Sono fuori orario di lavoro ma fa sempre piacere aiutare qualcuno nel forum.
Lavoro in un negozio di elettrodomestici al dettaglio da qualche anno e credo ormai di saperne un po sulle varie marche.
Ti indicherò nella mia esperienza quali "secondo me" sono le marche da prendere in considerazione e da evitare.
Partiamo dalle lavatrici.Partirò in base ad una classe di preferenza.
Miele : la migliore in assoluto...prezzo sopra i 1000 euro ma una qualità assolutamente imparagonabile alle altre,una lavatrice che può arrivare a durare anche fino ai 18/20 anni a seconda di quanto viene sfruttata.
Bosch : costa 1/3 il valore di una miele ma è considerata un buon rapporto qualità prezzo..macchina onesta senza troppe pretese ma con una buona qualità di lavaggio ha di serie l'acquastop e 3 anni di garanzia.
Prezzo medio a partire dai 390 euro una 7kg a 1000giri fino ai 500/600 per una 8kg.
Lg : la più interessante attualmente a parer mio tra le varie marche.Ormai quasi tutte montano il direct drive inverter...motore senza spazzole e cinghia che ne limità la rumorosità e le vibrazioni.
La macchina ha 96 mesi di garanzia sul motore e 36 sul resto dei componenti.
A mio avviso rimane una macchina ottima che non ha un costo esagerato supportata da una buona garanzia.
AEG : altra buona marca ma ha un costo troppo spropositato...da prendere in considerazione solo se la si trova ad un buon prezzo...per il resto non è nient'altro che una REX con motore ad inverter.
Ariston : marca mediocre..il suo lavoro lo fa ma è una macchina difficile da riparare..da tenere in considerazione una volta scaduta la garanzia
Indesit : è la sorella povera di ariston ma con motore a spazzole quindi piu rumorosa
Le marche piu problematiche : la whirlpool forse attualmente è la peggior marca di lavatrice...seguita da ignis(stessa famiglia), haier ,hoover e indesit
Evita possibilimente il prodotto lavasciuga e piuttosto cerca se ti è possibile di valutare solo l'asciugatrice classe B o A che sia.
Nel capitolo frigoriferi i migliori per me rimangono i Liebherr seguiti da LG, Samsung e Rex.
Se hai domande non esitare a chiedere...siamo tutti qui a posta per aiutarci tra di noi