Suppongo che "queste cose" siano i tubi che hai visto nel link indicato da MDL.
In parole, molto, semplici sono delle trappole acustiche che, a differenza dei topi, servono ad acchiappare, ovvero attenuare certe frequenze.
Il perchè si debba fare questo è storia un pochino lunga da dire, anche se non particolarmente difficile.
In qualsiasi ambiente, se produci un suono, battendo le mani o riproducendo la Nona di Beethoven, le onde sonore se ne vanno in giro per la stanza, rimbalzano sui muri e continuano così per un po', diminuendo man mano di livello.
Tutte queste onde interferiscono anche l'una con l'altra, con il risultato che certe frequenze risultano attenuate, altre invece si esaltano.
Il tutto dipende dalle dimensioni della stanza, dai materiali impiegati, dall'arredo interno e simili.
Per cercare di ovviare a tutto questo si ricorre a particolari dispositivi meccanici che servono ad attenuare certe frequenze.
Ci sono i pannelli piani, in pratica dei semplici pannelli di materiale che assorbe il suono (lana di vetro, di roccia, particolari materiali spugnosi) che si appendono alle pareti e che agiscono sulle frequenze medie e alte.
Ci sono le trappole che agiscono sui bassi, che sono appunto quei cilindri che hai visto, si chiamano tube traps, dal nome commerciale della ditta americana che li ha posti in commercio per prima e che ne detiene il brevetto, esistono poi i Daad, variante sul tema di una ditta italiana e altri simili.
I veri tube traps costano parecchio ed internamente sono più elaborati, però un buon lavoro lo fanno anche quelli che hai visto, abbastanza semplici da realizzare; un altro esempio lo trovi, anche se in quelle foto non finiti, anche nel link nella mia signature.
Si collocano, in prima battuta, negli angoli della stanza, poi a metà, un terzo, ecc.
Ovviamente da soli non risolvono (le frequenze più basse, sotto i 100 Hz sono un po' difficili da trattare com mezzi fisici), se c'è bisogno di ulteriori interventi bisogna passare a mezzi elettronici, ma questa è un'altra storia.
Se fai qualche ricerca sul forum con i termini: correzioni acustiche - pannelli assorbenti - tube traps - equalizzazioni ambientali o simili varianti troverai parecchio materiale per cominciare.
(Questo thread dovrebbe infatti servire a raccoglierlo, speriamo di riuscirci prima che scoprano un modo più semplice per risolvere il problema

).
Ciao