare alla versione 17 compare l'errore "errore verifica integrità aggiornamento". Qualcuno ha contattato l'assistenza per chidere aiuto? Grazie
Certo, e dopo qualche scambio di informazioni e inutili prove mi hanno detto di spedirlo in riparazione. Visto però che siamo in tanti con questo problema, stavo aspettando una nuova release fw per vedere se risolvono ma, per ora, non si vede niente...
Mi sa che siamo stati abbandonati :mad:
 
aggiornamento fw

Per fare un upgrade spedire Max fino a Parigi mi sembra assurdo. Perchè restare mesi senza anche se tutto funziona. Basterebbe che autorizzassero i dealer di zona ad aggiornare li sistema. Neanche debbano sostituire l'hardware.:confused:
Comunque grazie e se sapete qlc aggiornate il forum.:D
 
aggiornamento fw

Comunque ho aperto un ticket con l'assistenza Lacie. Non risolveranno il mio problema ma almeno fa statistica. L'unione fa la forza ma in questo caso è mal comune mezzo gaudio.:confused: :(
Speriamo in un'uscita imminente della ver. 18 altrimenti non ci resta che Chi l'ha visto.:D
 
Spero di sbagliarmi ma temo che chi ha "di serie" la release fw 1-3-16-9618,
come me del resto, farà una bella fatica a caricare pure questa ipotetica nuova versione e non solo quella attualmente disponibile sul sito LACIE ovvero la 1.3.17.9644 del 25 novembre 2009. A metà gennaio scorso lessi tutto il thread a partire da Novembre 2009 (bello lunghetto) e ricordo che alcuni si sono scambiati anche versioni fw precedenti la famigerata 1-3-16-9618 che forse non ritiene "integra" la versione 1.3.17.9644 e non ce la carica ma potrebbe riuscire con una + datata. Questo downgrade potrebbe darci la possibilità di caricare poi l'ultima 1.3.17.9644. Premetto che non ci spero + di tanto ma è opportuno tentare a meno che qualcuno lo abbia già fatto e dica di lascire perdere. Chiedo comuque cortesemente a coloro che sono in possesso di vecchi fw la disponibilità a farceli aver in privato.
 
Top