LAB: Sony Xperia Z1

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/mobile/836/index.html

Il nuovo Sony Xperia Z1, presentato all'IFA di Berlino, è tra i pochi terminali dotati del nuovo SoC Snapdragon 800 ed è probabilmente uno dei più veloci e potenti terminali presenti sul mercato. Ecco la nostra analisi con benchmark ABD, limitati al momento alla sezione audio e display, oltre che a CPU e GPU.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
bellissima recensione anche in attesa dei dati mancanti, complimenti!
purtroppo ero molto interessato a questo prodotto ma i test audio mi hanno convinto a cambiare idea perchè mi interessano moltissimo le caratteristihe dell'uscita audio e in questo z1 mi ha deluso.
una richiesta, nell'articolo citate un database di vari smartphone rispetto alle doti audio, sareste così gentili da pubblicarlo per intero? aiuterebbe coloro che, come me, scelgono lo smartphone anche in base alle qualità audio, grazie
 
visto proprio ieri... spento è esteticamente accattivante ed elegante, lo schermo mi perplime, a mio avviso lo zultra è superiore non solo per le dimensioni, cosa assurda, resto sempre dell'idea che la gestione sw di android dei sam sia un altro pianeta, che è l'aspetto fondamentale, la velocità conta se c'è stabilità, ed in questo sony non ha mai spiccato.
la verità è che ci vorrebbe un note3 con i materiali e lo schermo dell'iphone :sofico: quello che, alla fine, sta cercando di fare HTC, sballando poi la fotocamera :(
 
... La velocità conta se c'è stabilità, ed in questo sony non ha mai ..........[CUT]
Da questo punto di vista è "rock-solid". Ho avuto solo un problema: con batteria quasi a zero e telefono in stand-by, è partita la sveglia. Ho dovuto spegnere il terminale col tasto di reset che è nascosto vicino alla slitta per la microSIM. Per il resto, tutto ok.

Emidio
 
... nell'articolo citate un database di vari smartphone rispetto alle doti audio, sareste così gentili da pubblicarlo per intero? ...[CUT]
Lo faremo, nei prossimi giorni. Alcuni risultati, come quelli dei telefoni e tablet più recenti, saranno pubblicati quando saremo pronti con la recensione (es. BlackBerry Q10, Galaxy Note 3, Lumia 1020). Altri invece sono molto vecchi (es. LG Optimus One, Kindle Fire, etc.), sono stati molto utili durante il lungo periodo di sperimentazione ma non credo che saranno pubblicati poiché sono di scarso interesse.

Emidio
 
Da questo punto di vista è "rock-solid". Ho avuto solo un problema: con batteria quasi a zero e telefono in stand-by, è partita la sveglia. Ho dovuto spegnere il terminale col tasto di reset che è nascosto vicino alla slitta per la microSIM. Per il resto, tutto ok.

Emidio
ecco, di certo è una fesseria, ma io con iphone non ho mai avuto problemi. Lo Z Ultra ad esempio aveva a settembre dei problemi per il riavvio dello schermo da standby, cosa assurda, più una serie infinita di piccole chicche mancanti nell'utilizzo di android, tipico dei device non samsung.
La domanda reale è, perchè apple non ha presentato un iphone con almeno 5" fullhd? :sofico:
Peccato che non posso attendere l'htc one max e che quest'ultimo lo trovo limitato per la mancanza di un qualcosa in stile s-pen/air-command e per una fotocamera che sarà identica allo One...mah
 
...
La domanda reale è, perchè apple non ha presentato un iphone con almeno 5" fullhd? ........[CUT]
Secondo me per due motivi: prima di tutto perché per mantenere un'ergonomia accettabile non è possibile salire troppo con le dimensioni e con l'iPhone si riesce a gestire buona parte delle funzioni solo con il pollice. E poi perché un full HD è inutile: 440 punti per pollice sono assolutamente inutili oltre che controproducenti.

Emidio
 
Secondo me per due motivi: prima di tutto perché per mantenere un'ergonomia accettabile non è possibile salire troppo con le dimensioni e con l'iPhone si riesce a gestire buona parte delle funzioni solo con il pollice. E poi perché un full HD è inutile: 440 punti per pollice sono assolutamente inutili oltre che controproducenti.

Emidio

Lo penso anch'io, ma a mio avviso avrebbero dovuto affiancare al 5s un 5 con 5" e fullhd...solo per richieste di mercato, purtroppo alcuni "marchi" tipo triluminos, fullhd e amenità inutili varie producono hype e fattantofigo (anche in questo sam la fa da padrone).
La cosa triste è che alla fin fine quando si parla di stabilità e schermo, la pietra di paragone è sempre l'iphone, nel bene e nel male.
Nel mondo del phablet invece, continuo a credere che il rapporto prezzo/prestazioni del nexus 7 sia imbattibile, l'acquisto di uno ZUltra e temo anche di uno OneMax lo vedo alquanto insensato al doppio del prezzo
 
Come qualità del display, stabilità e usabilità, sono rimasto favorevolmente impressionato dai Lumia, in particolare dal 925. Lo schermo è eccellente, non troppo piccolo e la leggibilità è ottima. Forse 400 Euro sono un po' tante in relazione alla potenza a disposizione e alla pochezza delle app (come numero) attualmente disponibili ma per (quasi) tutto il resto è fantastico. E poi non è un "sistema chiuso" come l'iPhone, cosa che - sinceramente - non sopporto. L'hai mai considerato?

Emidio

P.S.

Io e Franco ci aspettiamo qualche feedback feroce su questa prima recensione, in modo da aggiustare il tiro per le prossime. Cosa puoi dirci?
 
Ultima modifica:
Dunque, a mio avviso fate bene a cercare dei riscontri oggettivi con i vari bench e ad insistere soprattuto sulla qualità dell'audio e del video, cosa intrinseca nel titolo di questo forum/sito :D, in quanto su altri siti i riscontri oggettivi mancano e si finisce sempre sul "io preferisco questo rispetto a quello perchè si e basta" (?!?), fanatismi di vario genere e solita diatriba in stile juve vs resto d'Italia, inutile e sterile.
Lo schermo va rivoltato come un calzino, perchè non c'è nulla da fare ci possono mettere il vetro, l'alluminio, il carbonio ed il magnesio, ma se lo schermo non risponde a standard qualitativi elevati, tanto vale usare la plastica, pardon, policarbonato :sofico: e andrebbe, a mio avviso, specificato anche cosa è meglio o peggio per un determinato utilizzo, ovvero per la lettura di testi, internet, film, giochi ecc. ecc., l'angolo di visualizzazione, la mancanza di aloni, viraggi et similia e se è realmente utilizzabile in condizioni top performance, perchè se per avere una pila che dura decentemente devo spegnere ad es. x reality ed abbassare la luminosità di molto...cui prodest?... :D
Per il comparto audio fate bene a segnalare tutto, come state facendo, posizione degli altoparlanti, qualità, volume, perchè ultimamente in vivavoce sento delle schifezze assurde.
Infine la fotocamera, per le foto fate dei riscontri oggettivi, con vari test soprattutto in condizioni di poca luminosità, per saggiare anche la qualità del flash oltre che di tutto il comparto fotografico, in automatico come si comporta, se lo stabilizzatore funge o meno :asd: Per i video vale discorso identico, soprattutto nel 1080p
...ma credo che lo stiate già facendo ;)
Fate bene a sottolineare il posizionamento tasti sbagliato e la scivolosità del device.
In generale sarebbe molto utile sapere se con l'utilizzo intenso lo smart tende a rallentarsi parecchio, se c'è bisogno o meno di un gestore di RAM e pulizie varie in assoluto, oppure tende a gestire il tutto nel tempo senza problemi, perchè se la lepre si azzoppa dopo 2 min...a poco serve tanta potenza :sofico: . Per valutare questo è necessario un utilizzo non breve dell'oggetto.
La semplicità e l'intuitività andrebbero riscontrate, anche se sono 2 aspetti molto soggettivi.
Per ora non mi viene a mente altro.
Saluti e grazie per l'attenzione.

PS
nel Note 3 saranno utili i 3gb di ram?
 
Ultima modifica:
il fatto della schermata "lenta" in riavvio è un bug riguardante l'impostazione della luminosità, non ho il telefono in questione ma ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, per eliminare il problema mi sembra di ricordare che vada messa l'ottimizzazione della retroilluminazione e azionata luminosità automatica. Provate così per vedere se si ripresenta il problema.
Per quanto riguarda l'audio può influire il fatto che sia impermeabile? I test per caso sono stati effettuati dopo aver immerso il telefono in acqua? Non credo possa influire perchè non è un problema di volume ma si sa mai...
 
Personalmente ritengo HTC One il migliore ancora oggi in termini di velocità e stabilità, ho avuto Xperia Z e su diversi punti zoppicava più di un altro smartphone che possiedo ancora oggi, un Motorola Razr Max, dove eccelle su tutti in due cose che per me sono fondamentali in un telefono ma che vengono spesso messe in secondo piano per dare importanza magari a sterili applicazioni, ovvero qualità e potenza di ricezione ascolto chiamate, dopotutto con uno smartphone si telefona, anche :D
 
... Lo schermo va rivoltato come un calzino....[CUT]
Certo. Siamo d'accordo. Per angolo di visione crediamo che uno schermo così piccolo di un prodotto che comunque è personale non sia poi così importante. Per i tablet invece analizzeremo anche questo aspetto, assieme all'uniformità. Per capire se cose come "x-realtity for Mobile" consumi più batteria la vedo difficile. Già per misurare il consumo, al meglio di tre test, ci vuole molto tempo. Se introducessimo altre variabili come questa ci vorrebbero troppi giorni e la recensione diventerebbe vecchia. Un compromesso è necessario. Però cercherò di verificare quanto dici. Per i consigli su cosa sia meglio hai ragione. Aggiornerò l'articolo sui "display benchmark" con altre info. Grazie.

Per i test su camera e videocamera siamo sulla stessa lunghezza d'onda ;)

Per l'impatto della RAM chiedo a Franco se ha qualche idea. Mi sembra interessante come consiglio. Al momento l'impatto più grande ce l'ha il surriscaldamento. Un problema davvero importante...
 
Comunque l'uscita per la cuffia mi sembra anch'essa limitata, ho la sensazione che il comparto audio abbia i suoi limiti in generale. L'angolo di visualizzazione è stato molto criticato sullo Z liscio. Anche l'ultra ha/ ha avuto problemi di accensione schermo, ma da stand by, bisognava pigiare il tasto laterale più volte. Mi dispiace per il problema termico sul note :(
In generale, il problema dei sony è sempre stato questo, mancano alcune chicche utili di android che sam inserisce senza essere costretti a cucinare rom :D inoltre i device coreani hanno prestazioni medio/buone in tutti i campi. Anche a me piace molto htc one, ma lo schermo è piccolo e la fotocamera ridicola per i miei gusti, tanto vale restare su iphone soprattutto se si deve fare col celle quelle 3 cose ( internet, fb e tw) e basta, almeno è rock solid al 100% e la fotocamera è migliore
 
Ultima modifica:
Top