LAB: Sony Xperia Z1

Certo. Siamo d'accordo. Per angolo di visione crediamo che uno schermo così piccolo di un prodotto che comunque è personale non sia poi così importante.[CUT]

Ciao Emidio , non trascurate troppo questo aspetto , se voglio far vedere un video agli amici di solito si radunano intorno al terminale , non avrebbe senso passarlo di mano in mano e ripetere le visualizzazioni , oltretutto lo uso come navigatore con un supporto sulla bocchetta dell'aria quindi non orientabile , senza contare che l'applicazione di pellicole protettive peggiora ulteriolmente la situazione (personalmente uso quella specchiata , è fatta apposta :D )
 
... L'angolo di visualizzazione è stato molto criticato sullo Z liscio....[CUT]
Ciao Emidio , non trascurate troppo questo aspetto , se voglio far vedere un video agli amici di solito si radunano intorno al terminale...

... oltretutto lo uso come navigatore con un supporto sulla bocchetta dell'aria quindi non orientabile....[CUT]
Ok. CI pensiamo un attimo. Già misuriamo l'angolo di visione però inserire altri due grafici mi sembrava davvero troppo. Anche perché mancano ancora due cose: la misura del rapporto di contrasto alla luce (con 20.000 lux sulla superficie dello schermo) e il Delta E di alcuni colori test (quelli della "carta test Gretag"). Alla fine il paragrafo dedicato al display si allungherebbe forse troppo. Dovremmo spezzarlo in due con i "colori" e "bilanciamento del bianco" in un paragrafo a parte. D'accordo sul fatto che essendo gli ultimi arrivati (editorialmente parlando) dobbiamo fare più degli altri. Ma non vorremmo esagerare rendendo gli artcoli troppo pesanti e difficili... ;)

E comunque non ci chiedete l'uniformità a zone - magari anche al netto dell'angolo di visione - per un display così piccino!

... l'applicazione di pellicole protettive peggiora ulteriolmente la situazione ....[CUT]
Non è completamente corretto. Analizzeremo le pellicole (alcune pellicole) in un articolo monografico.

Emidio
 
Ultima modifica:
non vorremmo esagerare rendendo gli artcoli troppo pesanti e difficili

Tanto la maggior parte dei lettori salta alla pagina delle conclusioni giusto? :D
Seriamente, più test pubblicate e meglio è, basta che i test abbiano un senso come tutti quelli che avete fatto finora. Poi se non misurate il bilanciamento del bianco in 20 passi sullo schermo del Galaxysconosciutochenoninteressaanessuno, non credo che sia un problema.
 
Ok. CI pensiamo un attimo. Già misuriamo l'angolo di visione però inserire altri due grafici mi sembrava davvero troppo. Anche perché mancano ancora due cose: la misura del rapporto di contrasto alla luce (con 20.000 lux sulla superficie dello schermo) e il Delta E di alcuni colori test (quelli della "carta test Gretag"). Alla fine il par..........[CUT]
Eh capisco, ma gli amoled sono sempre stati criticati per mancanza di uniformità e viraggio del bianco al celeste/verde, magari più che dilungarsi in un test specifico, andrebbero scritte 2 righe su una semplice valutazione occhiometrica e, in caso di problemi, effettuare test specifici. Alla fine quello che conta è la visione al sole, angolo di visione ed un minimo di correttezza nella gestione colori e del b/n, senza scrivere pagine e pagine, non sono plasma da 65" ...;)
Ripeto, l'utente dovrebbe leggere la rece di a/v proprio per avere una valutazione sul comparto a/v nettamenta superiore rispetto alla concorrenza.
Magari, nel vs caso, sarebbe utile anche valutare la gestione dell'uscita a/v verso un tv con cavi, wi-fi o altro.
In pratica dovreste puntare su:
Video
Audio
Foto e video
Gestione connessione a/v con tv o sinto
E poi fare delle valutazioni brevi su costruzione, ergonomia, usabilità e durata pila per non dilungarsi ;)
 
Ultima modifica:
Tanto la maggior parte dei lettori salta alla pagina delle conclusioni.....[CUT]
Hai perfettamente ragione. Eppure, stando a quello che ci dicono le statistiche di Google Analytics, una parte torna indietro, alla prima pagina o ad altre pagine. Alla fine, la quota di quelli che leggono le pagine delle misure è molto incoraggiante, superiore anche a quella degli articoli sui videoproiettori!

Emidio
 
... gli amoled sono sempre stati criticati per mancanza di uniformità e viraggio del bianco al celeste/verde...[CUT]
questo è vero ma la premessa che avevamo fafto qui in lab è che lo schermo di uno smartphone è pdr lo più rivolto verso l'utilizzatore e solo raramente viene osservato ad angoli di visione maggiori di una decina di gradi. Comunque ci proviamo. Anche perchè era proprio questa l'idea: coinvolgervi e aggiustare il tiro, grazie soprattutto ai vostri suggerimenti.

...più che dilungarsi in un test specifico, andrebbero scritte 2 righe su una semplice valutazione occhiometrica e, in caso di problemi, effettuare test specifici...

...l'utente dovrebbe leggere la rece di a/v proprio per avere una valutazione sul comparto a/v nettamenta superiore rispetto alla concorrenza...[CUT]
qui non sono d'accordo. Sono le misure, ovvero dati OGGETTIVI, che ci danno la possibilità di evitare qualsiasi sudditanza psicologica e di confrontare i vari prodotti. Anche perché, occhiometricamente, come si fa a fare una classifica tra i vari prodotti, audio e video? Anche e solo per la potenza, a cosa varrebbe dire che con una cuffia ad alta impedenza quel cellulare si sente piano? Piano quanto?

Emidi
 
questo è vero ma la premessa che avevamo fafto qui in lab è che lo schermo di uno smartphone è pdr lo più rivolto verso l'utilizzatore e solo raramente viene osservato ad angoli di visione maggiori di una decina di gradi. Comunque ci proviamo. Anche perchè era proprio questa l'idea: coinvolgervi e aggiustare il tiro, grazie soprattutto ai vostri su..........[CUT]
Volevo dire...La valutazione occhiometrica e le 2 righe possono andare bene sull'uniformità ed il viraggio per non allungare di troppo la recensione, poi in caso di problemi ci si potrebbe dilungare anche su questi aspetti con i test, ma sui test dello schermo va benissimo quello che avete fatto ;)
 
Ahhh! Ok, ok. Non avevo capito. In ogni modo, per quanto riguarda queste misure, stiamo preparando un "aggiustamento" anche in funzione della introduzione delle misure sulla sezione camera.

E comunque, grazie a nome della redazione per l'ottimo feedback!

Emidio
 
Bella recensione. Mi chiedo però l'utilità di fare test con audio "HD" 24/96, quando è ben noto che nel migliore dei casi suona uguale ad un CD 16/44.1, ma normalmente suona peggio (vedi http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html).
 
Bella recensione. Mi chiedo però l'utilità di fare test con audio "HD" 24/96, quando è ben noto che nel migliore dei casi suona uguale ad un CD 16/44.1, ma normalmente suona peggio (vedi http://people.xiph.org/~xiphmont/demo/neil-young.html).
Grazie per il tuo commento, lornova. Ho parlato in parte del perché dei segnali ad alta risoluzione qui:

http://www.avmagazine.it/articoli/mobile/819/mobile-audio-benchmark_index.html

Le misure vengono fatte con segnali a 24 bit e 48 kHz per verificare le prestazioni senza colli di bottiglia. Se limitassimo l'analisi solo allo spettro 20Hz-20kHz o solo a 16 bit, non potremmo verificare i reali limiti della risposta in frequenza o le eventuali distorsioni oltre la banda audio e molto altro ancora.

Inoltre, i brani che utilizzo per l'ascolto sono tra quanto di meglio disponibile poichè sono registrati con i migliori strumenti e le migliori tecniche di registrazione. Non si tratta quindi di sovracampionamento ma di sostanza.

Quanto alle differenze all'ascolto tra brani 24/48 e 16/44, con il mio sistema di riferimento e i brani giusti posso sentire agevolmente le differenze e come me molte altre persone. Sono stato sfidato più e più volte da amici e colleghi nel riconoscere le differenze, alla cieca e senza problemi ma non si tratta di un dono particolare. Si tratta solo di cultura e allenamento.

Per questo motivo una verifica sul fatto se vengano o no percepite le differenze andrebbe fatta su un panel selezionato di persone culturalmente e tecnicamente adeguate, oltre che con brani selezionati e un sistema d'eccellenza all'interno di un ambiente acusticamente corretto. E non sulla massa e con sistemi per "dover" dimostrare che l'alta risoluzione audio è una fesseria.

Poichè, a quel punto, se lo facciamo sulla massa e con quei sistemi, dalle statistiche verrebbe fuori che sarebbe indistinguibile anche un wav da un MP3 da 96 kHz. E invece l'alta risoluzione audio è una cosa seria. Peccato solo che sia ancora riservata ad una nicchia. Noi ce la metteremo tutta a far conoscere questi formati.

E comunque, i nostri test vanno ben oltre: parametri come la potenza in funzione del carico vanno ben oltre e, nella stragrande maggioranza dei casi, le prestazioni non sono legate alla quantizzazione o al campionamento.

Emidio
 
Ultima modifica:
Top