• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

La vostra esperienza con i principali elettrodomestici casalinghi

guarda ci stavo studiando anch'io, ho capito una cosa però... le lettere van bene per confrontare lo stesso elettrodomestico... ma per confrontare una asciugatrice con una lavasciuga devi leggere proprio i valori dei consumi standard dove viene riportato il consumo di un ciclo standard di solo lavaggio e un ciclo standard di lavaggio e asciugatura.
 
reka ha detto:
devi leggere proprio i valori dei consumi standard dove viene riportato il consumo di un ciclo standard di solo lavaggio e un ciclo standard di lavaggio e asciugatura.
Le tabelle esposte nei punti vendita sopra gli elettrodomestici in genere riportano questo dato ma non mi e' chiaro un aspetto: il valore attribuito per un ciclo di lavaggio e asciugatura e' riferito alla "capienza" massima o a un valore standard. Ci sono macchine da 6, 7, 9 o piu' kg. Come si fa a confrontarle?
 
reka ha detto:
è alla capienza massima.
Anche secondo me. Il problema e' il dato di consumo per ciclo lavaggio+asciugatura delle lavasciuga dato che tutte hanno un carico di lavaggio superiore a quello di asciugatura, ad esempio 9-6 oppure 6-4, bel rompicapo :rolleyes:
 
sono riportati due valori, puoi paragonare il solo lavaggio o il ciclo completo... oppure, per spaventarti, puoi paragonare la sola asciugatura (facendo la differenza perchè non è riportato) a quello di un'asciugatrice.

se non ci son problemi di spazio e si ha intenzione di sfruttarla, la differenza di prezzo si recupera abbastanza in fretta.
 
reka ha detto:
sono riportati due valori, puoi paragonare il solo lavaggio o il ciclo completo... oppure, per spaventarti, puoi paragonare la sola asciugatura (facendo la differenza perchè non è riportato) a quello di un'asciugatrice.
Scusa ma vedo che te ne intendi e approfitto. Devo risolvere il proplema a mia moglie ma qualche problema di spazio ce l'ho'.
Stiamo valutando una lavasciuga data come tripla A, che ha questa tabella: ciclo completo lavaggio asciugatura: kwh 6,12, ciclo lavaggio Kwh 1,54
Il problema e' che lava 9 kg e ne asciuga 6. Se il valore dell'asciugatura e' riferito a 9 kg (ipotizzando una asciugatura in due fasi) rientramo nella specifica classe A anche per l'asciugatura,(9 kg x Kwh 0,5 = Kwh 4,5), diversamente no :rolleyes:
 
credo proprio si consideri un ciclo standard al suo massimo carico di asciugatura, quindi carico 6kg ed esce umido... un'asciugatrice buona un ciclo da 6kg umido lo fa con meno di 2kwh di sicuro, ecco perchè dico che si ripaga.:D
 
reka ha detto:
un'asciugatrice buona un ciclo da 6kg umido lo fa con meno di 2kwh di sicuro, ecco perchè dico che si ripaga.:D
Il problema e' che abbiamo una vecchia lavatrice Bosch che pur essendo in classe A ha piu' di 10 anni per cui a breve dovremo ipotizzarne la sostituzione. Tieni anche conto che il consumo per l'asciugatura dipende anche dalla velocita' della centrifuga, 900 giri per la mia e 1400 per le macchine piu' evolute. Nel calcolo c'e' da considerare il doppio costo dei due elettrodomestici separati piu' (nel mio caso) un kit da 100 euro per poterli montare ben distanziati uno sull'altro, indispensabile per le macchine a pompa di calore, contro l'acquisto di uno solo. Con un uso normale e un po' di aiuto dal sole nella bella stagione secondo i miei calcoli il punto di pareggio non arriva prima di molti anni. Ma se si tiene conto del migliore risultato puo' essere conveniente comunque.
Grazie per l'aiuto prezioso!
 
Ciao chicchibio,
ieri nella catena francese d, ho rivisto nuovamente le lavatrici della Hoover.
E' uno tra i marchi conosciuti che mi ispira parecchio e che a livello di costo è molto simile a tante altre.
Credo che alla fine, salvo diverse decisioni al momento dell'acquisto, farò ricadere la mia scelta su quello.
Prenderò anche in considerazione lava e asciuga a questo punto, sperando poi di non sforare troppo nei consumi e quindi in bolletta.
Grazie a tutti per i vostri contributi! :)
 
@darklines
hai visto le lavatrici della lg con motore direct drive? il problema magari non sara vederle, perche in giro si trovano, ma ascoltarle!
 
Ciao LEO,
si viste anche loro. Al mw della mia città c'è il plastico del motore.
Ora che mi ci fai pensare, ho un amico che ha preso lavatrice lg da neanche un anno. Gli chiederò se ha motore direct drive e una sera mi autoinveterò da lui per ascoltarla :p
Ti rispondo in pvt per l'altra questione, scusami ma non ho avuto molto tempo in questi giorni.
 
Darklines ha detto:
Ciao chicchibio,
ieri nella catena francese d, ho rivisto nuovamente le lavatrici della Hoover.
E' uno tra i marchi conosciuti che mi ispira parecchio e che a livello di costo è molto simile a tante altre.
Le ultime hanno il motore a Inverter che garantisce bassi consumi e maggiore silenziosita'. Valuta anche i 10 anni di garanzia gratuita sul motore. Riguardo alla asciugatura non saprei cosa dirti se non che certamente il consumo e' molto rilevante rispetto al lavaggio. Considerando che difficilmente si lavano capi molto sporchi e ipotizzando lavaggi brevi con poco carico a 30/40 gradi, il consumo per il lavaggio e' irrisororio. La mia vecchia Bosch (comunque classe A) per un lavaggio di questo genere di circa 3 kg consuma meno di mezzo KWh.
 
per quanto mi riguarda non comprerei mai whirpool...
mio fratello : frigo whirpool, rotto dopo un mese, sostituito, un mese senza frigo
mio cognato : frigo whirpool, rotto dopo 3 settimane, sostituito, un mese senza frigo
 
Ultima modifica:
chicchibio ha detto:
. Valuta anche i 10 anni di garanzia gratuita sul motore. .

L'estensione della garanzia di 10 per le parti meccaniche è un altro valore aggiunto. E per di più registrando soltanto sul portale il prodotto acquistato senza alcun esborso econonimico.
Grazie per il tuo contributo chicchibio! :)
 
Ciao Willywonka,
grazie per il tuo contributo.
Eviterò i prodotti Whirpool visto che sembrerebbero essere non molto affidabili. Poi va sempre a fortuna!
 
Sono fuori orario di lavoro ma fa sempre piacere aiutare qualcuno nel forum.
Lavoro in un negozio di elettrodomestici al dettaglio da qualche anno e credo ormai di saperne un po sulle varie marche.
Ti indicherò nella mia esperienza quali "secondo me" sono le marche da prendere in considerazione e da evitare.
Partiamo dalle lavatrici.Partirò in base ad una classe di preferenza.
Miele : la migliore in assoluto...prezzo sopra i 1000 euro ma una qualità assolutamente imparagonabile alle altre,una lavatrice che può arrivare a durare anche fino ai 18/20 anni a seconda di quanto viene sfruttata.
Bosch : costa 1/3 il valore di una miele ma è considerata un buon rapporto qualità prezzo..macchina onesta senza troppe pretese ma con una buona qualità di lavaggio ha di serie l'acquastop e 3 anni di garanzia.
Prezzo medio a partire dai 390 euro una 7kg a 1000giri fino ai 500/600 per una 8kg.
Lg : la più interessante attualmente a parer mio tra le varie marche.Ormai quasi tutte montano il direct drive inverter...motore senza spazzole e cinghia che ne limità la rumorosità e le vibrazioni.
La macchina ha 96 mesi di garanzia sul motore e 36 sul resto dei componenti.
A mio avviso rimane una macchina ottima che non ha un costo esagerato supportata da una buona garanzia.
AEG : altra buona marca ma ha un costo troppo spropositato...da prendere in considerazione solo se la si trova ad un buon prezzo...per il resto non è nient'altro che una REX con motore ad inverter.
Ariston : marca mediocre..il suo lavoro lo fa ma è una macchina difficile da riparare..da tenere in considerazione una volta scaduta la garanzia
Indesit : è la sorella povera di ariston ma con motore a spazzole quindi piu rumorosa
Le marche piu problematiche : la whirlpool forse attualmente è la peggior marca di lavatrice...seguita da ignis(stessa famiglia), haier ,hoover e indesit

Evita possibilimente il prodotto lavasciuga e piuttosto cerca se ti è possibile di valutare solo l'asciugatrice classe B o A che sia.
Nel capitolo frigoriferi i migliori per me rimangono i Liebherr seguiti da LG, Samsung e Rex.
Se hai domande non esitare a chiedere...siamo tutti qui a posta per aiutarci tra di noi :-)
 
Ciao angelo,
grazie anche a te per il tuo contributo.
Come mai tra le marche problematiche hai inserito hoover?
Comunque, da quello che traspare dalle tue parole, lg sembra un buon prodotto.
Purtroppo le miele sono fuori dal budget che ho preventivato. Tra frigo e lavatrice vorrei restare al più sui 1000-1200 euri.
Tra i frigoriferi hai citato Haier, li ho visti ma non so di che casa si tratti. Potresti entrare nel detttaglio?
 
Haier è una marca di provenieza cinese...ci sono alcuni prodotti che valuterei e altri direi di no.
Ad esempio i frigoriferi loro di altezza 200cm sono fatti in cina e l'affidabilità vieni un pochino meno rispetto ai modelli alti 187cm che invece vengono fatti in Italia.
Quindi se ad esempio trovi dei frigoriferi colorati dell'haier che ha due scomparti come congelatore e uno frigo quelli sono gli unici haier che vengono fatti in Italia.Il loro prezzo si aggira tra i 700 e gli 800 euro...sono total nofrost e sono disponibili nei colori crema,acciaio,bianco,arancione e bordeaux.
Tutto sommato direi che non mi dispiacciono e li prenderei in considerazione anche perche esteticamente sono davvero molto gradevoli ma per il resto a questo punto dato il tuo budget starei tra samsung ed lg.
Mentre coma lavatrice starei tra bosch ed lg.
La hoover è vero che è la sorella di gamma piu alta della candy....ma almeno candy mantiene tutto sommato un prezzo onesto...invece la hoover rimane secondo me troppo cara per quello che realmente offre.
Ultimo appunto per quanto riguarda l'asciugatrice...se un domani vorrai prendere l'asciugatrice a parte e posizionarla in colonna,quindi sopra la lavatrice,ricorda che per farlo entrambi i prodotti devono possibilmente essere della stessa marca
 
angeloVR ha detto:
Lavoro in un negozio di elettrodomestici al dettaglio da qualche anno e credo ormai di saperne un po sulle varie marche.
Ti indicherò nella mia esperienza quali "secondo me" sono le marche da prendere in considerazione e da evitare.
Grazie per il contributo da "operatore". Una sola curiosita': in base a quali esperienze ti sei fatto una idea sugli elettrodomestici. Avete dei report dai centri assistenza? Te lo chiedo perche' per qualsiasi problema ci si rivolge direttamente all'assistenza e non al negozio di vendita.
 
Top