La saletta di Artorias

Assolutamente d'accordo. D'altronde è una passione e la passione non è un algoritmo.
Vedrai che con 4 diffusori a soffitto ti divertirai moltissimo, e se il tuo AVR supporta l'AURO-matic allora li potrai sfrutterai sempre. Vedo che i tuoi diffusori sono Yamaha, i 4 "atoms" che installerai pure?

Si un utente (redskorpion) mi ha consigliato (per rimanere "a tema") di prendere la linea professionale di yamaha, ed infatti ho preso 4 yamaha IC-800 che sono i top di gamma della linea professionale.

Giusto per curiosità: quanto dista il soffitto dalla posizione di ascolto della testa? quanto hai installato avanti ed indietro gli atmos rispetto al punto di ascolto?

Io li ho messi in modo che siano a 55° in modo da rientrare sia nelle specifiche Atmos sia in quelle proprie dei diffusori, in quanto yamaha specifica una distanza tra i diffusori che va da un minimo 1,8m ad un massimo di 3m.

Cmq il mio 7015 supporta l'Auro 3D

Ultima modifica:
Hanno il tweeter orientabile giusto? oppure una soluzione del genere secondo me è preferibile

La distanza testa/soffitto è di circa 140cm.
Dopo vedo se riesco a condividere le altre misure perchè non le ricordo

Ultima modifica:
Dopo vedo se riesco a condividere le altre misure perchè non le ricordo

Tranquillo senza fretta, era solo per avere un confronto sulla resa.

Cmq sia si, hanno il tweeter orientabile...sulle specifiche doby c'è scritto che se i diffusori hanno una dispersione abbastanza ampia si possono lasciare orientati verso il basso, sennò i tweeter andrebbero orientati verso il pap.
Come sempre l'unica soluzione (gratis tra le altre cose) è fare delle prove...magari vedendo anche la risp in freq quanto cambia.

Ultima modifica:
Come ti trovi?

Io li ho messi a 55° anche perché casualmente sono anche a metà tra il fronte anteriore e i surround back, ma volevo anche evitare uno scollamento degli effetti atmos...tipo sentire gli effetti provenire più da sopra davanti e da sopra dietro che invece avere un effetto uniforme su tutto il soffitto.

anche io sono al centro del "rettangolo" che formano i 4 diffusori.
Mi trovo benissimo, cerco di guardare i film quasi sempre in lingua originale per non disabituarmi all'inglese.
Quando trovi un film con un buon missaggio tipo il primo Jurassic Park (dts:X), ti da una marcia in più, rende il film più coinvolgente e soprattutto più divertente.