Lacie Black Max
Ciao Kowalski,
e grazie come sempre per la risposta.
Ma volevo capire bene.
Quando cerco di vedere un film .mkv con solo audio DTS, mi esce la scritta "codec audio non supportato".
Nel manuale del Lacie i formati audio indicati sono: MP3, WMA, AAC, OGG, AC3, MP4, WAV/LPCM.
Quindi non compare il DTS...da quello che mi dici questo vuole dire che il Lacie non riconosce il DTS, ma il sistema esterno collegato si (sistema Dolby Surround che legge quel formato)...quello che non capisco è che è sempre il Lacie che legge il film e quindi anche l'audio...ma come dico non ho ancora capito.
Ho provato allora il collegamento dell'uscita audio ottica del Lacie con cavo ottico all'entrata ottica del mio Bose Lifestyle, che legge il DTS, ma niente.
Nel senso che se il film contiene la traccia audio AC3 e DTS il Lacie vede nel menu solo la AC3 e legge solo la AC3. La DTS non compare nemmeno nel sottomenu del film "Lingua audio". Se il film è solo con traccia DTS in tale caso esce subito la scritta "codec audio non supportato".
La cosa che ho provato però e leggere con il Lacie una traccia audio DTS e AC3, estratte da un film,....risultato la traccia audio AC3 viene letta senza nessun problema, mentre la traccia audio DTS no (esce la scritta "nessun codec audio supportato").
Come detto mi sfugge qualcosa...mi dici che cosa ?
Per la trasformazione del DTS in AC3 io uso questi quattro programmini:
MKVextractGUI: estrazione traccia DTS
TranzGUI: creazione file wav per i 6 canali
AC3Tools: creazione traccia AC3
Promkvmerge GUI: mux del film con aggiunta traccia AC3.
ci vuole un pò ma funzione benissimo.
edo20040405
