La scarsa considerazione di cui spesso godiamo...

obiwankenobi

New member
Oggi mi sono vergognato di essere in Italia. :(
Stavo cercando sulla baia un prodotto, e il venditore evidenziava quanto segue (vi prego di far caso a quanto ho evidenziato in blu):
  • WE ONLY SHIP TO United Kingdom, United States, Australia, Austria, Belgium, Canada, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Hawaii, Iceland, Ireland, Israel, Japan, Liechtenstein, Luxembourg, Netherlands, New Zealand, Norway, Portugal, Singapore, South Korea, Spain, Sweden, Switzerland and Taiwan.
  • WE DO NOT SHIP TO
    italy_flag_small.gif
    Italy (Non spediamo in Italia) because:
    1. Italian Customs recently carry out extremely strict Customs Clearance for all imported postal items from Non-EU countries. Italian Customs will hold your item more than 1, Value-Added Tax (VAT) such as TVA, IVA, BTW, MwSt. if applicable. month for Customs Clearance without notification. You may need to pay Customs Duty
      [*]Extremely slow processing and delivery speed of Italian Post Office. You will receive the item in 21 - 49 working days

      [*]Unreliable postal services.

  • [*]WE DO NOT SHIP TO Afghanistan, Africa, Albania, Algeria, Andorra, Angola, Argentina, Armenia, Asia, Azerbaijan, Bahrain, Bolivia, Belarus, Bosnia-Herzegovina, Brazil, Bulgaria, Cayman Islands, Chile, China, Colombia, Congo, Croatia Republic, Czech Republic, Cuba, Cyprus, Djibouti, Dominican Republic, Egypt, Estonia, Georgia (Rep. of), Ghana, Gibraltar, Hungary, India, Indonesia, Iran, Iraq, Italy, Jamaica, Jordan, Kazakhstan, Martinique, North Korea, Kuwait, Kyrgyzstan, Latvia, Lebanon, Liberia, Libya, Lithuania, Macedonia, Malta, Monaco, Macedonia, Malaysia, Mexico, Micronesia, Middle East, Moldavia, Morocco, Nigeria, Oman, Pakistan, Philippines, Poland, Qatar, Puerto Rico, Romania, Russia, Russian Federation, Rwanda, San Marino, Saudi Arabia, Senegal, Serbia, Serbia Montenegro, Slovakia, Slovak Republic, Slovenia, Somalia, South Africa, South America, Sudan, Tajikstan (Rep. of), Tanzania, Thailand, Turkey, Turkmenistan, Ukraine, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Yemen and Yugoslavia etc because:
    1. Strict Customs Clearance. You may need to pay Customs Duty, Tax, Tariff, Import Tax, Tariff, GST or Value-Added Tax (VAT) such as TVA, IVA, BTW, MwSt. if applicable;
    2. Extremely slow processing and delivery speed. You will receive the item more than 30 working days;
    3. Unreliable postal services;
    4. Poor mail tracking services.


Praticamente siamo in una sezione a parte, forse anche peggio del livello di pasi quali Afghanistan e paesi africani.
Ci vorranno decenni (secoli?), se mai ci riusciremo, a guadagnare credibilità all'estero, almeno per quanto riguarda il servizio postale :rolleyes:...

Bah.
 
il sistema che non va è solo quello postale. l'ostacolo si aggira affidando la spedizione ad un corriere che si occupa dello sdoganamento e lo fa in breve tempo nei propri interessi.


ad ogni modo, è una vergogna
 
Lo so.
Ma il fatto strano è che questo negozio, pur spedendo via corriere internazionale, non spedisce verso l'Italia.
Le dogane ci mettono del loro, a quanto pare.
 
ragazzi, non è solo questo....
Sono stato di recente a madrid e ho visto come ormai ci hanno lasciato indietro gli spagnoli, che fino a 10-12 anni fa sembravano i nostri parenti poveri (sono stato varie volte in spagna)...

La verità è che oltre ai vari disservizi, furberie, scarsa considerazione della cosa pubblica ecc. ecc. c'è in Italia una terribile supponenza e presunzione...
Mettiamoci l'anima in pace, o si cambia "culturalmente" o andrà sempre peggio.....
:rolleyes: :rolleyes:
 
Regolarmente acquisto all'estero (ovunque) ed ogni 3 pacchi o buste uno finisce fermo in dogana (fra Fiumicino, lonate pozzolo e Roserio) fra i 40 e i 70 giorni (ovviamente invio alla dogana 300 fax circa dei documenti doganali soliti, invoice, p.iva, dichiarazione dell'utilizzo del materiale ecc)
Ogni 10 spedizioni una si perde IN ITALIA e non esiste più modo di rintracciarla. :mad:
Ogni singolo pacco arriva schiacciato o aperto. :(

Fra 2-3 anni anche la Grecia avrà "superato" l'italia.
Dopo toccherà alla Turchia
La Spagna ci ha semplicemente distrutto. :cry:
 
Comunque il venditore lamenta più che altro l'eccesso di rigore delle servizio dogana delle Poste Italiane che porta all'allungamento dei tempi ed all'applicazione dell'IVA e dei dazi (sul valore acceratato, aggiungo io).

Evidentemente ci sarà chi avendo acquistato all'estero con la solita formuletta: "o, mi raccomando, scriva sul pacco che non vale niente così non pago la dogana", si è poi trovato il suo bel 20% + dazi doganali.
E si sarà pure lamentato col venditore.

Insomma, siamo tutti italiani. Non solo i doganieri! :rolleyes:

Ciao.
 
obiwankenobi ha detto:
Oggi mi sono vergognato di essere in Italia. :(

Bah.
Beh .... sinceramente mi sembra eccessivo :eek:
Vergognarsi di essere in Italia per così poco ....... detto da chi poi ?? (inteso chi spedisce) :D

Propendo per la versione di Girmi .... visto che sono solito cercare scuse per coprire le nostre magagne ...... magagne che nel bene o nel male hanno tutti ........ avremo qualche buona qualità ??? ........... o no ?? ;)

Girmi ha detto:
Evidentemente ci sarà chi avendo acquistato all'estero con la solita formuletta: "o, mi raccomando, scriva sul pacco che non vale niente così non pago la dogana", si è poi trovato il suo bel 20% + dazi doganali.
E si sarà pure lamentato col venditore.
Maurocip ha detto:
Mettiamoci l'anima in pace, o si cambia "culturalmente" o andrà sempre peggio.....
Sono con te ....... ma la vedo dura.

ciao :)
 
Ultima modifica:
Sai, Giancarlo...

Il fatto di sapere di essere (tuttosommato) nel giusto - ovvero di essere consapevole che non tutto quello che si dice dell'Italia e degli Italiani corrisponda a realtà - non mi evita di pensare che questa è la considerazione di cui godiamo all'estero.

Ovvio che non voglio generalizzare, ma la cosa mi spiace.

E' un po' come quando si dipingono le varie regioni/città italiane secondo i soliti stereotipi (romani=fannulloni, napoletani=imbroglioni, etc..), in cui ti trovi coinvolto perchè si fa di tutta l'erba un fascio.
 
obiwankenobi ha detto:
Il fatto di sapere di essere (tuttosommato) nel giusto - ovvero di essere consapevole che non tutto quello che si dice dell'Italia e degli Italiani corrisponda a realtà - non mi evita di pensare che questa è la considerazione di cui godiamo all'estero.
Beh sinceramente ...... non è che mi tocchi in modo particolare .... visto che uso il motto "chi non ha peccato scagli la prima pietra"
Ovvio che non voglio generalizzare, ma la cosa mi spiace.
Spiace anche a me in fondo ma non più di tanto .... come dicevo, ognuno ha le sue, e come spesso accade quando si verificano di persona, questi luoghi comuni ...... cadono da sè.
E' un po' come quando si dipingono le varie regioni/città italiane secondo i soliti stereotipi (romani=fannulloni, napoletani=imbroglioni, etc..), in cui ti trovi coinvolto perchè si fa di tutta l'erba un fascio.
E' qui il punto ..... non mi sento coinvolto percui non alimento questo modo di vedere ne pensare del prossimo, di solito verifico (se posso) di persona ;)

ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Confermo che su Ebay molto venditori (USA) quando chiedi se spediscono in Italia rispondono di no :mad: Ma in altri paesi si :confused:

Comunque consoliamoci, nella seconda lista (nera) c'è anche il Principato di Monaco.

Stefano

maurocip ha detto:
Sono stato di recente a madrid e ho visto come ormai ci hanno lasciato indietro gli spagnoli

Hai fatto un giro in metropolitana? Non c'è una scritta sui muro neanche a pagarla, oppure un mozzicone a terra. Ragazze e vecchietto soli anche all'una di notte....
 
Concordo con Girmi, le lamentele sono rivolte alla "solerzia" dei controlli doganali ed al fatto che vengano applicate le tasse relative.

Questo, dal punto di vista del venditore e, conseguentemente, del potenziale acquirente, può essere un handicap in quanto può far venir meno la convenienza di un acquisto all'estero.

Non so se considerarlo un fatto negativo per noi, il contrario sarebbe "spediamo pure perchè lì non controlla nessuno e si riesce ad evitare le tasse doganali".

Quanto alle lungaggini credo varino e non costituiscano la regola; recentemente ho fatto alcune spedizioni e la merce è arrivata nel giro di 3 giorni intatta.

Che poi vi siano mille altri motivi per lamentarsi di certi andazzi italiani sono d'accordo.

Ciao.
 
mammabella ha detto:
Confermo che su Ebay molto venditori (USA) quando chiedi se spediscono in Italia rispondono di no
Acquisti su eBay ne ho fatti pochissimi, ma da siti online USA ne faccio parecchi.
In molti dicono che non spediscono o che non garantisco i tempi di consegna, ma quasi sempre basta accordarsi per un vettore diverso e non ci sono problemi.

Ciao.
 
nordata ha detto:
…, le lamentele sono rivolte alla "solerzia" dei controlli doganali ed al fatto che vengano applicate le tasse relative.
Io mi immagino anche le migliaia di pacchi grandi, pesanti svariati chili, con scritte tipo "Fragile" "Handle with care"" e robe simili con una bolletta doganale che dichara "Gift" o "No Value" o "$ 50", guarda caso il limite massimo di esenzione dalle tasse doganali :rolleyes:

Di fronte a questi pacchi l'unica cosa che un funzionario può fare è aprirli, constatarne il contenuto e nel 99,9% dei casi accertare un valore presunto andando a fare delle ricerche, con un notevole allungamento dei tempi.

Nel frattempo però il venditore ha già ricevuto 10 mail dal compratore, e dopo le prime due che lamentavano il ritardo, le successive 8 contengono ingiurie varie per la presunta truffa subita o qualcosa di simile.

Bhè, se la bolletta avessere riportato la scritta: Value $ 2.560, tutto questo non sarebbe accaduto.

Ciao.
 
mammabella ha detto:
Hai fatto un giro in metropolitana? Non c'è una scritta sui muro neanche a pagarla, oppure un mozzicone a terra. Ragazze e vecchietto soli anche all'una di notte....

fosse solo quello.....
domenica c'era la maratona di Madrid che si concludeva nel grande parco alle spalle del Prado.... ci sarà stato mezzo milione di persone (il parco è il "naturale" luogo di pic nic dei madrileni) e avessi visto una cartaccia o una lattina per terra....
Tutti i muri senza scritte e le meravigliose aiuole piene di fiori, perfettamente intatte....:rolleyes: :rolleyes:

La cosa che mi fa male è il fatto che in Italia ci si senta l'ombelico del mondo, ed invece si percepisce la cosa comune non come una cosa in parte propria e quindi da preservare, ma come una cosa di nessuno e di cui non avere nessun rispetto :(
 
Esatto...purtroppo una certa tipologia di italiani si sente autorizzata a devastare la cabine telefoniche pubbliche,ma guai se qualcuno sfiora qualcosa che appartiene a loro.Allo stesso modo costoro fanno sempre i loro porci comodi,aspettandosi pero' che tutti gli altri facciano il proprio dovere fino in fondo.Il problema,anche se adesso siamo OT,si chiama Educazione Civica,e in Italia dovrebbe diventare la materia scolastica piu' importante di tutte.
 
Non è questione di solerzia e basta... la solerzia e i controlli, anche a campione casuale sono una buona cosa, ma sono i tempi che si sviluppano.

Recentemente mi è stato spedito un pacco dal Giappone per il mio compleanno. Era un piccolo pacchetto contenente una pipa tradizionale e un paio di confezioni del tabacco usato per quelle pipe. Era chiaramente etichettato come gift e nonostante questo è stato bloccato. fin qui non sarebbe un problema... una dogana ha il diritto di bloccare e verificare, ma ora arriva il bello.

il pacco è arrivato dal Giappone i 2 giorni... la dogana mi ha avvisato della giacenza 23 giorni dopo l'arrivo (da notare che dopo 10 giorni il pacco doveva essere teoricamente rispedito al mittente)... ogni mio tentativo di mettermi in contatto con i 5 (avete letto bene, cinque) numeri per informazioni è finito a vuoto.

Ci ho messo due giorni solo per riuscire ad agganciare il loro numero di fax per spedire la documentazione relativa.. dopo un altro mese il pacchetto è arrivato, senza avvisi di sorta e con 20 euro di tasse doganali (ma che tasse sarebbero se era un regalo!?!?).

Ora ditemi voi se non hanno ragione all'estero a considerarci un paese del terzo mondo... capisco il controllo e il blocco del pacco per una verifica, ripeto, è legittimo... ma i tempi intercorsi sono da piangere per la situazione del nostro sistema.

Cheers
 
Concordo con obi ma come si fa a cambiare?
Si dovrebbe partire dalla scuola?
Si dovrebbe partire dall'impegno professionale?
Chi? come? quando? A dare il buon esempio non c'e' problema, anzi, ma chi e' preposto come ente a fare formazione in tal senso?
Abbiamo malattie croniche a tutti i livelli, non curate da anni:cool:

La vedo dura, molto dura.

Ciao
Mimmo
 
MDL ha detto:
...come si fa a cambiare?
Si dovrebbe partire dalla scuola?
Direi nell'ordine:
1. famiglia
2. scuola
3. società (dipende al 99% dalle prime due)


MDL ha detto:
La vedo dura, molto dura.
Assolutamente.
Durissima.
Se mai si arrivare a una soluzione (=riqualificazione e attuazione dei ruoli di famiglia e scuola) non credo che la nostra generazione la vedrà in tempo.
 
Io la soluzione l'ho trovata e mi sto adoperando per attuarla.

Mi trasferisco all'estero con la famiglia.

Non vedo alternative...
 
Top